Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Prosegue la crescita dell’attività industriale in luglio. Si delinea un buon andamento nel terzo trimestre


La produzione industriale italiana è aumentata in luglio dello 0,1% su giugno, dopo due incrementi consecutivi (+1,7% cumulato). Nel manifatturiero si è avuto un progresso più marcato (+0,5%, dopo +1,8% cumulato nei due mesi precedenti). La variazione acquisita per il terzo trimestre è pari a +1,1%, in linea con quanto registrato nel secondo (+1,2% congiunturale).
Per il Centro Studi Confindustria, la produzione di beni strumentali, che beneficiano delle agevolazioni fiscali, ha contribuito più degli altri raggruppamenti di industrie alla risalita dell’attività in luglio (+1,6% congiunturale). L’acquisito nel terzo trimestre è di +2,1% (dopo +2,3% nel secondo). Tale dato conferma il buon andamento degli investimenti nel terzo trimestre (al netto di quelli in costruzioni), dopo il +1,7% nel secondo (-3,5% a inizio anno).
Gli indicatori qualitativi coincidenti e anticipatori sono coerenti con una dinamica robusta dell’attività nel resto del terzo trimestre e in autunno, spinta dal buon andamento sia della domanda interna sia di quella estera.