Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Indagine congiunturale: III trimestre 2019 - Infografica interattiva

 


Dai risultati dell’indagine congiunturale dell’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese relativa al terzo trimestre 2019, emerge un rallentamento nei livelli produttivi, solo in parte ascrivibile alla minor dinaminicità tipica del periodo estivo. Infatti, quell'incertezza evidenziata lo scorso trimestre, quando si era già segnalato un trend al ribasso, si è manifestata con una riduzione dei livelli produttivi ed un calo degli ordinativi (soprattutto esteri). Complice un contesto internazionale poco stabile, un rallentamento del commercio globale e dell'attività industriale della Germania. Permangono differenze tra i settori, anche se la maggior parte dei comparti segnala un netto calo congiunturale nel trimestre estivo.

Sotto il profilo della produzione, nel terzo trimestre 2019 il saldo nelle risposte (pari alla differenza tra la percentuale di imprese che dichiarano un miglioramento congiunturale della produzione e quelle che dichiarano un peggioramento) è stato molto negativo: -43,8 punti percentuali. Il 58,9% delle imprese intervistate ha, infatti, dichiarato una riduzione della produzione, contro il 15% che ha registrato un aumento. Il 26,1% si è invece assestato sui livelli produttivi dello scorso trimestre. Il grado di utilizzo degli impianti risulta in calo rispetto allo scorso trimestre (77,8% contro 84,9%). Le previsioni sulla produzione per il quarto trimestre 2019 non mostrano una direzione univoca: il 41,6% si aspetta infatti una stabilizzazione della produzione, a fronte del 32,9% che si attende un aumento e del 25,5% che ha invece una visione negativa per il breve termine.

La dinamica del portafoglio ordini ricalca l'andamento della produzione. Con riferimento agli ordinativi complessivi, il saldo nelle risposte è negativo (-18,6 punti percentuali). Il 23,4% delle imprese intervistate ha, infatti, segnalato una crescita, il 34,7% di essere in linea con il trimestre precedente, mentre il 41,9% una riduzione. Un calo più marcato è stato registrato per gli ordinativi esteri.

 

 

 

Mercato del lavoro

Nel terzo trimestre 2019 l’INPS ha stimato che sono state autorizzate 475.267 ore di cassa integrazione guadagni ordinaria nel comparto industriale, pari a circa un terzo rispetto alle ore autorizzate nello stesso periodo del 2018. Complessivamente (considerando la cassa integrazione ordinaria e quella straordinaria) nel terzo trimestre 2019 sono state autorizzate 882.285 ore, pari a circa la metà rispetto a quelle autorizzate nel terzo trimestre 2018. Guardando al periodo gennaio-settembre 2019, sono state autorizzate complessivamente 4.388.868 ore di cassa integrazione guadagni, in leggera riduzione (-9,6%) rispetto a quelle autorizzate nello stesso periodo del 2018.

Clicca qui per scaricare il report della congiunturale

Vai al comunicato stampa

Clicca qui per consultare lo storico delle indagini

Clicca qui per accedere ai dati sul commercio estero