Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Confindustria al fianco della protezione civile per le forniture di dispositivi medici


Confindustria, attraverso il Programma Gestione Emergenze - PGE, coordinato da Piccola Industria, e la Taskforce Coronavirus, è in prima linea per rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste che l’emergenza Covid-19 sta generando. PGE sta infatti lavorando con la Protezione Civile per mappare le aziende produttrici di dispositivi medici eDPI, su tutto il territorio nazionale, sulla base delle richieste provenienti dal Ministero della Salute. Con la collaborazione delle Associazioni di settore coinvolte, si stanno identificando e contattando le imprese fornitrici sulla base delle tipologie di prodotti e dei quantitativi richiesti per verificare disponibilità, tempi e capacità produttive. In queste ultime ore, con l'obiettivo di coordinare rapidamente ed efficacemente reperibilità e distribuzione dei prodotti necessari, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'ordinanza che prevede l'acquisto centralizzato e prioritario dei dispositivi di protezione. Questo provvedimento nasce grazie alla collaborazione di Confindustria e al canale strutturato da PGE con le Imprese del settore; nella serata di oggi le prime mascherine saranno quindi distribuite alle Regioni.
Il PGE è una struttura organizzativa coordinata da Piccola Industria che opera trasversalmente rispetto a settori e territori, con il vantaggio di riuscire a soddisfare tempestivamente ogni tipo di richiesta.
Strategica è la relazione costante e strutturata con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile- con cui è stato firmato un Protocollo d'Intesa nel 2016 - fatta di procedure consolidate che permettono di apprendere immediatamente cosa serve e di poter rispondere alle esigenze dei territori, grazie al coinvolgimento di tutto il Sistema e dei Ministeri interessati. Il PGE è un sistema rodato, che è stato protagonista nelle attività solidali e di assistenza – anche attraverso la fornitura di merci, beni e servizi – nell’immediato post sisma del Centro Italia del 2016, con riconoscimenti internazionali quale esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata.