Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Iniziative e progetti

Confindustria Varese in pillole. Dalla società di servizi, al consorzio energia, passando per la LIUC - Università Cattaneo e i progetti sulle filiere. Giovani e internazionalizzazione, welfare aziendale e formazione, sicurezza sul lavoro e finanza, progettazione del territorio e cultura d’impresa. In sintesi, tutte le attività e le iniziative di un attore sociale che punta alla costruzione della #Varese2050.

Territorio

Piano Strategico #Varese2050
Il Piano Strategico #Varese2050 per la Competitività del Territorio è il frutto di un lavoro di quasi un anno di ascolto allargato che ha coinvolto amministratori pubblici, Università, sindacati, imprenditori, funzionari di Confindustria Varese, giornalisti, rappresentanti del sistema finanziario e bancario. Soprattutto di giovani. Più di 100 stakeholder hanno dato il proprio contributo ai contenuti di questa pubblicazione realizzata grazie alla collaborazione con il prestigioso think tank Strategique, con sede ad Harvard. Il risultato è un Piano Strategico che nei prossimi decenni sarà capace di aumentare il fermento imprenditoriale, rendere Varese più attrattiva per gli investimenti, far leva sulle eccellenze varesine, creare un territorio che si ispiri ai pilastri della modernità, della sostenibilità, dell’attrattività, della connessione, dell’innovazione, del dinamismo. Il Piano Strategico #Varese2050 si declina in 5 linee strategiche di azione: creazione della cittadella sapere e saper fare MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics; porre i cluster industriali al centro delle politiche di sviluppo; dar vita ad un ecosistema dell’innovazione; fare del settore logistica e trasporti un driver di crescita; trasformare Varese in una “wellness destination”. Ogni linea ha i propri obiettivi, i propri strumenti di misurazione (KPI), le proprie azioni da mettere in campo nel breve, medio e lungo termine.
(Contatti: direzione@confindustriavarese.it, 0332.251000)

 

   
Social Progress Index
Misurare lo sviluppo del territorio andando “oltre il Pil”, oltre i semplici indici economici: questo l’obiettivo che Confindustria Varese si è posta con la realizzazione del Social Progress Index varesino, sviluppato da IEC - Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo. La ricerca, che ha posizionato il Varesotto 28esimo sulle 107 province italiane per progresso sociale, ha analizzato 3 dimensioni principali del progresso sociale (bisogni umani fondamentali, fondamenti del benessere, opportunità), per un totale di 12 componenti e 62 indicatori finali. Per ognuno un voto e un posizionamento di Varese in Italia e in Lombardia. Risultato: Varese risponde bene ai bisogni fondamentali dei suoi cittadini e garantisce un buon livello di benessere tanto da attestarsi in queste due dimensioni, a livello nazionale, rispettivamente in 21esima e 20esima posizione. Meno bene, invece, la dimensione delle opportunità, che misura le possibilità dei singoli individui di raggiungere il proprio pieno potenziale. A questa voce, Varese si piazza a metà classifica: 49esima. Ora la sfida è migliorare il posizionamento del territorio attraverso il Piano Strategico #Varese2050 e con un’azione coordinata con gli stakeholder istituzionali e sociali, pubblici e privati.
(Contatti: direzione@confindustriavarese.it, 0332.251000)

 

Welfare e sicurezza

 

Il progetto People - l’impresa di crescere insieme
“PEOPLE, l’impresa di crescere insieme” è il Progetto di Confindustria Varese per sensibilizzare le imprese sui temi del welfare aziendale e della genitorialità. Attraverso "PEOPLE" l'Associazione promuove e mette a sistema tra le aziende, le istituzioni e le forze sociali, iniziative di vario genere e su diversi fronti di impegno, accomunate dall’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo demografico, favorendo la genitorialità, la conciliazione lavoro-famiglia, l’inclusione di genere, contribuendo all'attrattività complessiva del territorio. Il Progetto opera su diverse aree di azione: accessibilità ai servizi pubblici e privati, percorsi di conciliazione vita-lavoro, finanziamenti ai lavoratori delle imprese per l’educazione dei figli e per l’assistenza ai parenti, implementazione dello smart working in azienda, supporto nella redazione di piani di welfare, formazione e attività di comunicazione.
(Contatti: people@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Alba Ciserani e Alessia Accardo)

