Creare nuove reti, nuove filiere e nuove opportunità di business per le imprese: è questo l’obiettivo di Connext, il primo evento di partenariato industriale organizzato da Confindustria. In pratica si tratta, da una parte, di un grande incontro espositivo e fieristico, mentre, dall’altra, di un’iniziativa di networking digitale che farà leva sui principali driver di sviluppo e crescita per il sistema produttivo ed economico nazionale ed internazionale.
In sostanza, dunque, le imprese che parteciperanno a Connext potranno contare su un kit fatto di visibilità del brand, assistenza, area dedicata, incontri di business, presentazioni aziendali, networking e accesso ad un’agenda on-line di appuntamenti.




L’evento


La parte espositivo-fieristica del progetto si terrà giovedì 7 e venerdì 8 febbraio 2019 negli spazi di MiCo – Milano Congressi. È qui che sono attese le aziende e i principali player nazionali del mondo economico e finanziario che saranno presenti nei vari spazi, divisi su quattro aree tematiche: “Fabbrica Intelligente”, “Aree metropolitane motore dello sviluppo”, “Il territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile”, “La persona al centro del progresso”. Un’altra zona a parte verrà, invece, dedicata al “Made in Italy” e verrà riservata agli incontri con la rete commerciale della Germania per i prodotti del Food & Beverage e Moda & Accessori, grazie alla collaborazione con l’Ice (Istituto Commercio Estero).
Più in generale, le imprese che decideranno di aderire a Connext potranno partecipare a incontri B2B, speedpitching, showcase di progetti innovativi, momenti di dibattito su temi strategici o di approfondimento tecnico.

Il marketplace digitale


Evento fieristico, ma non solo. Connext offrirà alle imprese anche una vetrina digitale attraverso l’utilizzo di un marketplace: uno spazio per incontrarsi, guardare oltre i confini del proprio business, accrescere e migliorare le proprie filiere, conoscere nuovi partner, confrontarsi con stakeholder, associazioni, operatori commerciali. Le imprese del marketplace digitale si profileranno per creare una scheda di presentazione della propria attività che apparirà sul catalogo degli espositori attivo anche oltre lo stretto evento fieristico di febbraio, fino a dicembre 2019. Attivando il proprio profilo sul marketplace le imprese potranno: richiedere e accettare proposte di B2B per il 7 e 8 febbraio al MiCo, iscriversi agli eventi che animeranno Connext. Un tool consentirà di organizzare gli incontri, consultare in real time profili, agenda e programma dei lavori.
Le aziende che non parteciperanno come espositori, potranno optare per la formula "visitatore con servizio B2B" che consente l'accesso al marketplace, la richiesta di incontri B2B e l'adesione a tutti gli eventi in programmazione.  

L’ambito internazionale


Connext, inoltre, avrà anche una dimensione internazionale. Verranno, infatti, coinvolte imprese dalla Germania, partner strategico del made in Italy. Spazi espositivi saranno offerti anche ad aziende dell’area balcanica e del Marocco, uno dei più promettenti Paesi di sbocco di merci dell’area mediterranea. Ciò attraverso la stretta collaborazione con Confindustria Est Europa e Confindustria Assafrica & Meditteraneo.

Per saperne di più:


Scarica il Vademecum aziende interessate a Connext

Scarica la presentazione di Connext.pdf

Vai sul sito di Connext