Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Il Digital Innovation Hub Lombardia continua a crescere


 digitale  DIH 

“Il 2021 è stato un anno molto denso di eventi e, a suo modo, straordinario. Il Digital Innovation Hub si è trovato a dover affrontare alcune situazioni impreviste che se da un lato lo hanno messo alla prova, dall’altro lo hanno sicuramente rafforzato”. Sono le parole di Gianluigi Viscardi, Presidente del DIH Lombardia, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Hub lombardo che supporta le imprese nella transizione digitale e nell’implementazione di tecnologie 4.0

Più di 2.000 aziende contattate partecipando a 15 eventi di sensibilizzazione organizzati sia a livello locale sia internazionale; 117 aziende coinvolte nell’attività di assessment digitale e della conseguente creazione del piano di trasformazione tecnologica, ossia la roadmap digitale; 2 progetti di filiera e 2 consolidati di gruppo di aziende. Questi i numeri che hanno contraddistinto l’attività del DIH Lombardia durante lo scorso anno. “Grazie allo sforzo delle nove Antenne Territoriali che afferiscono al Sistema Confindustria Lombardia e della squadra del DIH il bilancio finale è sicuramente positivo – continua Viscardi -. Possiamo affermare che alla fine del 2021 il Digital Innovation Hub si è trovato più forte, più preparato e più maturo di prima”. Un risultato raggiunto anche grazie al supporto delle Antenne Territoriali (tra queste c’è anche Varese che opera per il tramite dell’Area Digitale dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese). “Il loro coinvolgimento ha permesso di scaricare a terra tutte le iniziative e, aspetto ancora più importante, di creare quel legame tra associazione e impresa basato sulla fiducia e sulla qualità dei servizi erogati che sono il fondamento del nostro esistere” precisa il Presidente Viscardi.

La capacità operativa per portare a compimento queste attività è stata garantita da tre progetti finanziati dalle istituzioni pubbliche: grazie al supporto di Federmanager sia a livello regionale, con il Progetto Sviluppo PMI, sia a livello nazionale con il progetto AMA DIH, sono stati coinvolti manager di esperienza che hanno affiancato le aziende nella elaborazione delle roadmap. 

E’ stato realizzato il Progetto #LombardiaDigital&AI finanziato dal Bando HUB di Regione Lombardia che ha permesso la realizzazione di uno studio sulla intelligenza artificiale.  “Anche l’importantissima attività di comunicazione e di orientamento all’ecosistema non è stata impattata dalle avversità del 2021 – conclude Viscardi -. Sono stati pubblicati 9 articoli sul sito del DIH Lombardia e un’accresciuta presenza sui canali social come LinkedIn e YouTube hanno sicuramente permesso di aumentare la riconoscibilità del DIH sul territorio”. 

Per saperne di più

Leggi l'inchiesta sulla Digital Transformation in Lombardia

Leggi le storie delle imprese varesine digitali

Leggi le news sul blog del Dih lombardo