Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Confindustria Varese è antenna varesina del DIH Lombardia


Cos’è il Digital Innovation Hub Lombardia

Il Digital Innovation Hub Lombardia è l’hub regionale dei servizi legati a Industria 4.0, creato da Confindustria Lombardia, insieme alle Associazioni industriali territoriali lombarde.

Il DIH Lombardia è dotato di elevate competenze (proprie e appartenenti alle Associazioni Territoriali e all’ecosistema dell’innovazione e del digitale) in grado di comprendere le esigenze delle imprese e aiutarle ad orientarsi nella complessità del mercato e delle tecnologie, indipendentemente da dimensione e settore di appartenenza, ma con un focus sulle Pmi.

Obiettivi

Il Digital Innovation Hub vuole rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e della Strategia Europea per la Digitalizzazione dell’industria (DEI Digitising European Industry).

Attività

Il DIH in prima persona o tramite l’ecosistema dell’innovazione (Università, Competence Center, Cluster, Servizi ICT, Centri di Ricerca; parchi scientifici e poli tecnologici, Incubatori di Start up) offre diversi servizi:

  • affiancamento alle PMI nell’analisi di fabbisogni, opportunità ed opzioni tecnologiche 4.0 e collegamento con soggetti qualificati nella rete del DIH (pubblici e privati);
  • mentoring e formazione in fabbrica (manager e operatori);
  • supporto per la costruzione di progetti di industria 4.0;
  • consulenza su Industria 4.0 (proprietà intellettuale, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento);
  • accesso al network dei Competence Center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici;
  • autovalutazione della maturità digitale grazie al Digital Assessment svolto in collaborazione con manager dedicati.
  • accesso a progetti e finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei.

Cosa fa Confindustria Varese come antenna varesina del DIH?

L'Associazione, insieme alla propria società di servizi alle imprese Univa Servizi, è l’antenna territoriale del DIH Lombardia sul Varesotto. Ciò significa che si occupa di promuovere le iniziative nate dall’hub regionale e di proporre attività per le imprese, associate e non solo, per la promozione della trasformazione digitale e dell’Industria 4.0. Di seguito alcune delle iniziative proposte.

Informazione

Vengono organizzati cicli di seminari sulla Trasformazione Digitale e Industria 4.0. Inoltre, vengono pubblicati articoli su tali tematiche attraverso il magazine cartaceo e online Varesefocus: inchieste, storie di imprese, interviste e i report dell’Ufficio Studi di Confindustria Varese.

A questo link si possono leggere le storie delle imprese associate riguardanti progetti digitali #StorieImpreseDigitali.

In questa pagina invece sono raccolti articoli su svariate tematiche in ambito digitale.

Formazione

Attraverso Univa Servizi vengono proposte attività di formazione mirata per aziende, anche attraverso i fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti. 

Per scoprire alcuni dei corsi di formazione organizzati da Univa Servizi Business Academy si rimanda al sito di Univa Servizi.

#TECHMISSION

Le #TechMission sono missioni tecnologiche all’estero (organizzate in formato digitale nelle ultime edizioni a causa della situazione di emergenza sanitaria) durante le quali imprenditori e loro collaboratori hanno l’opportunità di visitare poli d’innovazione in luoghi come la Silicon Valley o la Cina, e di partecipare ad eventi come il Consumer Electronic Show di Las Vegas. 

Per maggiori informazioni sulla #Techmission clicca qui.

Per scoprire quali sono le opportunità che le imprese possono cogliere attraverso il DIH contattare l’Area Digitale (Virginia Delodovici - virginia.delodovici@confindustriavarese.it).