Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Covid-19, quarantena e autosorveglianza: le nuove regole


Una nuova disciplina sulla quarantena precauzionale. È quella contenuta nel Decreto Legge approvato lo scorso 30 dicembre dal Governo (numero 229).

A chi non si applica la quarantena

Le nuove regole sulla quarantena sono già in vigore. La quarantena precauzionale non si applica ai soggetti asintomatici che:

  • abbiano ricevuto la dose booster;
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti;
  • siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

Per tali soggetti è previsto, però, l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al COVID-19, e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell'antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto. 
La disposizione deve essere applicata anche alle persone sottoposte alla misura della quarantena precauzionale alla data di entrata in vigore del decreto.

A chi si applica e come la quarantena

La quarantena, così come chiarito anche dal Ministero della Salute, continua invece ad applicarsi, anche se asintomatici, ai seguenti soggetti entrati in contatto stretto con persone a cui è stato certificato il contagio da Covid-19:

  • non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: per loro rimane inalterata la misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo
  • soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di giorni, purchè al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Contagiati asintomatici, ma vaccinati

Quanto ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster, o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento puoò essere ridotto da 10 a 7 giorni, purchè i medesimi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo

Per saperne di più:

Scarica il Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Scarica i chiarimenti del Ministero della Salute

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Sicurezza sul Lavoro dell'Unione Industriali