Tutte le notizie e gli approfondimenti realizzati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal blog Varesefocus dal 22 al 28 luglio

È possibile scaricare anche la versione integrale del Notiziario in PDF 29/2020.

Speciale Coronavirus

Coronavirus: informazioni utili per le imprese
Disponibili a questa pagina tutti gli aggiornamenti, gli impatti sulle aziende e le novità sui provvedimenti economici legati all’emergenza sociosanitaria dovuta a Covid-19.

I prossimi appuntamenti

"Sicurezza macchine - procedure lockout/tagout e per l’isolamento delle energie esterne"
WEBINAR, martedì 8 settembre 2020, dalle ore 15:00.

in evidenza

SCADENZE
agosto 2020
FINANZIAMENTI FINLOMBARDA
le due iniziative "Più Credito Fornitori" e "Più Credito Liquidità"
CONVERSIONE DECRETO RILANCIO
tutte le novità sul fronte fiscale
PROROGA CONGEDI COVID AL 31 AGOSTO
Inps: possibile presentare la domanda
CORONAVIRUS, LAVORO AGILE
cosa fare dopo il 31 luglio

ambiente

Conversione in Legge del Decreto Rilancio: abrogata la deroga per il deposito temporaneo di rifiuti
La legge di conversione del Decreto Rilancio, tra le novità in campo ambientale, ha eliminato la deroga introdotta dal cosiddetto “Cura Italia” relativamente alle modalità di gestione del deposito temporaneo di rifiuti.
Pneumatici fuori uso: nuove regole “end of waste”
Pubblicato il regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso (PFU).

comunicazione

Chiusura uffici Unione per ferie collettive
Gli uffici dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese rimarranno chiusi dal pomeriggio di venerdì 7 agosto a venerdì 21 agosto 2020.  

credito e agevolazioni

Bando “Rinnova Veicoli 2019–2020”: si apre la “lista d’attesa”
Le domande di contributo, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, saranno inserite in un elenco (lista d’attesa) che sarà preso in considerazione solo nel caso di ulteriori risorse disponibili.
Bando camerale “Nuovi modelli di business e promo-commercializzazione”: pubblicato l’elenco delle imprese ammesse a contributo
La rendicontazione finale delle spese dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2021.
Finanziamenti chirografari per supportare la filiera delle imprese fornitrici di Regione Lombardia: iniziativa “Più Credito Fornitori”
Finlombarda eroga direttamente finanziamenti fino a 5 milioni di euro alle imprese lombarde fornitrici della Regione e/o di società del Sistema regionale.
Finanziamenti chirografari per sostenere le esigenze di liquidità delle imprese lombarde: iniziativa “Più Credito Liquidità”
Finlombarda, in compartecipazione con gli istituti di credito e i confidi convenzionati, eroga finanziamenti a medio-lungo termine fino a 15 milioni di euro. Il finanziamento non potrà superare il 25% del fatturato dell’impresa risultante dall’ultimo bilancio depositato.

estero

Automotive e Macchine Agricole: possibilità di incontri B2B on-line con buyer esteri
Inserita nel progetto “INBUYER Digital 2020” di Regione Lombardia, l’iniziativa gratuita si terrà da martedì 3 a giovedì 5 novembre 2020. Adesioni entro mercoledì 30 settembre 2020.  
EUR1 ed EUR MED: 31 ottobre il nuovo termine per l’utilizzo della modalità di emissione previdimata
La nuova proroga è stata concessa a causa dell’emergenza Covid-19.
Accordo di Libero Scambio UE-Vietnam: Linee Guida sulle Regole di Origine
Includono le procedure per la prova dell’origine basata, per le imprese esportatrici dell’UE verso il Vietnam, sul sistema di registrazione al REX.

