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SEZIONI

Punto 10 - Assicurazioni


L’aspetto assicurativo sta assumendo sempre più importanza nell’ambito della Sicurezza. La stipula di una polizza adeguata può aiutare in due modi:

  • fotografare la situazione aziendale attuale ed evidenziare i punti deboli su cui intervenire grazie ai questionari che verranno proposti;
  • fornire all’impresa le risorse per reagire adeguatamente ad una situazione critica.

Le politiche e i prodotti delle compagnie assicurative sono in rapida evoluzione, così come lo è il crimine informatico. È importante scegliere accuratamente il prodotto adeguato e soprattutto non sottovalutare la fase di valutazione del rischio che può essere un’ulteriore opportunità di focalizzare il proprio posizionamento.

 

COSA FARE?

  • Non sottovalutare i questionari che verranno sottoposti dalla compagnia di assicurazioni. Accertarsi di rispondere in modo esaustivo e veritiero. Utilizzarli piuttosto come assessment e come stimolo ad un miglioramento continuo del livello di rispondenza ai più comuni standard di sicurezza;
  • Verificare con il broker o altro consulente che la polizza sia adeguata al profilo di rischio e al piano di emergenza. Deve essere in grado di dare effettiva copertura per ciò che occorre in caso di incidente e per tutti i rischi connessi, compresi possibilmente i danni e le sanzioni, i costi forensi e le spese di gestione della crisi;
  • Alcune polizze includono servizi di pronto intervento tecnico. Approfondire con i fornitori la natura dei servizi offerti e l’adeguatezza al contesto operativo.

 

Per approfondire leggi anche "PuntoZero - Un percorso di avvicinamento alla Sicurezza Informatica nelle imprese":

clicca qui per consultare "IL VOCABOLARIO DELLA SICUREZZA"