Tutte le notizie e gli approfondimenti realizzati dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal blog Varesefocus dal 18 al 24 marzo 2020.

È possibile scaricare anche la versione integrale del Notiziario in PDF 11/20.
 

Speciale coronavirus

Coronavirus: informazioni utili per le imprese
Disponibili a questa pagina tutti gli aggiornamenti, gli impatti sulle aziende e gli ultimi decreti disponibili sull’emergenza sociosanitaria dovuta a Covid-19.

Ambiente

Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) - misure temporanee e urgenti inerenti adempimenti previsti in materia
Regione Lombardia ha ritenuto opportuno introdurre misure temporanee volte a semplificare alcuni adempimenti in capo ai Gestori delle installazioni A.I.A., in applicazione delle misure di emergenza definite per l’intero territorio lombardo con i provvedimenti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Adempimenti ambientali: il decreto "Cura Italia" ne rinvia la scadenza
Differite alcune scadenze in materia di rifiuti, sospesi i termini nei procedimenti amministrativi e prorogati i termini degli atti autorizzativi.

Credito e agevolazioni

Emergenza Coronavirus: l’Unione Industriali lancia una raccolta fondi per gli ospedali del territorio
L’iniziativa ha come scopo l’acquisto di attrezzature sanitarie da donare ai reparti di terapia intensiva e subintensiva. Tutti i dettagli per aderire.
Modifica al bando “Smart Working”: possono presentare domanda anche le imprese che hanno già introdotto lo smart working per l’emergenza Coronavirus
Regione Lombardia ha esteso l’accesso al bando anche alle imprese che hanno introdotto il lavoro agile per i propri dipendenti a partire dal 25 febbraio 2020 per la durata dello stato di emergenza.
Principali misure di sostegno finanziario straordinario alle imprese: decreto “Cura Italia”
Sospensione fino al 30 settembre 2020 delle rate di mutui/leasing, potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI, finanziamenti bancari alle imprese garantiti da Cassa Depositi e Prestiti.
“Bando FABER 2019”: proroga del termine per la consegna dei macchinari alle imprese
Regione Lombardia concede la proroga del termine per la consegna dei macchinari alle imprese che avevano una data di consegna successiva al 23 febbraio 2020.

Digitale

Strumenti per la gestione e la condivisione di documenti in cloud: Dropbox, Google Drive, Microsoft Onedrive
Caratteristiche, funzionalità, vantaggi e costi.
Videoconferenze e riunioni online: scoprire nuove funzionalità e scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze
Cisco Webex Meetings, Zoom, Skype, Microsoft Teams e Google Hangouts Meet: un confronto tra gli strumenti più utilizzati dalle imprese.
Strumenti per la comunicazione interna tra team di lavoro
Microsoft Teams, Slack, Webex Teams: strumenti utili per comunicare facilmente e velocemente con i colleghi.
Solidarietà digitale: l’iniziativa del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione
Prodotti e soluzioni resi disponibili gratuitamente da imprese e associazioni al servizio di tutti.

Estero

Eur1 ed EUR-MED: 21 giugno il nuovo termine per l’utilizzo della modalità di emissione previdimata L’ulteriore proroga è stata concessa a causa dell’emergenza Covid-19.
L’ulteriore proroga è stata concessa a causa dell’emergenza Covid-19.
Riferimento 212/11 del 23.03.2020
Mascherine, guanti e indumenti protettivi: questi alcuni dei beni la cui esportazione è ora sottoposta ad autorizzazione ministeriale
La nuova disposizione della Commissione Europea avrà durata limitata nel tempo ed è tesa a riservare l’uso di tali beni nell’Unione Europea.
Emergenza Coronavirus: rilevazione delle criticità nel commercio internazionale
La mappatura è stata attivata da Confindustria per rilevare le difficoltà delle imprese nelle operazioni con l’estero.
Mappatura delle partecipazioni ad iniziative promozionali annullate/rinviate/ confermate di febbraio-giugno 2020 non coperte da ICE Agenzia
Le imprese sono invitate a partecipare all’indagine al fine di consentire all’Unione degli Industriali e a Confindustria di rappresentarne le istanze al Governo.
Esportazione di DPI: istruzioni operative per la richiesta di autorizzazione
Pubblicati anche il modello di richiesta, nonché modifiche per l’esportazione verso la Norvegia, l’Islanda, il Liechtenstein, la Svizzera le Fær Øer, Andorra, San Marino e la Città del Vaticano.
Coronavirus: possibilità di importare beni utili all’emergenza sanitaria in franchigia di dazio e IVA
Le agevolazioni sono riservate a specifiche categorie di beni destinati a enti sanitari, servizi ospedalieri e istituti di ricerca medica autorizzati.