fisco

Conversione in Legge del Decreto Rilancio: proroga della Plastic Tax e della Sugar Tax
Con la conversione in Legge del Decreto Rilancio sono differite al 1° gennaio 2021 l’introduzione dell’imposta sul consumo di manufatti con singolo impiego (Plastic Tax) e l’imposta sul consumo delle bevande edulcorate (Sugar Tax) introdotte dalla Legge di bilancio 2020.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: disposizioni in materia di accise
Le principali disposizioni in materia di accise contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: novità in materia di Iva
Le principali novità in materia di Iva contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: ripresa della riscossione dei versamenti sospesi e differimenti in materia di riscossione
Le principali disposizioni in materia di proroga dei termini di ripresa della riscossione dei versamenti sospesi e differimenti in tema di riscossione contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: ampliamento della platea dei soggetti che si avvalgono del 730
I soggetti titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilato possono sfruttare le stesse regole per i soggetti senza sostituto d’imposta qualora il datore non possa garantire il rimborso del credito emergente dal 730.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: disposizioni in materia di versamento dell’Irap
La conversione in legge del Decreto Rilancio conferma lo stralcio del saldo 2019 e prima rata di acconto 2020 relativa all’Irap per le imprese con un volume di ricavi non superiore a 250 milioni di euro nell’anno precedente.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: incremento del limite annuo dei crediti compensabili tramite F24
Il limite per la compensazione orizzontale dei crediti viene innalzato da 700 mila euro a 1 milione di euro per il solo anno 2020.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda
Le disposizioni del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo contenuti nella Legge di conversione del Decreto Rilancio.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto per le piccole imprese e i lavoratori autonomi con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro
La disciplina del contributo a fondo perduto è stata confermata dalla Legge di conversione del Decreto Rilancio.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: proroga del termine di consegna per i beni strumentali nuovi ai fini del superammortamento
La conversione in Legge del Decreto Rilancio ha confermato la proroga al 31 dicembre 2020 del termine di consegna dei beni che beneficiano della maggiorazione dell’ammortamento del 30% .
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: modifiche alla disciplina dell’Ivafe per i soggetti diversi dalle persone fisiche
È stato definito l’importo dell’Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero per gli enti non commerciali e per le società semplici ed equiparate.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: misure per incentivare la mobilità sostenibile
Le principali misure per incentivare la mobilità sostenibile contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: Tax credit vacanze e agevolazioni per il settore turistico e di pubblico esercizio
Il Decreto Rilancio convertito in Legge introduce un credito vacanze per promuovere il turismo in Italia e prevede l’esenzione (parziale) dal pagamento dell’Imu per il settore turistico; per le imprese di pubblico esercizio è stato introdotto l’esonero dal pagamento della Tosap e della Cosap fino al 31 ottobre 2020.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: salvaguardia dei bonus per lavoratori dipendenti e assimilati
Le disposizioni in materia di salvaguardia dei bonus per lavoratori dipendenti e assimilati contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: incremento della detrazione irpef in start-up e pmi innovative
Le novità in materia di incremento della detrazione irpef in start-up e pmi innovative contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: ulteriori modifiche al credito d’imposta per investimenti pubblicitari
Le ulteriori modifiche al credito d’imposta per investimenti pubblicitari contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: proroghe in materia di rinvio del termine della rideterminazione del costo di acquisto dei terreni e partecipazioni nonché dei documenti iva precompilati e modifica degli Isa
Sono stati prorogati i termini per la rivalutazione del valore dei terreni e delle partecipazioni in società non quotate su mercati regolamentati e per la messa a disposizione delle bozze precompilate dei documenti Iva; infine sono state introdotte modifiche alla disciplina degli Isa.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: capitalizzazione delle imprese di medie dimensioni
La disciplina degli incentivi per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni contenute nel Decreto Rilancio convertito in Legge.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: crediti d’imposta per adeguamento ambienti di lavoro e sanificazione
I crediti d’imposta confermati dalla Legge di conversione del Decreto Rilancio per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.
Conversione in Legge del Decreto Rilancio: variazione del termine per la nomina dei revisori legali
Le novità introdotte dalla legge di conversione del Decreto Rilancio in tema di nomina del revisore o degli organi di controllo.
Decreto Semplificazioni: misure a favore degli aumenti di capitale
Vengono introdotte deroghe temporanee alla disciplina ordinaria degli aumenti di capitale di società quotate e non quotate previste dal codice civile fino al 30 aprile 2021. Viene inoltre modificata in via definitiva la normativa del diritto di opzione.

