Elite è un progetto di Borsa Italiana e Confindustria per supportare la crescita delle imprese ed il loro eventuale avvicinamento al mercato dei capitali all'interno di un network di poco meno di 500 imprese.

Il Programma ELITE rappresenta un percorso di crescita e formazione per le imprese con obiettivi di sviluppo organizzativo e manageriale.

Elite è una piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita attraverso:

  • Il supporto/stimolo ai cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari per crescere nel medio periodo;
  • la visibilità nei confronti della comunità imprenditoriale e finanziaria sia domestica che internazionale;
  • l'avvicinamento graduale al mercato dei capitali;
  • l'accompagnamento nei processi di approccio ai mercati esteri, anche grazie alla presenza in Elite di una significativa community internazionale.

Borsa Italiana ha indicato alcuni parametri economici di massima che le imprese dovrebbero avere per poter partecipare al programma.
Fondamentale è la presenza di un progetto di crescita nel medio periodo, oltre a:

  • Fatturato intorno ai 10 milioni di euro (o anche inferiore, in presenza di significativi tassi di crescita);
  • Risultato operativo maggiore del 5% del fatturato;
  • Utile netto maggiore di zero nell'ultimo bilancio.

Questi parametri sono indicativi, in quanto Borsa Italiana si riserva la facoltà di consentire l'accesso in ELITE anche nel caso di mancato rispetto di alcuni requisiti economici, ma considerando le prospettive di sviluppo, la storicità, il posizionamento competitivo e la motivazione a partecipare ed intraprendere cambiamenti culturali e organizzativi da parte dell'impresa.

Lo sportello "Elite Desk" è operativo presso l'Area Finanza dell'Unione, dove le imprese associate potranno condividere le motivazioni di avvicinamento al programma oltre che richiedere informazioni dettagliate sulle attività e sull'evoluzione di Elite di Borsa Italiana.
Tramite l'Elite Desk le società potranno proporre a Borsa Italiana la propria candidatura per accedere al programma.

Per saperne di più:

Visita il Sito Programma "Elite" di Borsa Italiana

Contatta l'Area Finanza dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese

 Credito  Elite