Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Leggi la Newsletter 12/2020


Tutte le notizie e gli approfondimenti realizzati dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal blog Varesefocus dal 25 al 31 marzo 2020.
È possibile scaricare anche la versione integrale del
Notiziario in PDF 12/20.

Speciale Coronavirus

Coronavirus: informazioni utili per le imprese
Disponibili a questa pagina tutti gli aggiornamenti, gli impatti sulle aziende e gli ultimi decreti disponibili sull’emergenza sociosanitaria dovuta a Covid-19.


In evidenza

SCADENZE PER LE IMPRESE
tutti gli aggiornamenti sul sito dell’Unione

BANDO “CURA ITALIA INCENTIVI”
sostegno finanziario per la produzione di dispositivi medici e/o dispositivi di protezione individuale

FORZA MAGGIORE PER COVID-19
possibilità di emissione delle attestazioni da parte delle Camere di Commercio italiane

CORONAVIRUS, CHIARIMENTI INPS
forniti i primi indirizzi applicativi sugli ammortizzatori previsti dal Decreto "Cura Italia"

COVID-19: AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA REGIONE LOMBARDIA
a disposizione le prime istruzioni operative e la possibilità di attivare le procedure sindacali

Ambiente

Albo Nazionale Gestori Ambientali: proroga dei termini di validità
Prorogati i termini di validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi.

CONAI: rimodulazione del contributo ambientale

Dal 1° giugno 2020 entrerà in vigore una rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e vetro.

CONAI: Forfetizzazione del Contributo Ambientale sulle etichette in alluminio, carta e plastica



Nell’ambito della procedura di dichiarazione per l’anno 2020 sono stati rivisti i valori del contributo forfetario per ciascuna fascia.

La corretta gestione dei rifiuti urbani e dei DPI dismessi: indicazioni regionali
Regione Lombardia ha fornito indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti urbani e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) durante questo periodo di emergenza.

Gas fluorurati (F-Gas): proroga dei termini di validità delle certificazioni
Pubblicata la circolare del Ministero dell'Ambiente che chiarisce gli aspetti applicativi di quanto previ-sto dall’articolo 103 del decreto “Cura Italia” nel campo delle certificazioni.

Prelievo delle acque pubbliche in Regione Lombardia: differito al 30 settembre 2020 il termine ultimo per denunciare i quantitativi derivati nel corso del 2019
Posticipata la data entro la quale tutti coloro che derivano ed utilizzano acque pubbliche superficiali o sotterranee devono presentare la denuncia annuale delle quantità prelevate durante il 2019.

Regione Lombardia: proroga termini in materia di emissioni in atmosfera
Prorogati i termini per la comunicazione COV per le attività soggette ad Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) e autorizzazione alle emissioni in atmosfera.


Comunicazione

Scadenze per le imprese: tutti gli aggiornamenti sul sito dell’Unione
Durante questa fase di emergenza sanitaria, in cui si susseguono i provvedimenti del Governo, per rimanere al passo con le continue disposizioni le aziende possono fare riferimento alla home page di www.univa.va.it.


Credito e agevolazioni

Sostegno finanziario per la produzione di dispositivi medici e/o dispositivi di protezione individuale: Bando “CuraItalia Incentivi”
La misura è gestita da Invitalia. Ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. Finanziamenti a tasso zero convertibili in contributi a fondo perduto. Domande a partire dalle ore 12.00 del 26 marzo 2020.

Disciplina temporanea dell’Unione Europea per gli aiuti alle imprese nel contesto dell’epidemia Covid-19: “Temporary Framework”
La Commissione Europea introduce modifiche temporanee al regime degli aiuti di Stato individuando nuovi livelli di compatibilità con il mercato comune europeo.

Moratoria “Nuova Sabatini”: sospensione fino al 30 settembre dei pagamenti delle rate dei finanziamenti e dei canoni di leasing
I contributi agevolativi alle imprese non subiranno variazioni e continueranno pertanto ad essere erogati.

“Voucher Innovazione Digitale” della Camera di Commercio di Varese: proroga di tre mesi dei termini per la realizzazione e la rendicontazione dei progetti
Le imprese potranno realizzare l’intervento, effettuare i pagamenti delle fatture e presentare la rendicontazione finale entro 270 giorni dalla data del decreto di concessione.

“Bando Innodriver S3 - Misura C”: proroga al 30 giugno 2020 del termine per la presentazione delle domande
Regione Lombardia sostiene le micro, piccole e medie imprese nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o per l’estensione degli stessi.

“Moratoria ex lege” sui finanziamenti: indicazioni operative
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato alcuni chiarimenti in merito alla normativa sulla moratoria per far fronte all’emergenza COVID-19.


Digitale

Strumenti per la gestione di progetti: Trello, Zenkit e Asana
Tre tool da scoprire per migliorare la gestione e organizzazione del lavoro, individuale e di gruppo.


Diritto d'impresa

Abilitazioni alla guida: proroga dei termini di validità
Prorogati i termini di validità dei documenti di riconoscimento, delle patenti di guida, delle carte di qualificazione del conducente (CQC) e dei certificati di formazione professionale per il trasporto di merci.


Estero

Fiere e manifestazioni di ICE Agenzia cancellate: modalità operative per le agevolazioni alle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19
Previsto l’annullamento dei costi di partecipazione alle iniziative promozionali di ICE Agenzia e rimborsi alle spese già sostenute.