 


Progetto WHP – Workplace Health Promotion
Dal 2013  Confindustria Varese, con Ats Insubria e i Dipartimenti Salute e Sicurezza di Cgil, Cisl e Uil Varese ha dato vita al Progetto WHP per la promozione dei corretti stili di vita nei luoghi di lavoro. Lo scopo del WHP – Workplace Health Promotion è quello di sviluppare una cultura della prevenzione che vada oltre la semplice applicazione della normativa sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Il progetto, condiviso da Regione Lombardia e dal 2023 recepito a livello nazionale, riconosce alle aziende che vi prendono parte il merito di essere “Azienda che promuove salute”. Le imprese aderenti al programma si impegnano a svolgere iniziative in 6 aree di intervento: corretta alimentazione; contrasto al fumo; promozione dell’attività fisica; contrasto ai comportamenti additivi (alcolismo, sostanze stupefacenti e ludopatia); promozione del benessere personale e sociale; coinvolgimento del medico competente.
(Contatti: sindacale@confindustriavarese.it, 02.9622161 – Gabriele Zeppa, Fulvia Richiardi e Lucrezia Florio)

 

Welfare aziendale per le imprese del territorio
BPER Banca e Confindustria Varese hanno sottoscritto un accordo per avviare un’attività di implementazione dei servizi di welfare aziendale. Le imprese associate a Confindustria Varese si potranno rivolgere direttamente a BPER Banca per ricevere supporto sul servizio di welfare offerto dalla Banca. Bper Welfare aziendale di BPER Banca è il progetto dedicato alle piccole medie imprese, ai lavoratori e alle loro famiglie, che propone soluzioni personalizzate di servizi, con attenzione alla salute, al sociale e alla mobilità. L’impresa sceglie il welfare per ottenere diversi obiettivi: abbattere le barriere che potrebbero ostacolare una maggiore efficienza sul posto di lavoro, investire in maniera più efficace le proprie risorse, migliorare complessivamente la produttività, incrementare l’attrattività sui talenti e le proprie persone. Inoltre, un programma di flexible benefits permette all’azienda di contenere la spesa offrendo contemporaneamente l’accesso a un paniere di agevolazioni sempre più ampio. I servizi spaziano dalla finanza personale (previdenza integrativa e servizi finanziari) alla salute (polizze assicurative, sanità integrativa, spese dentarie, oculistiche e pediatriche, check up) e agli stili di vita (sostegno all’istruzione dei figli, viaggi, educazione, formazione, trasporti, tempo libero). Confindustria Varese ha anche sottoscritto una convenzione con Welion, la società del Gruppo Generali che mette a disposizione delle aziende una piattaforma digitale personalizzabile, dove poter fruire di una serie di servizi, dai flexible benefit alle convenzioni. Per le imprese associate a Confindustria Varese è prevista una consulenza gratuita continua, in collaborazione con un team di Consulenti esterni e Consulenti del lavoro, per tutto il processo di definizione del piano Welfare per i dipendenti, in un percorso concordato in ogni punto e calibrato rispetto alle specifiche esigenze aziendali.
(Contatti: sindacale@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Alessia Accardo)

 

Break Formativi
Affermare nel Varesotto una nuova cultura della sicurezza sul lavoro, attraverso la definizione di una strategia condivisa per il rafforzamento dell’utilizzo nelle aziende dei “Break Formativi”. È questo l’obiettivo dell’accordo territoriale firmato da Confindustria Varese e dai Sindacati di Cgil Varese, Cisl dei Laghi e Uil Varese. I “Break Formativi” sono una forma alternativa di formazione in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che non avviene in aula, ma direttamente in azienda con queste caratteristiche: nei reparti e sulle postazioni di lavoro; attraverso brevi momenti ripetuti nel tempo e in orario di lavoro; con contenuti molto concreti e pratici. Si tratta di una metodologia didattica nata in Confindustria Varese, utilizzata con successo da diverse imprese e già estesa a vari territori, nonché recepita a livello nazionale dal CCNL dei metalmeccanici. Il progetto vede fortemente impegnata nell’organizzazione dei corsi la società di servizi alle imprese Univa Servizi.
(Contatti: 0332.251000 – Gabriele Zeppa)

 

Capitale Umano

         
Servizi Confindustria Varese

Servizi Confindustria Varese è la società di servizi alle imprese di Confindustria Varese. Opera principalmente su quattro ambiti competitivi: formazione, anche finanziata; servizi di consulenza su tematiche ambientali, sicurezza del lavoro, privacy e dei modelli organizzativi 231 e sistemi di gestione; energia per gestione dei contratti di fornitura energetica, energy management, analisi, audit e report energetici, realizzazione di interventi di efficienza energetica; digitale per accompagnamento delle imprese su progetti di industria 4.0, voucher digitali, percorsi di trasformazione digitale e assesment. 

Altre attività riguardano: la gestione eventi, i rapporti con i media, la comunicazione interna ed esterna, la ricerca di finanziamenti, l’accesso ai servizi offerti dal Digital Innovation Hub Lombardia Varese. È possibile seguire Servizi Confindustria Varese sui principali social network:

(Contatti: info@servizi.confindustriavarese.it, 0331.774345)

 


Progetto “Generazione d’Industria”
Generazione d’Industria è il progetto di Confindustria Varese fondato insieme a 9 Istituti Tecnico e Professionali e 11 Istituti Tecnico Economici del territorio nell’ambito di un protocollo d’intesa firmato nel 2011 insieme alla Provincia di Varese e all’Ufficio Scolastico Territoriale. L’iniziativa si prefigge di aprire non solo i cancelli delle imprese agli studenti, ma anche, ed è qui l’aspetto innovativo, aprire le stesse scuole al contributo fattivo delle imprese. Ciò attraverso una serie di attività: stage nelle aziende, lezioni in aula tenute da imprenditori e rappresentanti delle imprese, partecipazione degli stessi docenti a momenti di aggiornamento all’interno delle aziende, borse di studio da distribuire a fine anno ai ragazzi più meritevoli. È possibile seguire il Progetto sui principali social network:

(Contatti: formazione@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Alba CiseraniMaria Postiglione e Letizia Conti)

 

         

Pmi Day - Industriamoci
Far conoscere ai ragazzi della scuola media la realtà dell’impresa: questo lo scopo del “Pmi Day – Industriamoci”. L’iniziativa è organizzata dal Comitato per la Piccola Industria di Confindustria Varese durante la settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria. Dal 2010, le imprese della provincia di Varese aprono le porte dei propri stabilimenti agli studenti, condividendo per qualche ora con loro esperienze e consigli sul mondo del lavoro. Si tratta di un progetto pensato per contribuire a diffondere tra i più giovani la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio. Il tutto attraverso la formula di una visita direttamente nei reparti aziendali o con dirette video e reportage fruibili a distanza.
(Contatti: pmiday@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Jacopo Fusi)

 

Progetto Eureka! Funziona!
“Eureka! Funziona!” è il progetto che educa gli studenti delle scuole elementari al saper fare e all’imprenditorialità promosso a livello nazionale da Federmeccanica e MIUR e, nel Varesotto, dai Gruppi merceologici “Meccaniche”, “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie” di Confindustria Varese. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Federmeccanica contenente vari materiali.
(Contatti: formazione@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Alba CiseraniMaria Postiglione e Letizia Conti)

