Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Smart working: quali strumenti digitali utilizzano le imprese


Digitale e innovazione possono rappresentare, se utilizzati nel modo giusto, risorse preziose per migliorare la vita dei cittadini e delle imprese. Gli strumenti a disposizione per poter lavorare da remoto sono molti e permettono di continuare a svolgere la propria attività lavorativa anche da casa, ma sono sicuramente validi e utili sempre, per migliorare la gestione del lavoro e delle persone. Oggi l’Italia è chiamata ad affrontare un momento di emergenza socio-sanitaria, per contrastare la diffusione del Coronavirus (COVID-19), che sta incidendo notevolmente sulla vita di decine di migliaia di persone e imprese che si trovano nelle zone sottoposte a limitazioni e vincoli.
Anche in un contesto così difficile, come quello che il Paese sta vivendo, l’innovazione può dare il suo contributo, offrendo l’opportunità ai lavoratori di poter svolgere le loro funzioni quotidiane senza doversi recare fisicamente sul posto di lavoro ma rimanendo presso le loro abitazioni e rispettando così le indicazioni fornite dal DPCM. Sono molti gli strumenti a disposizione dei lavoratori che permettono all’impresa di garantire loro la normale prosecuzione delle attività abituali e quotidiane. Di seguito una panoramica di attività che possono essere supportate e migliorate grazie agli strumenti digitali, alcuni dei quali sono nati per specifiche attività mentre altri offrono molteplici pacchetti che permettono di coprire diverse aree di utilizzo.

STRUMENTI PER GESTIONE E CONDIVISIONE DI DOCUMENTI

Esistono ormai tantissimi strumenti che permettono di sfruttare il cloud in modo avanzato e sicuro. Non solo aver a disposizione i propri file in qualunque momento, ma anche poterli modificare in tempo reale e in collaborazione con il proprio team di lavoro evitando duplicati di documenti che spesso possono creare confusione.  Si parla di strumenti come ad esempio: Google Drive, Dropbox, Microsoft OneDrive. Per aziende e realtà molto strutturate e complesse o che trattano particolari dati per cui è necessaria un alto grado di protezione e riservatezza si possono utilizzare strumenti come VPN (Virtual Private Network), VDI (Virtual Desktop Infrastucture) e RDS (Remote Desktop Services).
VIDEOCONFERENZE E RIUNIONI ONLINE

Grazie a strumenti come Webex Meetings, Google Hangouts Meet, GoToMeeting e Zoom è possibile collegarsi in videoconferenza in modo semplice e veloce da diversi dispositivi, partecipare a riunioni da qualunque luogo e sfruttare tante funzionalità, come ad esempio “condividere” gli schermi, utilizzare una “lavagna” e interagire con i partecipanti esattamente come in una sala riunioni.

STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE INTERNA E TRA TEAM

Una delle esigenze principali per un team di lavoro, soprattutto quando si lavora “a distanza”, è quella di poter comunicare in modo veloce, semplice e pratico. Nell’attività di tutti i giorni si è abituati a comunicare con i propri colleghi attraverso uno scambio continuo di mail che spesso creano confusione e possono rallentare lo svolgimento dei propri compiti. Esistono invece molti strumenti, più avanzati, che danno la possibilità di comunicare via chat, scambiarsi documenti, avviare riunioni/telefonate di gruppo, mantenendo tutto in un unico luogo, accessibile anche da dispositivi mobili. Alcuni esempi: Microsoft Teams, Webex Teams e Slack. Ricordiamo che l’eventuale controllo degli strumenti può essere esclusivamente effettuato nel rispetto delle disposizioni contenute nelle policy aziendali, nelle direttive emanate dal Garante della Privacy e, qualora ne ricorressero i presupposti, di quanto previsto dall’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori. La maggior parte degli strumenti sopraelencati sono disponibili in una versione gratuita con funzionalità ridotte ma comunque valide per iniziare a rendere il lavoro “smart”, accessibile ovunque e in ogni momento.



Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Digitale:

Giuseppe Catalfamo, 3351088776,
giuseppe.catalfamo@univa.va.it
Virginia Delodovici, 3316458419,
virginia.delodovici@univa.va.it
Chiara Grassi, 3666433826,
chiara.grassi@univa.va.it