Fisco

Decreto “Cura Italia”: proroga e sospensione dei versamenti tributari
Il Decreto Cura Italia introduce diverse sospensioni dei termini di versamento di imposte e contributi nonché adempimenti fiscali per tutti i contribuenti stabiliti sul territorio italiano. Per tutti il rinvio al 20 marzo dei versamenti in scadenza il 16 marzo.
Decreto “Cura Italia”: premio ai lavoratori dipendenti
Con apposito Decreto legge, emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, viene prevista l’introduzione di un premio ai lavoratori dipendenti per il mese di marzo 2020 pari a 100 euro.
Decreto “Cura Italia”: incentivi fiscali per erogazioni liberali
Con apposito Decreto legge, emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vengono introdotti incentivi fiscali per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica in esame.
Decreto “Cura Italia”: crediti d’imposta
Con apposito Decreto legge, emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vengono introdotti un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e un credito d’imposta per botteghe e negozi.
Decreto “Cura Italia”: norme in materia di svolgimento delle assemblee di società
Con apposito Decreto legge, emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, vengono introdotte alcune deroghe alla normativa civilistica o alle previsioni statutarie in materia di svolgimento delle assemblee delle società.
Sospensione versamenti tributari e contributivi: individuazione dei codici ATECO
L’agenzia delle entrate con apposita risoluzione individua i codici ATECO relativi alle attività economiche dei soggetti ai quali si applica la sospensione “lunga” dei termini di versamenti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Decreto “Cura Italia”: misure di sostegno finanziario alle imprese
Il decreto prevede la possibilità per le imprese di cedere i crediti deteriorati trasformando in credito d’imposta una parte delle imposte anticipate.
Decreto “Cura Italia”: sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione
Il decreto prevede la sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione, scadenti nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.
Decreto “Cura Italia”: sospensione dei termini relativi all’attività degli uffici degli enti impositori
Il decreto prevede la sospensione dei termini nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio relativi all’attività degli uffici degli enti impositori.

Formazione

Fondimpresa e Fondirigenti: provvedimenti in coerenza con le misure restrittive sull’emergenza sanitaria
Proroghe dei termini, formazione a distanza e procedure semplificate per la presentazione dei piani formativi.

Lavoro e previdenza

Decreto Legge recante misure urgenti a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: principali misure a tutela del lavoro
Il Decreto Legge “Cura Italia” prevede misure a sostegno del lavoro su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento ad ammortizzatori sociali e congedi.
Coronavirus: lavoro agile
Il D.L. “Cura Italia” prevede diritti di precedenza al lavoro agile.
Decreto “Cura Italia”: nota di Confindustria
Confindustria illustra i principali contenuti del Decreto.
Lavori usuranti e lavoro notturno: obblighi di comunicazione entro il 30 maggio 2020
E’ posticipato l’obbligo dei datori di lavoro di comunicare online l’esecuzione di lavorazioni o attività dei loro dipendenti considerate particolarmente faticose e pesanti per legge.
Decreto-legge recante misure urgenti a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: prime informazioni su congedi e permessi legge n. 104
L’Inps ha fornito una prima illustrazione sulle modalità di fruizione dei congedi nonché alla estensione della durata dei permessi retribuiti per assistere persone con grave disabilità.
Decreto-legge recante misure urgenti a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: prime indicazioni Inps sulle tutele a sostegno del reddito per la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa
L’Inps ha fornito una prima illustrazione sintetica delle misure previste a livello nazionale in materia di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga per l’emergenza Covid-19.
Inps: modalità di presentazione della domanda di cigo e assegno ordinario per la nuova causale “COVID-19 nazionale”
L’Inps fornisce prime indicazioni su come e quando presentare la domanda telematica di autorizzazione.

Territorio

Contenimento Covid19: le linee guida per trasporti e logistica
Disponibile il Protocollo del Ministero dei Trasporti condiviso con le principali Confederazioni e organizzazioni sindacali.

Unionenews

Emergenza Coronavirus: l’Unione Industriali lancia una raccolta fondi per gli ospedali del territorio
L’Unione lancia una raccolta fondi per l’acquisto di ventilatori polmonari e altro materiale sanitario da donare ai reparti di terapia intensiva e subintensiva delle ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali) del Varesotto.

Aggiornamento sconti e convenzioni

Enrico Cantù Assicurazioni
L’Agenzia Generale Saronno San Giuseppe di Generali Italia è in prima linea nella lotta al Coronavirus con la creazione di una soluzione ad hoc per le imprese associate che desiderano tutelare i propri dipendenti.