Tassi di cambio doganali per il mese di aprile 2020

Disponibili i tassi di cambio doganali per determinare il valore delle operazioni di importazione ed esportazione compiute nel mese.

Forza maggiore per Covid-19: possibilità di emissione delle attestazioni da parte delle Camere di Commercio italiane

La richiesta dovrà essere fatta dalle imprese con apposito modulo. L’attestazione sarà trasmessa successivamente dalla Camera di Commercio alle aziende, in modalità telematica.

Beni dual use: rettifica alla normativa in vigore

L’aggiornamento riguarda specifici beni individuati nei punti da 6A002.b a 6A002.f del Regolamento Delegato (UE) 2019/2199.

Dichiarazioni doganali di importazione: obbligo di compilazione del campo 2

In vigore da martedì 5 maggio 2020, il nuovo adempimento è finalizzato a rendere maggiormente efficienti le procedure di sdoganamento all’importazione delle merci nella UE.

Fisco

Sospensione versamenti tributari e contributivi: ulteriori precisazioni relative ai codici ATECO



L’agenzia delle entrate interviene a fornire alcune precisazioni in merito all’elenco dei codici ATECO relativi alle attività economiche dei soggetti ai quali si applica la sospensione “lunga” dei termini di versamenti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.


Formazione

Contributi formazione continua CCIAA: proroga termini
Prorogati al 31 dicembre 2020 i termini per la realizzazione dei piani formativi finanziati.

Fondimpresa: ulteriori provvedimenti in coerenza con le misure restrittive sull’emergenza sanitaria

Il Cda di Fondimpresa ha deliberato le proroghe dei termini dei piani formativi finanziati.

Lavoro e previdenza

Coronavirus: richiesta di interdizione anticipata/post partum dal lavoro per lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli
A seguito dell’emergenza Coronavirus la richiesta di interdizione è semplificata.

SANIMODA: Estensione della copertura assicurativa ai rischi derivanti dal Virus COVID-19

Estesa la copertura assicurativa a beneficio di tutti gli iscritti al Fondo.

Decreto-legge recante misure urgenti a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: Istruzioni Inps su congedi straordinari e permessi legge n. 104

L’Inps ha fornito le indicazioni operative sui congedi nonché sull’estensione della durata dei permessi retribuiti previsti dalla legge 104/92.
Coronavirus: istruzioni Inps in materia di DURC
L’Inps ha fornito indicazioni circa la gestione della verifica della regolarità contributiva a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.

Coronavirus: sospensione contributi previdenziali e assistenziali e premi per l'assicurazione obbligatoria e quota a carico dipendenti
L’Inps fornisce chiarimenti sull’applicabilità della sospensione dei versamenti contributivi anche alle quote a carico dipendente.

Coronavirus: chiarimenti Inps sugli ammortizzatori previsti dal Decreto Cura Italia
L’Inps fornisce i primi indirizzi applicativi delle misure straordinarie introdotte dal Decreto Legge 18/2020 in tema di ammortizzatori sociali, estese a tutto il territorio nazionale.

Decreto Legge Cura Italia: nota di commento di Confindustria su congedi e permessi legge n. 104
Confindustria ha illustrato i principali contenuti delle circolari Inps relativi ai lavoratori dipendenti e agli iscritti alla gestione separata, nonché gli ulteriori chiarimenti avuti per le vie brevi dall’INPS.

Coronavirus: ammortizzatori sociali in deroga Regione Lombardia
In Regione Lombardia è diventato operativo l'Accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga del 23 marzo 2020. La Regione ha messo a disposizione le prime istruzioni operative rendendo possibile l'attivazione delle procedure sindacali.


Scadenze


Rimani aggiornato sul sito dell’Unione
Con link direttamente dalla home page tutti gli aggiornamenti sulle incombenze che attendono le imprese, con un aggiornamento di settimana in settimana, anche a fronte delle modifiche e degli slittamenti che stanno introducendo i numerosi Decreti del Governo per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Su www.varesefocus.it

Il tempo della solidarietà
In continuo aggiornamento le iniziative benefiche portate avanti dalle imprese varesine per sostenere chi si adopera per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e tutta la collettività.

Il futuro è SmartLand
Leggi tutti gli articoli del focus del nuovo numero di Varesefocus, dedicato alla Varese del futuro, tra formazione, strategia green e supply chain 4.0.

Il Tessile-Moda è alta tecnologia
Tessuti, indumenti e calzature sono sempre più un concentrato di innovazione e nuovi materiali. A testarli per la sicurezza del mercato di tutto il mondo è il Centrocot di Busto Arsizio.

Lo scudo perfetto contro i fulmini
La tecnologia varesina Antimpatto De Bernardi di Ingelva ha protetto nel tempo dai fenomeni elettrici atmosferici e terrestri da sempre pericolosi gli edifici di tutto il mondo.

UnioneNews

Emergenza Coronavirus: continua la raccolta fondi dell’Unione Industriali per gli ospedali del territorio
“Il sistema sanitario ha bisogno di noi, facciamo un ulteriore sforzo. E facciamolo in fretta, l’emergenza non aspetta”. Così il Presidente di Univa, Roberto Grassi.

Sconti e convenzioni

Magica
Magica Srl offre alle imprese associate la possibilità di acquistare DPI (dispositivi di protezione individuale) a condizioni agevolate.

I PerCORSI di Univa Servizi

Formazione finanziata
Formazione a catalogo
Formazione in azienda
Agenda corsi