Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

WHP: come diventare un’impresa che promuove la salute


 WHP 

Fare delle imprese dei luoghi di lavoro più sostenibili, in grado di migliorare la salute delle persone e di promuovere un più sano stile di vita tra i dipendenti grazie a concrete attività in azienda. Nasce con questo obiettivo il Progetto WHP - Workplace Health Promotion, siglato nel 2013 e promosso da ATS Insubria in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Un’iniziativa che oggi, nel Varesotto, coinvolge quasi 22.000 lavoratori e oltre 70 luoghi di lavoro. E che dopo nove anni si rinnova, aprendo al mondo delle imprese, sempre più impegnato sul fronte della sostenibilità sociale, nuove opportunità. L’obiettivo del Progetto è quello di andare oltre la semplice applicazione della normativa sulla sicurezza e la salute, coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese e di lavoratori in attività in grado di migliorare lo stile di vita delle persone. Promozione di una corretta alimentazione; contrasto al fumo; promozione dell’attività fisica; contrasto all’alcolismo, all’uso di sostanze stupefacenti e alla dipendenza da gioco; promozione del benessere sociale e personale: queste alcune delle attività portate avanti dalle imprese che aderiscono al Progetto WHP per favorire il benessere negli ambienti lavorativi.

Le aree operative

  • Pratiche per favorire l’adozione competente e consapevole di comportamenti alimentari salutari;
  • Pratiche per favorire l’adozione di competente e consapevole di uno stile di vita attivo;
  • Pratiche per creare un ambiente “libero dal fumo" e incentivare la cessazione tabagica;
  • Pratiche per il contrasto a comportamenti additivi (Alcool, droga e gioco d’azzardo);
  • Pratiche trasversali a tutte le aree: collaborazione e partecipazione attiva del Medico Competente;
  • Altre pratiche (conciliazione vita-lavoro, welfare d’impresa, responsabilità sociale). 

"Luoghi di lavoro che promuovono la salute": scarica il Manuale operativo

Le aziende varesine del WHP

Airport Handling Spa di Somma Lombardo; Alfredo Grassi Spa di Lonate Pozzolo; Banks Srl di Casale Litta; B.D.G EL Srl di Bardello; BTicino Spa di Varese; Cesare Galdabini Spa di Cardano al Campo; Cibitex Srl di Solbiate Olona; Comerio Ercole Spa di Busto Arsizio; Coop Lombardia s.c. sedi di Varese, Busto Arsizio, Cassano Magnago, Lavena Ponte Tresa, Laveno e Malnate; Copying Srl di Caronno Pertusella; Dhl Express (Italy) Srl di Lonate Pozzolo; Enoflex Spa di Bodio Lomnago; Esselunga Spa sedi di Varese, Castellanza, Gallarate, Induno Olona, Masnago, Olgiate Olona, Saronno, Sesto Calende e Venegono Inferiore; Eurojersey Spa di Caronno Pertusella; Farmaceutici Formenti Spa di Origgio; Fimi Srl di Saronno; Fives Intralogistic Spa di Lonate Pozzolo; Bakelite Italia Spa di Solbiate Olona; Ilma Plastica Srl di Gavirate; Lascor Spa di Sesto Calende e Casorate Sempione; LATI - Industria Termoplastici Spa di Gorlate Olona e Vedano Olona; Lavorazione Sistemi Lasi Spa di Gallarate; Mazzuchelli 1849 Spa di Castiglione Olona e Venegono Superiore; Medilabor di Borgomaneri Andrea & C. Sas di Gallarate; O.I. Italy di Origgio; Repi Srl di Lonate Ceppino; Rialti Spa di Taino; Riva Acciaio Spa di Caronno Pertusella; Safety Contact Srl di Gallarate; Studio Ingegneria Noemi Milani Srl di Gallarate; Stanley Black & Decker di Monvalle; Swk Utensilerie Srl di Gemonio; Viba Spa di Tradate; Vodafone Automotive Italia Spa sedi di Vizzola Ticino e Vodafone Automotive SPA di Varese; Whirlpool Emea Spa di Biandronno.

Come aderire

Le imprese che vogliono aderire o sono interessate a ricevere ulteriori informazioni possono contattare l'Area Sicurezza "Sicurezza sul Lavoro" dell'Unione Industriali varesina.

Per saperne di più

Vai alla Community WHP su LinkedIn

Guarda i video: storie di WHP