Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

 Economia 

Tessuto produttivo: unità locali e addetti


In base ai dati ISTAT-ASIA 2021, nella Provincia di Varese si contano 71.898 unità locali per un totale di 275.986 addetti. Le unità locali che operano nel settore manifatturiero (industriale e artigianato produttivo) sono 7.375, per un totale di 84.333 addetti.

Multidistrettualità del tessuto produttivo locale

La ripartizione settoriale delle unità locali e degli addetti mette in risalto una prima caratteristica del tessuto produttivo locale, ovvero un’ampia varietà merceologica. Questa è il risultato della forte propensione dell'imprenditoria varesina verso il nuovo, della capacità di adattamento all'evoluzione del mercato, dell'intuito degli imprenditori nell'intravedere le nuove fonti di business. I settori più rappresentativi sono: il tessile-abbigliamento, il metalmeccanico, il chimico e farmaceutico e il settore delle materie plastiche e gomma.

Piccola dimensione media

Dall’analisi della struttura dell’imprenditoria locale appare evidente una seconda caratteristica: la piccola dimensione media delle unità locali. In media nella Provincia di Varese, un’unità locale conta circa 4 addetti e il 93,9% delle unità locali impiega da 0 a 9 addetti. Poco meno della metà degli addetti (44,0%) è occupata proprio nelle unità locali di dimensioni più piccole (0-9 addetti), mentre solo il 30,4% degli addetti lavora nelle unità locali con più di 50 addetti. Il tessuto produttivo varesino composto da piccole e micro-unità locali, rispecchia il tessuto produttivo regionale e nazionale. Infatti, a livello nazionale, il 47,6% degli addetti lavora in unità locali con dimensioni da 0 a 9 addetti (a livello regionale questa percentuale risulta leggermente inferiore, ovvero pari al 40,0%).
Con riferimento al settore manifatturiero, si denota una maggior dimensione media delle unità locali varesine (infatti si registrano in media 11,4 addetti per unità locale). La percentuale di addetti impiegati in unità locali di piccolissime dimensioni (0-9 addetti) scende al 19,8% nel comparto manifatturiero, mentre sale al 49,0% la percentuale di addetti impiegati in unità locali con più di 50 addetti.

 

Per saperne di più