Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Roberto Grassi è il nuovo Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese


È Roberto Grassi il nuovo Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Ad eleggerlo alla carica per il prossimo quadriennio 2019-2022 è stata questa mattina l’Assemblea Generale dell’Associazione che si è svolta al Centro Congressi MalpensaFiere di Busto Arsizio.
Roberto Grassi, nato a Busto Arsizio nel 1964, è Presidente e Amministratore Delegato della Alfredo Grassi Spa, fondata nel 1925, con sede a Lonate Pozzolo. L’azienda è leader in Europa nel settore dell’Abbigliamento tecnico e professionale ed è specializzata nella progettazione e produzione di indumenti per il mercato militare, delle Pubbliche Amministrazioni, sportivo e fashion, con un’attenzione particolare alla ricerca e innovazione sostenibile e al mondo dell’IoT. È stato Vice Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese dal 2015 al 2019 e precedentemente componente del Consiglio del Gruppo merceologico “Tessile e Abbigliamento” dal 2014 al 2015.

Tra gli incarichi attualmente ricoperti ci sono quelli di:
  • Componente del Consiglio di Amministrazione della LIUC – Università Cattaneo da maggio 2016;
  • Componente del Consiglio di Amministrazione di “Cofiva Spa” – Varese – Finanziaria di partecipazione dal 2015;
  • Vicepresidente dell’Associazione di categoria di SMI – Sistema Moda Italia da marzo 2018;
  • Componente del Consiglio Generale di Confindustria da giugno 2016;
  • Componente del Comitato Tecnico sul “Made In” di Confindustria da settembre 2016.

È sostenitore di iniziative e associazioni benefiche quali:
  • l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della Provincia di Varese;
  • gli Amici della LIUC Università Cattaneo (di cui finanzia le borse di studio);
  • la Children In Crisis Italy Onlus;
  • la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (di cui finanzia le borse di studio);
  • il Monastero di Fermo, nelle Marche.

L’Assemblea Generale ha eletto anche due
dei quattro Vice Presidenti che affiancheranno Roberto Grassi nel Consiglio di Presidenza dell’Unione Industriali. La scelta è ricaduta su Luigi Galdabini e Claudia Mona.
Luigi Galdabini, classe 1958, è Amministratore Delegato della “Cesare Galdabini Spa” di Cardano al Campo, società ultracentenaria leader nella produzione di macchine utensili e di prova sui materiali. Galdabini conosce molto bene l’Unione Industriali, di cui è Vice Presidente uscente; ha inoltre ricoperto la carica di Presidente di Ucimu, una delle più importanti associazioni di categoria del Sistema Confindustria. Galdabini è anche componente del Consiglio Generale dell’Unione Industriali ed è stato Presidente del Consiglio del Gruppo merceologico “Meccaniche”, dal 2011 al 2014. Ha da Sempre rivestito importanti incarichi nella rappresentanza imprenditoriale a livello europeo.
Claudia Mona è Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda “Secondo Mona Spa” di Somma Lombardo. Impresa fondata nel 1903, attiva nella progettazione, produzione e manutenzione di equipaggiamenti e sistemi di bordo per aerei ed elicotteri civili e militari. Claudia Mona è stata ed è una delle anime fondanti del Lombardia Aerospace Cluster, di cui è stata, dal 2010 e fino a poche settimane fa, Responsabile del Gruppo di lavoro Marketing e Internazionalizzazione, occupandosi in particolare della promozione sui mercati internazionali delle Pmi dell’indotto dell’industria aerospaziale lombarda. Sino ad oggi, non ha mai ricoperto cariche associative all’interno dell’Unione Industriali.

A completare la squadra di Presidenza sono poi il Presidente del Comitato per la Piccola Industria, Giancarlo Saporiti, in rappresentanza delle imprese con meno di 100 dipendenti e la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Eleonora Giorgia Munari.