Tutte le notizie e gli approfondimenti realizzati dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal blog Varesefocus dal 31 luglio al 6 agosto 2019.


E' possibile scaricare anche la versione integrale del
Notiziario in PDF 30/2019.

In evidenza

SCADENZE
agosto e settembre 2019
CONAI
rimodulazione del contributo ambientale
NUOVA SABATINI
modifiche all’iter per l’erogazione del contributo

Ambiente

Albo Nazionale Gestori Ambientali: disponibilità temporanea di veicoli e dotazioni minime per l’iscrizione nella categoria 1
Approvate le direttive per la gestione delle iscrizioni delle imprese con veicoli in disponibilità temporanea e definiti i requisiti minimi per l'iscrizione da parte delle imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo.
CONAI: rimodulazione del contributo ambientale
Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta, plastica e legno.

Credito e agevolazioni

Nuova Sabatini: modifiche all’iter per l’erogazione del contributo
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto nuove modalità operative per richiedere l’erogazione del contributo previsto dalla Nuova Sabatini.
Contributi a fondo perduto per sostenere le imprese start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento: “Bando Archè”
Regione Lombardia supporta, con una dotazione finanziaria complessiva di 16 milioni di euro, i piani di avvio e di consolidamento delle nuove imprese lombarde. Domande dalle ore 12.00 di mercoledì 2 ottobre 2019.

Diritto d'impresa

REACH: autorizzazioni all’uso per alcune sostanze chimiche
Pubblicate le sintesi delle decisioni relative all’autorizzazione all’immissione sul mercato e all’uso di quattro sostanze.

Lavoro e previdenza

Somme percepite come trattamenti di famiglia e di sostegno alla natalità ai fini della richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare
Chiarimenti sul requisito reddituale valido per il diritto e la misura dell’Assegno Nucleo Familiare.
Incentivo per l’assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza
L'INPS fornisce indicazioni circa la fruizione dell'incentivo previsto per i datori di lavoro che assumono a tempo pieno e indeterminato soggetti che percepiscono il Reddito di cittadinanza.
Ccnl dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi: firmato l’accordo per il rinnovo
Raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale.
INAIL: PAT emesse nel 2019 aggiornamento classificazione tariffaria
Entrata in vigore delle nuove Tariffe dei premi, approvate con decreto interministeriale 27/02/2019.
Ccnl 3 dicembre 2017 Logistica, Trasporto merci e Spedizione: sciolta la riserva sull’ipotesi di accordo di rinnovo
E’ stata sciolta la riserva in merito all’ipotesi di accordo di rinnovo del Ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione del 3 dicembre 2017.
Deposito dei contratti collettivi di secondo livello
Dal 15 settembre 2019 non è più possibile, ad alcun fine, depositare i contratti collettivi via PEC
all’Ispettorato Territoriale del lavoro.
Decreto "Quota 100”: riscatto periodi non coperti da contribuzione e riscatto periodi universitari
L’Inps illustra le nuove disposizioni in merito alla facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione e al riscatto della laurea, secondo quanto previsto dalla legge di conversione del decreto
cosiddetto “Quota 100”.

Territorio

Treni diretti a Milano: limitazioni al servizio su due linee della Provincia
Fino al 31 agosto, per consentire alcuni lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione ferroviaria sulle linee “Luino-Gallarate-Milano” e “Porto Ceresio-Varese-Milano” subirà alcune modifiche

Scadenze

Settembre 2019: tutti gli impegni per le imprese
Giorno per giorno tutte le incombenze che attendono le aziende nel prossimo mese. Dal fisco, alla previdenza, passando per le dogane.

Unionenews

Chiusura uffici Unione per ferie collettive
Gli uffici dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese rimarranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 9 agosto a venerdì 23 agosto 2019.

Confindustria

Accordo tra Ubi Banca e Confindustria Lombardia per sostenere l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese
Le imprese appartenenti alle Filiere 4.0 avranno accesso al “Plafond ricerca, sviluppo e innovazione” da 1 miliardo di euro. Obiettivo: supportare la crescita delle aziende del territorio puntando su innovazione, digitalizzazione e sviluppo di progetti sostenibili attraverso finanziamenti ad hoc e credito di filiera. Ruolo rilevante del Digital Innovation Hub Lombardia.
Contratti: Confindustria e Federmanager siglano il rinnovo del ccnl dei dirigenti
Tra le principali novità previste dal rinnovo c’è l’avvio delle politiche attive e della formazione dei dirigenti che perdono il posto di lavoro a seguito di ristrutturazioni aziendali.
I PerCORSI di Univa Servizi
Formazione finanziata
Formazione a pagamento