Far conoscere ai giovanissimi il mondo dell’impresa: è con questo scopo che il Comitato Piccola Industria dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese organizza la nona edizione del "PMI DAY - INDUSTRIAMOCI", in programma durante la settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria. PMI DAY è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le imprese aprire le porte dei propri stabilimenti agli studenti. Si tratta di un progetto pensato per contribuire a diffondere tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio e il loro impegno quotidiano a favore della crescita e del benessere collettivo.

Ciò attraverso la formula di una visita aziendale. Non un tour qualsiasi, ma un’esperienza pensata ed organizzata per gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi superiori da intraprendere. Una decisione fondamentale per i singoli e le loro famiglie, ma anche per tutto il territorio e il sistema produttivo locale che proprio sulla capacità di attrazione dei migliori talenti si gioca buona parte della futura competitività. Da qui lo scopo dell’iniziativa: orientare con la conoscenza di ciò che fa ogni giorno un’impresa del Varesotto, con i suoi successi, con le sue opportunità di carriera, con la sua storia, con la sua cultura e con i suoi valori, le valutazioni dei ragazzi sul proprio futuro. Perché siano, nel rispetto delle ambizioni e delle aspirazioni di ognuno, scelte quanto più consapevoli.


 
Il PMI DAY spiegato dalle imprese. Guarda il video:







Con questi obiettivi dal 5 al 23 novembre 2018 l’Unione organizzerà, per le scuole secondarie di primo livello della provincia di Varese, delle visite guidate all'interno degli stabilimenti delle imprese associate che vorranno aderire al PMI DAY. Un’iniziativa organizzata sì, dal Comitato Piccola Industria, ma aperta a tutte le realtà aziendali associate.


Aula digitale

Come in una sorta di aula digitale, le scuole possono trovare in questa sezione materiali didattici utili alla buona riuscita delle visite in azienda degli studenti. Video, interviste, test e molto ancora: il tutto per garantire ai ragazzi la migliore esperienza possibile.


Scarica qui il libricino: "L'impresa spiegata ai ragazzi"
Scarica qui le lezioni in preparazione della visita aziendale: Modulo 1 e Il test del Modulo 1
Scarica qui le lezioni in preparazione della visita aziendale: Modulo 2 e Il test del Modulo 2
Scarica qui le lezioni in preparazione della visita aziendale: Modulo 3 e Il test del Modulo 3
Scarica qui il test: "Giochiamo un po’… cosa voglio fare da grande?
Scarica qui la pubblicazione della Camera di Commercio di Varese: "#FAILASCELTAGIUSTA: quale scuola per quale lavoro"


In un video l'industria di Varese:



Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Comitato Piccola Industria telefonando al numero 0332 251000.