Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Università Carlo Cattaneo risorsa per il territorio

L'Università voluta dagli imprenditori varesini ha compiuto quindici anni. Da una a tre facoltà, da 300 a 3.000 studenti. E i laureati, informa il Rettore Gianfranco Rebora, si impiegano dopo poche settimane dalla laurea.

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC, voluta dagli imprenditori della provincia di Varese, ha compiuto quindici anni. Fondata su un progetto scientifico e didattico molto innovativo, ha saputo mantenere la propria carica di originalità in questi anni nei quali il contesto generale dell'Università italiana è cambiato. Per certi aspetti, anzi, con il proprio modello ha "suggerito" alcune importanti novità contenute nel processo di riforma del sistema accademico. Tale riforma è stata quindi vissuta come occasione di revisione critica e di aggiornamento continuo, per rendere i nostri corsi di laurea sempre in linea con il cambiamento del contesto nel quale i nostri laureati vanno a collocarsi: le imprese industriali e dei servizi; le professioni di dottore commercialista, avvocato, notaio, ingegnere; la magistratura; la pubblica amministrazione. L'impianto della nostra offerta didattica è rimasto peraltro fedele alla mission originaria della LIUC: quella di formare - attraverso i propri corsi di laurea e di laurea magistrale in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale e Giurisprudenza - nuove leve di imprenditori, di dirigenti e di quadri d'azienda, di professionisti capaci di innestare una forte preparazione tecnica in una solida e moderna cultura d'impresa.
Per quanto riguarda la didattica, noi restiamo convinti che il parametro più significativo da considerare sia sempre il gradimento che il mercato del lavoro esprime sui nostri laureati. Qui i risultati continuano ad essere confortanti: i nostri laureati, infatti, impiegano mediamente non oltre un mese e mezzo dalla laurea per trovare impiego. E' un risultato sicuramente d'avanguardia nel panorama accademico italiano, cui concorre un'offerta formativa che, in virtù dell'impostazione dei corsi di laurea e degli orientamenti specialistici dei corsi di laurea magistrale, incrocia evidentemente in modo positivo e proficuo le necessità formative del mondo del lavoro.
La nostra Università poi si qualifica sempre di più anche per l'offerta di momenti formativi dotati di forte valenza professionale, come i master, i corsi di perfezionamento, la formazione permanente, tutte attività che si stanno sviluppando in maniera intensa con partnership esterne importanti.
Il nostro sforzo costante è di continuare ad offrire ai nostri studenti qualcosa in più di ciò che è disponibile altrove, in un sistema universitario che ovunque esprime ormai una forte tensione al miglioramento. Un passo importante in questa direzione consiste nelle attività che abbiamo denominato Skills & Behaviour: occasioni di apprendimento e sperimentazione che normalmente sono connesse con situazioni lavorative post-universitarie. Si anticipa così un percorso di evoluzione personale che consente ai partecipanti di presentarsi alla ribalta del mondo del lavoro con una marcia in più: più preparati e consapevoli, con un buon livello di autonomia, con la padronanza di abilità e comportamenti, solitamente risultato di anni di esperienza diretta e di formazione fornita dalle situazioni di lavoro.
Fra i fattori che no la nostra offerta didattica, il posto centrale deve essere attribuito allo sviluppo dei rapporti internazionali. Un terzo dei nostri laureati ormai ha avuto un'importante esperienza internazionale, partecipando a un programma di mobilità, in Europa o anche in altri continenti, oppure seguendo una parte dei corsi in lingua inglese in un'aula frequentata da studenti internazionali. La Liuc ha ospitato più di 150 studenti stranieri per un semestre nell'ultimo anno accademico. Stiamo andando avanti anche con i doppi titoli, con gli stage internazionali, con gli scambi di docenti.
Forte gradimento ha trovato il progetto, in collaborazione con la Fudan University di Shangai, che ha consentito di realizzare negli ultimi due anni una Summer school in Cina per decine di nostri studenti accompagnati da docenti e tutor, visitando anche aziende e altre realtà locali.
Inoltre, stante lo stretto rapporto esistente tra l'Università, le imprese e gli ordini professionali, la LIUC è in grado anche di assicurare a tutti i propri studenti che ne fanno richiesta lo svolgimento di almeno uno stage durante il periodo degli studi. In effetti, l'alternanza tra formazione teorica e sperimentazione empirica è un altro dei principi sui quali si fonda il modello scientifico LIUC.
Per quanto riguarda la ricerca, l'altro caposaldo di ogni istituzione accademica, dal primo Rapporto del Comitato di Indirizzo e di Valutazione della Ricerca, riguardante il triennio 2001-2003, la LIUC ha ottenuto risultati di grande soddisfazione che dipendono dalla passione e dall'intenso impegno dei nostri docenti in tale attività. Il servizio al nostro territorio si così sempre più attraverso non solo le attività formative, ma anche quelle dei Centri di ricerca che intervengono su alcuni dei nodi cruciali della nostra società locale quali sono i trasporti, la logistica, i servizi sanitari e scolastici, la cultura e i musei, il management delle strutture pubbliche.
La LIUC è un asset importante per il territorio nel quale è insediata, una risorsa che ne promuove lo sviluppo collaborando intensamente con le istituzioni, le imprese e gli altri attori sociali.

11/06/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa