Gli ITS - Istituti Tecnici Superiori costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si tratta di corsi post diploma, della durata di 2, 4 o 6 semestri, con una forte “presenza” delle imprese nella docenza e progettazione dei tirocini. Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.

Le news

Convegni

I progetti

Per facilitare la formazione di tecnici superiori ricercati dalle imprese, l'Unione Industriali partecipa ai seguenti progetti: 


L’Unione Industriali ha partecipato inoltre alla costituzione del Polo Tecnico Professionale per la meccanica “Varese per la meccanica e la meccatronica”, coordinato dall’ ISIS Newton di Varese e  dall’ISIS “Ponti” di Gallarate. Il polo vede coinvolti, oltre a enti pubblici, due università (LIUC - Università Cattaneo e Università degli studi di Bergamo), e diverse aziende associate.