lavoro e previdenza

Ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi: istruzioni Inps
L’Inps fornisce indicazioni su come compilare il modello F24 per il versamento, nonché sulle modalità per comunicare l’intenzione di avvalersi della rateizzazione fino a 4 rate dei contributi sospesi.
Trattamenti di integrazione salariale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19: termini di decadenza
L'Inps illustra i termini di decadenza per la presentazione delle istanze introdotti dagli ultimi provvedimenti normativi.
Federchimica: circolare sulla conversione in legge del “Decreto Rilancio”
Federchimica ha emanato una circolare sulle principali novità apportate al “Decreto Rilancio” dalla relativa legge di conversione.
Relazioni industriali: accordo tra Federchimica, Farmindustria e Sindacati
Firmato tra Federchimica, Farmindustria e FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL un accordo programmatico sul F.O.R. Working (Flessibilità, Obiettivi, Risultati).
Proroga congedi Covid fino al 31 agosto 2020
L’Inps comunica che è possibile presentare la domanda.
Assegno Ordinario (FIS) per Covid-19: riconoscimento dell'assegno per il nucleo familiare
L'INPS fornisce le indicazioni per il pagamento dell'assegno per il nucleo familiare per i periodi di fruizione dell'assegno ordinario a carico del Fondo di integrazione salariale (FIS).
Istruzioni per la compilazione della domanda di proroga di CIG in deroga per aziende plurilocalizzate
La procedura è disponibile dal 24 luglio 2020.
Coronavirus, lavoro agile: cosa fare dopo il 31 luglio
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni sulla gestione del lavoro agile dopo il 31 luglio 2020.

sicurezza sul lavoro

WEBINAR: "Sicurezza macchine - procedure lockout/tagout e per l’isolamento delle energie esterne"
Si terrà on-line martedì 8 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle 16.30.

Confindustria

Confindustria sul vertice Ue: “Buon risultato, ora un piano di rilancio e Mes”
“L’esito del Consiglio europeo sul Recovery Plan rappresenta un buon risultato. L’Europa risponde al Covid-19 come non era avvenuto con le crisi del 2008 e del 2011” commenta Viale dell’Astronomia.
Brugnoli: “Sulla scuola serve una riforma, a partire dagli Its”
Il Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano commenta i dati emersi dal rapporto dell’Istituto di Statistica dedicato al mondo della scuola: “I dati Istat in Italia mostrano quanto il nostro capitale umano sia ancora relativamente debole rispetto al resto d’Europa”.
Confindustria e Cerved presentano il rapporto regionale delle Pmi 2020
“Con Covid-19 c’è stata una crisi senza precedenti: per superarla serve liquidità alle imprese”. Una fotografia a tinte fosche quella scattata dal nuovo Rapporto Regionale Pmi 2020.
DIH Lombardia: Gianluigi Viscardi riconfermato Presidente per il triennio 2020-2023
Questo il risultato del voto del Consiglio Direttivo del Digital Innovation Hub Lombardia.
Congiuntura Flash (Csc): per l’Italia risalita incompleta e domanda ancora troppo bassa
L’indagine del Centro Studi di Confindustria analizza il quadro economico del Paese a inizio del terzo trimestre: “In Italia, nonostante il rimbalzo, la risalita è incompleta e l’attività produttiva ancora compressa”

Varesefocus

La moda dichiara guerra al Coronavirus
Il tessuto anti-Coronavirus? È made in Varese, realizzato alla TMR Cederna Fodere. La pandemia apre a una vera e propria rivoluzione per il tessile: la lotta al Covid-19 passa anche da come ci vestiremo.
Ateco sì, no, forse
Il codice delle ATtività ECOnomiche è diventato famoso durante il lockdown nelle settimane dei Dpcm che regolavano aperture e chiusure dei settori e delle imprese. Ma è ancora in grado di interpretare il nostro sistema produttivo?

I PerCORSI di Univa Servizi

Formazione finanziata
Formazione a catalogo
Formazione in azienda
Agenda corsi