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INPS: misure per arginare il rischio epidemiologico da Covid-19


La direzione provinciale varesina di INPS, comunica che nelle strutture di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Tradate, così come per tutto il territorio della Lombardia da lunedì 9 marzo, sino a nuova comunicazione, sono sospese tutte le visite mediche presso i centri medico-legali, le visite medico-fiscali e le attività di relazioni con il pubblico che contemplino il contatto fisico con gli utenti.


Si conferma l’adozione delle seguenti disposizioni per garantire il servizio di informazione al pubblico:
-è attivo, in via temporanea, un servizio telefonico provinciale, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì al seguente numero: 0332258200;
-i servizi informativi all’utenza sono costantemente garantiti anche dal Contact Center nazionale attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00; il servizio viene erogato in 8 lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo). Il Contact Center è raggiungibile componendo il numero 803164, gratuito da telefono fisso e il numero 06164164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il Contact center qualora non fosse in grado di erogare il servizio richiesto dall’utente attiva, di norma, una comunicazione, denominata Linea INPS, alla sede competente e al funzionario interessato che provvede al tempestivo riscontro anche attraverso il ricontatto telefonico dell’utente.

Si sottolinea che il cittadino dispone anche dei seguenti canali:
-Servizio online “INPS Risponde”, presente nella sezione “Contatti” del sito www.inps.it,_accessibile con o senza PIN;
-Cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati (enti di patronato, consulenti del lavoro, commercialisti, artigiani e commercianti, datori di lavoro domestico, agricolo, parasubordinati).

Anche in questi casi la richiesta di servizio dell’utente viene inoltrata dalla piattaforma web al funzionario Inps competente che provvede al tempestivo riscontro.

Si precisa che a partire dal 2010, l’Istituto non riceve domande di prestazione in modalità cartacea agli sportelli avendo telematizzato tutte le istanze che vanno quindi presentate tramite portale INPS, Contact Center e intermediari abilitati.

Si precisa che:
-le visite mediche già fissate sono state annullate;
-tutti i cittadini già prenotati, sia per gli sportelli informativi che per gli appuntamenti di consulenza, vengono ricontattati, laddove possibile, per la risoluzione telefonica della problematica di interesse.


Si precisa che presso tutti i locali aperti al pubblico sono esposte le informazioni sulle misure di prevenzione igienico - sanitarie di cui al DPCM del 4 marzo 2020 e dell’Istituto Superiore di Sanità. Le presenti misure e modalità saranno oggetto della più ampia diffusione e comunicazione alle autorità locali e agli interlocutori istituzionali pubblici e privati.