Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Nell’Eurozona nuovo balzo in avanti della fiducia in dicembre


Nell’Eurozona l’indice sintetico del sentiment economico di imprese e consumatori (ESI) si è ulteriormente rafforzato in dicembre (+1,4 punti su novembre), attestandosi a 116,0, il valore più elevato da ottobre 2000. Il livello medio dell’indice nell’ultimo trimestre del 2017 è coerente con un ritmo di crescita del PIL vicino all’1,0% sul terzo trimestre, quando ha registrato +0,6% sul secondo.
Per il Centro Studi Confindustria, l’aumento dell’ottimismo in dicembre è stata corale tra i settori;l’apporto maggiore è venuto dai servizi (saldo dei giudizi +2,0 punti su novembre), seguiti dal commercio al dettaglio (+1,9 punti), dalle costruzioni (+1,2) e dall’industria (+1,0). Dal lato della domanda, la fiducia dei consumatori ha registrato un ulteriore balzo in avanti e il saldo delle risposte è tornato a essere positivo per la prima volta da gennaio 2001 (a +0,5 punti, da zero in novembre), grazie soprattutto alle aspettative più rosee riguardo all’evoluzione dell’occupazione nei prossimi dodici mesi. Ciò è in linea con la risalita dei piani di assunzione, che hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi trenta anni nel settore industriale e degli ultimi dieci anni nei servizi e nelle costruzioni.
 A livello paese, l’indice ESI è aumentato in Francia (+2,3 punti su novembre), in Germania (+1,6) e nei Paesi Bassi (+0,7), è rimasto stabile in Italia ed è diminuito in Spagna (-0,8), rimanendo comunque su livelli elevati.