Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Coronavirus: la Lombardia è zona arancione


Un nuovo cambio di colore. Da zona rossa la Lombardia torna di nuovo in zona arancione. A stabilirlo è lOrdinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza firmata in data 9 aprile.

Le regole valide per la zona arancione

Le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, invece, adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica affinché sia garantita l'attività in presenza ad almeno il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento.

Sono consentiti gli spostamenti dalle ore 5.00 alle ore 22.00 all'interno del proprio comune senza autocertificazione. Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, invece, è consentito in ambito comunale una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5.00 e le ore 22.00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14.

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00.

Rimangono aperti i negozi. I centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì, chiusi i giorni festivi e prefestivi.

 

Per saperne più:

Scarica l’Ordinanza del Ministro della Salute

Consulta le FAQ di Regione Lombardia

Leggi anche: Covid-19: le regole valide dal 7 al 30 aprile