| | | |
|
| Territorio |
| |
|
| Università |
| |
|
| Vita associativa |
| |
| 2008/05 |
| |
| 2008/04 |
| |
| 2008/03 |
| |
| 2008/02 |
| |
| 2008/01 |
| |
| 2007/07 |
| |
| 2007/06 |
| |
| 2007/05 |
| |
| 2007/04 |
| |
| 2007/03 |
| |
| 2007/02 |
| |
| 2007/01 |
| |
| 2006/Speciale Orientagiovani |
| |
|
| Editoriale |
| |
|
| Speciale |
| |
|
| Orientagiovani |
| |
| | Gianfelice Rocca, vicepresidente di Confindustria per l'Education, presenta il tema della Giornata Nazionale Orientagiovani 2006 che si svolgerà il 17 novembre a Varese. Scienza e tecnologia sono indispensabili per permettere al nostro sistema-Paese di competere con le altre economie sviluppate e con le nazioni emergenti. | |
| | | |
| | La provincia di Varese sarà per tre giorni al centro dell'attenzione delle scuole secondarie italiane e di tutti gli studenti che si apprestano a scegliere il proprio percorso lavorativo e di studi: a Castellanza, l'Università Carlo Cattaneo, a Ispra, il Centro di Ricerca dell'Unione Europea e a Varese, il teatro Apollonio, saranno i luoghi dove imprenditori, ricercatori e molti personaggi noti discuteranno sulle opportunità offerte nell'area scientifica e tecnologica. | |
| | Il protagonista dell'Odissea ci invia un messaggio: occorre andare oltre l'informazione per giungere alla conoscenza. Raimondo Malgaroli, ex docente di greco e latino, sottolinea come l'apprendimento non basti: è necessario sperimentare. | |
| | Si dice che l'Odissea sia il romanzo della nostalgia e dell'età adulta. Ma i timori, le speranze e i dubbi espressi da Omero attraverso il personaggio del figlio di Ulisse, Telemaco - raccontato qui da Luisa Negri, giornalista e critica d'arte, in un immaginario colloquio col padre - sono gli stessi di tutti i giovani che, oggi come ieri, si preparano a reggere il timone della propria vita in mare aperto. | |
| | In Italia, nel campo dell'orientamento agisce una pluralità di soggetti tra loro scoordinati e con competenze fortemente eterogenee. Claudio Gentili, Direttore del Nucleo Education di Confindustria, sostiene la necessità di integrare in un unico percorso formativo tutte le variabili in gioco: le attitudini, i percorsi formativi e gli sbocchi professionali. | |
| | Nel viaggio della vita siamo chiamati ad alcune decisioni importanti e il momento di scegliere cosa fare dopo la scuola superiore è certamente uno di questi. Una scelta che impegna e che avrà ripercussioni sul futuro. In questo percorso, spiega Chiara Macconi, ci sono alcuni passaggi indispensabili. | |
| | | |
| | Collaborazione tra scuola e università, didattica laboratoriale, e progetti "ponte": l'Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, diretto da Mario G. Dutto, porta avanti una vera e propria campagna per aumentare la capacità di attrattiva della matematica e della scienza presso i giovani. | |
| | Le scuole della provincia di Varese, da sempre attente e vicine alle tematiche proposte dalla Comunità Europea, hanno aderito con grande entusiasmo alle iniziative sviluppate in collaborazione col Centro Comune di Ricerche di Ispra. Sono nate, spiega Antonio Lupacchino, dirigente dell'Ufficio Scolastico di Varese, collaborazioni tra docenti e ricercatori e, di conseguenza, un rinnovato interesse per i laboratori scientifici da parte degli studenti. | |
| | L'Università voluta dagli imprenditori varesini ha compiuto quindici anni. Da una a tre facoltà, da 300 a 3.000 studenti. E i laureati, informa il Rettore Gianfranco Rebora, si impiegano dopo poche settimane dalla laurea. | |