 

 
ITS - Istituti Tecnici Superiori
Confindustria Varese sostiene sin dalla loro prima costituzione gli ITS - Istituti Tecnici Superiori che erogano corsi di formazione terziaria non universitaria in settori pertinenti l’industria del territorio. Si tratta di corsi post-diploma, della durata di 2, 4 o 6 semestri, con una forte “presenza” delle imprese nella docenza e nei tirocini. I corsi sono erogati da Fondazioni costituite per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e comprendono scuole, enti di formazione, imprese, Università, centri di ricerca ed enti locali. Le Fondazioni in provincia di Varese, partecipate dal sistema Confindustria Varese sono:
1.        Information Communication Technology - Fondazione ITS Incom Academy
2.        Aeronautico - Fondazione Mobilità ITS Academy
3.        Tessile - Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy
4.        Energia - Fondazione ITS Red Academy
5.        Meccanico - Fondazione ITS Lombardia Meccatronica
6.        Chimica - Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy
(Contatti: formazione@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Alba CiseraniMaria Postiglione e Letizia Conti)

 

LIUC – Università Cattaneo
Sorta nel 1991 a Castellanza per iniziativa di Confindustria Varese, e con il contributo degli imprenditori locali, la LIUC - Università Cattaneo ha uno scopo preciso: sviluppare la cultura aziendale e preparare i professionisti d'impresa. Un ateneo, dunque, che rappresenta la risposta data dagli imprenditori varesini all'esigenza di dotare il proprio territorio di un centro di studi superiori coerente con la caratterizzazione fortemente industriale dell'area. Un progetto di grande rilievo nel campo della formazione, dimostrazione tangibile dell'interesse delle imprese nel considerare sempre più la risorsa umana come fattore strategico per vincere la sfida competitiva. In più di 30 anni di storia l’Università LIUC ha laureato migliaia di studenti. Oggi i corsi di laurea sono due: Economia aziendale e Ingegneria gestionale.
(Contatti: info@liuc.it, 0331.572111)

 

ALIUC
La “Associazione per il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo” (ALIUC) ha rappresentato il braccio operativo di Confindustria Varese per la realizzazione del progetto che ha portato all'istituzione della LIUC - Università Cattaneo. Oggi ALIUC continua ad accompagnare l'Università nel suo percorso di crescita, che ha bisogno di essere costantemente sostenuto. Con il contributo di tutti.
(Contatti: info@confindustriavarese.it, 0332.251000)
 

LIUC BUSINESS SCHOOL
LIUC Business School è la Scuola di management della LIUC – Università Cattaneo. Grazie allo stretto contatto con il mondo aziendale e delle professioni LIUC Business School è in grado di proporre percorsi formativi efficaci e mirati che comprendono corsi a catalogo, su misura, master ed executive MBA. Vengono sviluppate inoltre attività di ricerca applicata ad elevato impatto in grado di determinare azioni innovative, offrendo soluzioni concrete ed immediatamente spendibili. L’approccio prevede una modalità di intervento condiviso e tailor made per cogliere i fabbisogni formativi delle organizzazioni ed al contempo di valorizzarne l’identità accompagnandole nel loro sviluppo. All’interno della Business School si integrano, in una prospettiva interdisciplinare, competenze di accademici afferenti alle Scuole di Economia Aziendale, Ingegneria Industriale della LIUC e di accreditati professionisti, coniugando così rigore accademico e rilevanza professionale.
(Contatti: info@liuc.it, 0331.572111)

 

Finanza d'impresa

Sportello Nuova Sabatini 4.0
Lo "Sportello Nuova Sabatini 4.0" è un servizio gratuito in grado di far cogliere alle imprese tutti i vantaggi che possono derivare dal provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico che finanzia gli investimenti in macchinari, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali. Le imprese possono rivolgersi allo sportello per una consulenza operativa che garantirà, in una prima fase completamente gratuita, una valutazione della fattibilità dell'intervento, della sostenibilità finanziaria, della possibilità d’accesso alla Sabatini e al credito bancario. In una seconda fase Univa Servizi Srl, società di servizi di Confindustria Varese, sarà a disposizione per la predisposizione completa della praticae. Gli appuntamenti dovranno essere richiesti alla Segreteria dell'Area Economia e Gestione d'impresa di Confindustria Varese.
(Daniela Beretta: economico@confindustriavarese.it, 0332.251000, int. 234)

 

             
Confidi Systema
Dal 1° gennaio 2016 ha iniziato ad operare Confidi Systema!, frutto dell’aggregazione dei preesistenti Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde (riferibile ad Assolombarda), Artigianfidi Lombardia (Confartigianato), Co.F.A.L. (Confagricoltura) e Federfidi Lombarda (già Confidi regionale di secondo livello). Confidi Systema! opera a sostegno delle imprese del territorio tramite la concessione di garanzie e di finanziamenti diretti alle imprese. Le imprese della provincia di Varese potranno, come sempre, rivolgersi all’Area Finanza e Credito di Confindustria Varese per tutte le informazioni e per essere messi in contatto con i commerciali di Confidi Systema!.  
(Contatti: 0332.251000 – Marco Crespi)

 

 

Approfondimenti di finanza - Scuola d'impresa
Da diversi anni, ormai, l’Area Finanza e Credito di Confindustria Varese propone il ciclo di incontri "Approfondimenti di Finanza - Scuola d'impresa". Obiettivo: formare e informare gli imprenditori ed i loro collaboratori sugli strumenti idonei per affrontare la gestione delle imprese, sia dal punto di vista finanziario che organizzativo e culturale. Quanto precede attraverso il contributo di docenti universitari ed esponenti di prestigio del mondo finanziario e consulenziale.
(Contatti: economico@confindustriavarese.it, 0332.251000 - Marco Crespi)

 

Confindustria Varese è “Elite Desk”
Elite è la piattaforma internazionale di servizi integrati creata da Borsa Italiana per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita attraverso: il supporto ai cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali; la visibilità nei confronti della comunità imprenditoriale e finanziaria sia domestica che internazionale; l'avvicinamento graduale al mercato dei capitali; l'accompagnamento nei processi di approccio ai mercati esteri. Sul territorio lo sportello "Elite Desk" è operativo presso l'Area Finanza e Credito di Confindustria Varese, dove le imprese associate possono richiedere informazioni dettagliate sulle attività e sull'evoluzione del progetto.  
(Contatti: economico@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Marco Crespi)

 

Digitalizzazione

Digital Innovation Hub Lombardia
Confindustria Varese è fortemente impegnata nell’accompagnamento delle imprese verso percorsi di digitalizzazione, aderisce al progetto del Digital Innovation Hub di Confindustria Lombardia nato con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’accesso delle imprese all’Industria 4.0 e ai percorsi di digitalizzazione, con un occhio di riguardo alla realtà delle Pmi. L’Associazione varesina fa da antenna territoriale su Varese del DIH Lombardia attraverso i servizi e la consulenza offerta per il tramite della propria Area Digitalizzazione, dei laboratori della LIUC – Università Cattaneo e di Univa Servizi. 
(Contatti: economico@confindustriavarese.it, 0332.251000)

 

         
 

TechMission
Dare valore aggiunto a imprenditori e manager di ogni settore, organizzando un'esperienza immersiva durante la quale poter conoscere in anteprima le mutazioni in atto in diversi contesti strategici, dove le nuove tecnologie abilitanti sono già uno strumento di business. Approfondire come la trasformazione digitale sta cambiando, grazie anche alle nuove tecnologie, sia il modo di lavorare sia l’approccio al mercato delle imprese. Attivare specifiche azioni di networking fra i partecipanti che massimizzino la conoscenza reciproca e pongano le basi per future collaborazioni, anche su spunti raccolti durante la missione. Questi gli obiettivi di TechMission, missioni tecnologiche organizzate da Confindustria Varese, con il supporto del Consolato Americano di Milano, e con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Astuti, che si concretizzano per gli imprenditori  in vere e proprie full immersion nei più importanti contesti innovativi mondiali, a partire dalla Silicon Valley.  
(Contatti: economico@confindustriavarese.it, 0332.251000)

 

Progetti speciali di filiera

         
Centro Studi Confindustria Varese
Il Centro Studi di Confindustria Varese agisce come osservatorio dell’economia territoriale, atto a monitorare l’andamento della congiuntura e analizzare le dinamiche socio-economiche del contesto varesino nel quale le imprese si trovano ad operare. Il Centro Studi realizza periodicamente analisi relative ai settori distintivi dell’economia provinciale. Monitora costantemente l’andamento del mercato del lavoro nella provincia, così come i trend del commercio estero. Analizza le scelte d’investimento delle imprese locali, la loro apertura all’internazionalizzazione e la loro sensibilità all’innovazione. Inoltre, l’osservatorio realizza dei focus tematici che propongono una riflessione sui temi caldi del momento. Le analisi sono accompagnate da infografiche per divulgare contenuti economici tecnici in maniera agile e snella.
Tutta la documentazione è disponibile online sul sito internet di Confindustria Varese, nella sezione Economia ed è veicolata attraverso il gruppo LinkedIn apposito (Confindustria Varese - Ufficio Studi).
(Contatti: survey@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Paola Margnini)

 

Rapporti filiere
Oggi sempre di più conta muoversi in squadra, sviluppando rapporti strutturati con i clienti e con i fornitori ed ampliando la visibilità dell’impresa. Ragionare per filiere consente di ampliare la rete dei rapporti includendo chi sta a valle e chi sta a monte della propria produzione e allacciando relazioni. Negli anni Confindustria Varese ha realizzato dei progetti dedicati ad alcune filiere del territorio. Nel 2008 è stata tra i fondatori dell’attuale Lombardia Aerospace Cluster. Tessile e abbigliamento, occhialeria, automotive, industria plastica sono altri esempi di filiere produttive su cui Confindustria Varese ha costruito mappature e progettualità specifiche, volte a porre i cluster industriali al centro delle politiche di sviluppo, in coerenza con il Piano Strategico #Varese2050.
(Contatti: progetti@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Paola Margnini)

 

Lombardia Aerospace Cluster
Confindustria Varese è tra i fondatori del Lombardia Aerospace Cluster e ne mantiene sin dalla sua creazione la segreteria organizzativa. Tra i suoi obiettivi: creare le condizioni per la crescita delle imprese aerospaziali lombarde e la nascita di nuove realtà incentivando le collaborazioni tra e con le Pmi; favorire l’innovazione come caratteristica fondamentale del Cluster e promuovere il sostegno ai programmi di ricerca in particolare delle Pmi; cogliere tutte le opportunità di collaborazione strutturate con le aziende lombarde major players sino dalle fase preliminari di nuovi progetti; modernizzare la supply chain per assicurare la competitività con l’indotto dei major players internazionali; incentivare le collaborazioni ed il marketing attraverso la promozione del tessuto produttivo e la partecipazione a fiere; qualificarsi come interlocutore istituzionale della Regione Lombardia sui temi di politica industriale del settore. Attualmente il Cluster ha 101 soci, di cui 93 imprese, 4 Università, 2 Centri di Ricerca, 1 Testing Lab e la stessa Confindustria Varese.
È possibile seguire le sue attività anche su Twitter: @Aero_Lombardy e LinkedIn: @LombardiaAerospaceCluster.
(Contatti: info@aerospacelombardia.it, ufficiostampa@aerospacelombardia.it, 0332.251000)



Energy Cleantech Cluster
Confindustria Varese fa parte dell’Energy Cleantech Cluster, l’aggregazione di imprese lombarde che costruiscono, o contribuiscono a costruire, prodotti utilizzati per la generazione e la distribuzione dell’energia, da quella tradizionale a quella connessa alle energie rinnovabili: una filiera strategica che ha saputo consolidarsi nel tempo divenendo una vera e propria eccellenza italiana in costante evoluzione. Energy Cleantech Cluster rappresenta un “laboratorio esteso” in cui poter sviluppare progetti di ricerca, innovazione e formazione grazie alla presenza, insieme alle imprese, di associazioni imprenditoriali, Università, centri di conoscenza e di ricerca, enti specializzati, pubblica amministrazione. Tutte con un obiettivo comune: “fare sistema” e affrontare con una strategia condivisa le sfide poste dai mercati internazionali.
(Contatti: info@energycluster.it, 0331.487210)
 

AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia
Nata all’interno dei Cluster Tecnologici, AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, di cui Confindustria Varese è socio, ha l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese manifatturiere della regione mediante la costruzione di una comunità stabile composta da imprese, Università, enti di ricerca ed associazioni che collaborano per promuovere progetti di ricerca e innovazione. 
(Contatti: info@afil.it, 030.7741139)

 

 

Progetto plastica
È stata impostata un’analisi di filiera sotto gli aspetti delle tecnologie, delle produzioni e dei mercati di sbocco esistenti nella variata composizione di questo settore a livello locale nell’ambito di un più ampio progetto denominato “Progetto Plastica” volto a migliorare la brand reputation del comparto nell’opinione pubblica (comprese le scuole) al fine di meglio interagire con le istituzioni per dar vita a una politica industriale meno punitiva (vedi Plastic Tax) e volta a sostenere le imprese sul cammino della transizione ecologica e dell’economia circolare. 
(Contatti: progetti@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Paola Margnini)

 

Sostenibilità ed energia

Energi.Va
Il Consorzio Energi.Va, nato nel 1999 su iniziativa di Confindustria Varese, è la più significativa realtà consortile del territorio operante nel settore degli approvvigionamenti di energia. Esso opera in favore delle imprese che gli hanno conferito mandato all’acquisto di energia elettrica e/o di gas naturale, rappresentandole come un solo grande cliente. Al 31 dicembre 2022 i soci iscritti ad Energi.Va erano 241 per un consumo totale annuo di elettricità pari a 312 GWh e un consumo di gas naturale di 44,3 milioni di mc.
(Contatti: energi.va@servizi.confindustriavarese.it, 0332.251000 – Fabio Tarocco)

 

         

TH2ICINO

Confindustria Varese è partner del progetto TH2ICINO - Towards H2ydrogen Integrated eConomies In NOrthern Italy, co-finanziato dal Programma Horizon – Clean Hydrogen Partnership dell’Unione Europea. TH2ICINO, coordinato da Rina Consulting Spa, vede tra i partner italiani, oltre a Confindustria Varese, SEA Spa Società Esercizi Aeroportuali, il Comune di Busto Arsizio e Air Pullman Spa. Ne faranno parte anche altre realtà francesi, spagnole e greche, impegnate a diverso titolo nello sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno verde. Obiettivo di TH2ICINO è promuovere la nascita di un ecosistema integrato per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, che mira a decarbonizzare diversi settori e facilitare l’adozione dell’idrogeno come combustibile nell’area dell’Europa, tra l’aeroporto di Malpensa e Milano. Coprendo l’intera catena del valore (produzione, stoccaggio, trasporto e consumo) TH2ICINO vuole massimizzare l’uso di fonti rinnovabili per produrre idrogeno, ridurre costi di trasporto, emissioni e creare un mercato dell’idrogeno nell’area interessata dal progetto, ponendosi il target di produrre almeno 500 tonnellate di idrogeno all’anno. I risultati del progetto serviranno, inoltre, a contribuire alla creazione di un modello di sviluppo di Hydrogen Valley replicabile anche in altre aree d’Italia e d’Europa.

È possibile seguire il Progetto sui principali social network:

(Contatti: 0332.251000 – Luisa Minoli, Chiara Grassi e Roberto Bottarini)

 

Varese Depur
La gestione delle acque, del loro trattamento e della loro depurazione sta diventando sempre più complessa. Le imprese, soprattutto quelle del settore tessile e abbigliamento, devono dedicare sempre più tempo al controllo e al rispetto delle norme. Da qui l’idea di Confindustria Varese di dar vita a un nuovo “consorzio provinciale”, aperto all’adesione sia delle aziende associate, sia di quelle non associate, con lo scopo di: semplificare la vita delle imprese; condividere con le autorità le modalità di gestione ed anche di tariffazione; semplificare la vita anche alla Pubblica Amministrazione, nel suo ruolo di garante della salute pubblica, che potrà così relazionarsi con un'unica realtà rappresentante tutte le imprese; garantire acque pulite e sostenibilità nell’interesse della collettività e del nostro territorio.
(Contatti: 0332.251000 – Michele Piatti)

 

Cultura d'impresa

Gruppo Giovani Imprenditori
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese sviluppa attività di carattere culturale, di formazione e di promozione della cultura d'impresa come fattore fondamentale per lo sviluppo della società. I principali obiettivi del movimento sono: promuovere i principi della libera iniziativa e della libera concorrenza nelle attività imprenditoriali in un contesto di regole chiare, di un mercato trasparente e di pari opportunità di competere per i soggetti economici; promuovere il valore sociale del ruolo dell'imprenditore e l'assunzione di responsabilità che ne deriva; favorire il confronto costruttivo delle idee nel rispetto della democrazia e della rappresentatività; promuovere il dibattito positivo e dialettico, sia all'interno del sistema delle imprese, sia al suo esterno, favorendo il coinvolgimento attivo e partecipe degli iscritti. Possono iscriversi al Gruppo gli imprenditori massimo quarantenni. Al 31 dicembre 2022 gli aderenti erano 222. È possibile seguire il Gruppo Giovani Imprenditori Varese sui principali social network:

(Contatti: segreteria.ggi@confindustriavarese.it, 0332.251000 – Emanuela Baggiolini)

 

         
Varesefocus
Varesefocus è il magazine di economia, politica, società, costume, arte e natura in provincia di Varese edito da Confindustria Varese. La tiratura della versione cartacea di Varesefocus è di 8.500 copie. L’abbonamento è gratuito, basta andare su www.varesefocus.it, cliccare sulla voce "abbonamenti" e compilare. Con Varesefocus (disponibile anche online) è possibile tenersi informati con inchieste di economia, storie di imprese, percorsi turistici ed eno-gastronomici, approfondimenti sul mondo dei giovani, descrizione dei nuovi trend legati al digitale e all’industria 4.0, arte e cultura. La versione web è arricchita da infografiche, numerosi video e gallerie fotografiche e anche da podcast. È possibile seguire Varesefocus anche su Facebook.
(Contatti: info@varesefocus.it, 0332.251000 – Davide Cionfrini)



Confindustria Varese sui social network  
Confindustria Varese è presente sui principali social network:

(Contatti: comunicazione@confindustriavarese.it, 0332.251.000 – Silvia Giovannini)

 

Il Rendiconto
Per saperne di più su cosa fa e chi è Confindustria Varese basta sfogliare l'ultimo Rendiconto delle attività portate avanti dalle varie Aree operative dell'Associazione. Un documento che contiene anche dati sull'economia locale e statistiche riguardanti la compagine associative e le sue imprese. Con riferimenti anche alla LIUC - Università Cattaneo, alle relazioni con gli altri attori del territorio e alla costruzione del capitale sociale.
(Contatti: segreteria.comunicazione@confindustriavarese.it, 0332.251000)