Entra a far parte della filiera: compila il form-online
In risposta all’emergenza Covid-19 e alla luce della forte richiesta di mascherine chirurgiche che sta interessando il nostro Paese, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con Confindustria Lombardia e la Task force di Confindustria, sta raccogliendo le segnalazioni delle imprese del territorio che già realizzano DPI-DM o si rendono disponibili a riconvertire la loro produzione.
È in corso infatti una mappatura del territorio che viene condivisa anche con la Task force di Regione Lombardia e con quella di Confindustria.
In particolare, l'Unione sta raccogliendo informazioni sulle aziende interessate alla produzione di mascherine o di forniture/lavorazioni propedeutiche (a titolo di es. tessuti, altri componenti, trattamenti, confezionamento), per sopperire anche all’eventuale mancanza di alcune fasi all’interno della filiera produttiva. A tal fine, le aziende che già producessero per questa filiera o volessero riconvertire la propria produzione per la realizzazione di mascherine, possono compilare il form-online (
COMPILA ORA).
Si ricorda che il Decreto Legge 18/2020 “CURA ITALIA”, prevede la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti disposizioni in materia, per maggiori informazioni consultare la sezione di questa pagina, “Procedure e documenti tecnici per produzione mascherine”.
Inoltre, vista la difficoltà nel reperire anche altri dispositivi e materiali tecnici quali, a titolo di esempio, apparecchi elettromedicali, prodotti/servizi di sanificazione, nonché camici, tute e occhiali/maschere protettive, ugualmente necessari per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, l'Unione chiede di indicare la disponibilità alla fornitura degli stessi compilando il seguente form-online (
COMPILA ORA).

PROCEDURE DOCUMENTI TECNICI PER PRODUZIONE MASCHERINE
Confindustria Dispositivi Medici: scarica la classificazione delle tipologie di mascherine e lo schema decisionale (agg. 23.03)
Ministero della Salute: norme tecniche per la produzione
Istituto Superiore della Sanità: procedura di produzione in deroga di maschere facciali ad uso medico (aggiornamento)
Nota tecnica Politecnico Milano materiali e ciclo produttivo per generica mascherina di tipo “CHIRURGICO” (agg. 25.03.2020)
Il Politecnico di Milano ha diffuso una nota tecnica con informazioni puntuali sui materiali e le configurazioni dei dispositivi che offrono un’accettabile efficienza ed invita ad inviare campioni ai loro laboratori solo se aderenti a tali indicazioni. La presente è un aggiornamento della precedente nota tecnica (20/03/2020) sulla base dei risultati delle sperimentazioni finora eseguite.
UNI – possibilità di scaricare i requisiti di sicurezza
Scarica la norma UNI EN14683
Scarica la norma UNI EN10993
UNI ha reso disponibili gratuitamente le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità, di utilizzo ed i metodi di prova dei prodotti. Per scaricare le norme UNI è necessario registrarsi sul sito, effetture il log ed entrare nella pagina "Emergenza COVID-19: liberamente scaricabili le norme UNI per combattere il contagio", in evidenza in homepage.
Confindustria Dispositivi Medici: checklist per mascherine facciali ad uso medico prive di marcatura CE
Istituto Superiore della Sanità - Flusso della procedura di valutazione in deroga (agg. 23.03.2020)
Istituto Superiore della Sanità - procedure per richiesta produzione mascherine
Dal sito dell’ISS è possibile scaricare i moduli "Domanda di valutazione in deroga delle maschere facciali ad uso medico per ISS" e "Autocertificazione ai sensi dell'art. 15 del DL 17 marzo 2020, n.18".

Procedura per richiesta produzione mascherine e DPI e norme tecniche di riferimento – SMI (agg. 20.03.2020)
Riepilogo sui diversi tipi di mascherine che potrebbero essere prodotti in deroga alle norme vigenti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto Legge 18/2020 “CURA ITALIA” (18.03.2020)
Il Decreto Legge “CURA ITALIA” prevede la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti disposizioni in materia. Al fine di avvalersi della deroga, il produttore, gli importatori e coloro che le mettono in commercio, devono auto-certificare sotto la propria responsabilità che la produzione e il prodotto siano conformi alla normativa vigente sugli standard di sicurezza, nelle modalità indicate all’art. 15 del Decreto già citato.
Ministero della Salute - D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Artt. 15 e 16 - Circolare interpretativa (agg. 20.03.2020)
Regione Lombardia - Indirizzi e Quadro Normativo per la produzione di mascherine chirurgiche e DPI (agg. 21.03.2020)

BANDI E FINANZIAMENTI
#CuraItalia Incentivi (24.03.2020) – Invitalia: la misura per sostenere i produttori e fornitori di DPI e DM
Sostegno finanziario per la produzione di dispositivi medici e/o dispositivi di protezione individuale: Bando “CuraItalia Incentivi”
I Consiglio europeo per l'innovazione (EIC-European Innovation Council) ha lanciato due nuove iniziative per favorire l'emergere di progetti in grado di offrire soluzioni innovative per l'emergenza dettata dal Covid-19.
La prima consiste nella creazione di un gruppo
‘EIC Solutions to fight COVID-19’ per imprese, ricercatori e start-up che hanno sviluppato un'idea innovativa vicina al mercato per fronteggiare il coronavirus.
Per trovare quanto prima soluzioni innovative, l'EIC ha creato inoltre uno spazio online per riunire gli attori chiave come ricercatori e Pmi che stanno portando avanti la ricerca per sviluppare vaccini, terapie, sistemi diagnostici e altre innovazioni. Le imprese e i ricercatori che stanno sviluppando soluzioni innovative in questo campo sono invitate ad iscriversi al gruppo e a condividere le idee per affrontare la crisi sanitaria attualmente in atto. L'EIC mira ad ottimizzare tutte le connessioni già attive per offrire opportunità di business alle imprese e ai ricercatori interessati. Per iscriversi:
link EIC Community.
L'EIC sta organizzando per il 15 aprile un
Pitch online (dalle 12:00 alle 13:30) finalizzato a mobilitare i progetti EIC già finanziati. Tutte le PMI sostenute dall'EIC che possono contribuire a possibili soluzioni per combattere l'attuale pandemia e le sue conseguenze e sono alla ricerca di investimenti sono invitate a partecipare. Le iscrizioni scadono il 27 marzo 2020. Maggiori info e iscrizione: pagina ufficiale.

LABORATORI: ALCUNI RIFERIMENTI
Mascherine: Politecnico di Milano
Occhiali e visiere:
NEWTON (luca.cenedese@newtonlab.it), CSI (faustoMozzarelli@csi-spa.com)

CONTATTI UNIONE INDUSTRIALI
Area Sviluppo Associativo: bruno.palmieri@univa.va.it
Area Progetti Speciali di Filiera: paola.margnini@univa.va.it, cristina.dimaria@univa.va.it, progetti@univa.va.it
Area Ambiente e Territorio: roberto.bottarini@univa.va.it
Area Innovazione e Qualità: luisa.minoli@univa.va.it
Per informazioni contattare la struttura operativa dell'Unione


Leggi anche le news precedenti: