Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Materie Plastiche e Gomma


La lavorazione delle materie plastiche è una lavorazione di antica tradizione diffusa nella provincia. Il settore delle materie plastiche e della gomma si è infatti sviluppato, particolarmente nel secondo Dopoguerra, compensando il ridimensionamento a cui è andato incontro il tessile.

L'industria della plastica, in particolare, ha avuto uno sviluppo notevole al punto che la provincia di Varese è divenuta uno dei poli italiani a maggiore concentrazione di industrie trasformatrici di materiali plastici, cui si sono affiancate diverse fabbriche di macchinari per la lavorazione delle materie plastiche.

Il gomma e materie plastiche è un settore vasto e differenziato che comprende la produzione di materie prime, di semilavorati e di prodotti finiti destinati ai più diversi settori nei quali tali materiali possono trovare applicazione, nonché al consumo finale. È composto per una quota consistente (circa il 70%) da imprese di estrusione, calandratura e stampaggio di materiali plastici; importanti specializzazioni riguardano anche il compounding.

 

I numeri

  • 469 unità locali, pari al 6% delle unità locali manifatturiere presenti in provincia di Varese
  • 10.074 addetti, pari al 12% degli addetti nelle unità locali manifatturiere presenti in provincia di Varese
  • 986 milioni di euro di export nel 2023, pari al 7,8% dell’export varesino

Per saperne di più