Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Blockchain: nulla sarà più come prima


 credito  LIUC 
“Blockchain: funzione, potenzialità e prospettive”; è il titolo dell’incontro organizzato alla LIUC – Università Cattaneo, dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con l’Area Finanza dell’Unione Industriali della Provincia di Varese. Si tratta del primo dei due incontri previsti dal ciclo “Approfondimenti di Finanza – Scuola d’Impresa 2019”, organizzati congiuntamente dal Gruppo Giovani Imprenditori e dall’Area Finanza, cui seguirà il secondo, dal titolo “Rischi gestionali e rischi finanziari: quali sono e come prevenirli”.
In calendario, sono già presenti anche altri appuntamenti a cura dell’Area Finanza di Univa che si svolgeranno nel corso di quest’anno: “Come scrivere un Business Plan”, “I minibond a breve termine: una nuova opportunità per il finanziamento del circolante aziendale”, “Dalle emissioni obbligazionarie alla quotazione: la raccolta di capitale per la crescita e lo sviluppo delle imprese”, “Euribor addio: luci ed ombre dei nuovi parametri che rivoluzioneranno le dinamiche dei tassi di interesse. Quali le ricadute sulle imprese?”.
Al primo incontro, dedicato alla Blockchain e alle criptovalute, ha partecipato Vincenzo Di Nicola, membro del Gruppo di Esperti Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico e componente del Comitato Scientifico per Tecnologie Blockchain della Repubblica di San Marino, nonché co Ceo e Co Founder di Conio, Blockchain Company.
“Blockchain sembra una brutta parola di cui meno se ne sente parlare e meglio è, ma è un argomento di grande attualità che riguarda tutti noi, a partire dalle imprese” ha sottolineato Mauro Vitiello, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali, che ha introdotto l’incontro.
Bitcoin, criptovalute, le nuove tecnologie digitali stanno coinvolgendo tutto il sistema finanziario e le imprese non possono subire passivamente gli eventi; l’innovazione finanziaria parte anche dal ripensamento della cultura d’impresa, che deve aprirsi a nuovi orizzonti di conoscenza.
“L’obiettivo di questi incontri è dare alle imprese strumenti pratici immediatamente spendibili in azienda – ha affermato Marco Crespi, Responsabile Area Finanza dell’Unione Industriali Varese – quello della Blockchain è un tema attuale e di interesse generale, che riguarda la vita di tutti noi e non ha età; è una tecnologia digitale che inevitabilmente comporta delle ricadute anche sul mondo imprenditoriale”.
La presenza di un esperto del calibro di Vincenzo Di Nicola ha permesso di chiarire al meglio i contorni e le prospettive delle Blockchain; una tecnologia che permette di trasferire la proprietà di un bene digitale, in modo totalmente sicuro. Le criptovalute possono essere anche per le imprese uno strumento efficace per farsi pagare i prodotti dai clienti, decidendo poi se convertire subito in euro quanto incassato, oppure mantenere il bitcoin. Ci sono inevitabilmente anche dei “contro”, come il furto, la dimenticanza o l’eredità del codice privato del possessore della criptovaluta, elementi che implicano delle capacità gestionali.
Smart contract, bitcoin, blockchain; termini e modalità che ci portano verso un nuovo paradigma finanziario.  
“Le cose cambiano velocemente – ha osservato Di Nicola – solo poco tempo fa era impensabile ad esempio che Facebook emettesse valuta; bisogna essere pronti e stare al passo con i tempi. Purtroppo, l’Italia sconta ritardi nel campo dell’informatica a causa della fuga di cervelli in questo settore, che andrebbero fatti rientrare. Varese ha un tessuto economico e finanziario forte e può giocare un ruolo importante”.