Nel 1999, a seguito del decreto sulla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha costituito Energi.Va che ancora oggi rappresenta una delle maggiori aggregazioni di piccoli e medi consumatori energetici del sistema Confindustria.

Il Consorzio di acquisto Energi.Va e l'Area Energia di Univa Servizi, sono gli strumenti che l'Unione mette a disposizione delle imprese per acquistare energia elettrica e gas metano sul mercato libero, con la certezza di poter contare su:
  • prezzi competitivi  - La missione del Consorzio Energi.Va è quella di individuare sul mercato delle fonti energetiche le migliori condizioni economiche e contrattuali di acquisto per le imprese iscritte. Sulla base dei mandati ricevuti dai soci, il Consorzio Energi.Va aggrega complessivamente un grande volume di consumo “garantito” per il proprio fornitore. Ciascun socio acquista così la stessa forza contrattuale di un grandissimo cliente, qualunque sia il suo volume di consumo.
  • trasparenza delle condizioni contrattuali - Nei confronti delle imprese che rappresenta, il Consorzio Energi.Va si fa garante della correttezza del fornitore, in un mercato nel quale ormai il peso di questa prerogativa vale quanto la competitività delle condizioni economiche.
  • un qualificato servizio di assistenza e informazione - Per lo svolgimento delle proprie attività il Consorzio Energi.Va è affiancato dall'Area Energia di Univa Servizi, realtà che nasce da un’esperienza ultradecennale nel settore del trading di energia e che pertanto costituisce l’elemento qualificante della funzione del Consorzio. Tale collaborazione ha altresì permesso di sviluppare una serie di servizi nel settore energetico,  tra i quali:  
    • audit energetici;
    • studi di fattibilità e pre-fattibilità cogenerazione e trigenerazione;
    • dichiarazioni annuali di consumi e pratiche esenzione accise.

Clicca qui per visualizzare tutti i servizi proposti e qui per visualizzare tutte le news per l'impresa


I numeri del Consorzio:

Soci iscritti al 31 dicembre 2019: 239
GWh energia acquistati nel 2019: 347 GWh
Milioni di Mc gas acquistati nel 2019: 44 Ml mc

Per approfondire: Clicca qui per leggere la Relazione 2020 del Presidente Giampiero Perego

La modulistica:
    I contatti del Consorzio:
Piazza Monte Grappa, 5 - 21100 VARESE
Tel. 0332 251000 - 0331 774345
e-mail: energi.va@univa.it; energia@univaservizi.it



Leggi anche: