Colored with scrolling

Try scrolling the rest of the page to see this option in action.

Offcanvas with backdrop

.....

SEZIONI

Confindustria Lombardia e Regione a confronto sulla ripartenza: “L’industria al centro”


“Le imprese da sole non riusciranno a superare questo difficile momento, post pandemia; occorre concentrare le risorse su iniziative strategiche, mettendo al centro l’industria manifatturiera, il lavoro e puntando sullo sviluppo per sostenere la capacità innovativa e tecnologica del sistema produttivo lombardo”. È con queste parole che il Presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, a fianco del Consiglio di Presidenza degli industriali lombardi, ha fotografato la situazione dal punto di vista delle imprese nel corso dell’incontro con gli Assessori della Regione, Letizia Moratti e Guido Guidesi. Un’occasione di confronto tra gli industriali del territorio e gli Assessori per discutere le strategie comuni volte ad una ripartenza della Lombardia, verso una nuova fase di crescita e competitività, nel quadro di una sempre più stretta collaborazione. Intensificazione della campagna vaccinale e avvio delle vaccinazioni in azienda, politiche per le imprese e le filiere, digitalizzazione, semplificazione, sostenibilità, credito e attrattività: questi i principali temi trattati durante l’incontro, a cui ha partecipato anche il Presidente di Univa, Roberto Grassi. Sullo sfondo anche le sfide e le opportunità che si aprono con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Con gli assessori, Moratti e Guidesi, è stata condivisa la voglia di ripartenza delle imprese lombarde pronte per tornare a competere a livello nazionale e internazionale: dopo aver dato un impulso alle vaccinazioni di massa, invertendo la rotta del primo periodo, e in attesa di poter avviare le vaccinazioni in azienda ai propri dipendenti, per Confindustria Lombardia sarà importante la collaborazione tra pubblico e privato per un Progetto di rilancio della Lombardia, che resta il motore economico del Paese” ha aggiunto il Presidente Marco Bonometti.

Per la Vicepresidente e Assessore al Welfare, Letizia Moratti, “il confronto con Confindustria è sempre fondamentale, per aggiornare il mondo degli industriali sulle strategie che la Regione intende portare avanti, ma anche come momento di scambio di idee e di raccolta proposte. Arrivati a una fase cruciale della campagna vaccinale anti-Covid, che a breve interesserà le imprese e i lavoratori, ho voluto presentare quella che riteniamo essere la migliore soluzione, più efficiente e sicura, per il mondo produttivo e tutti i suoi protagonisti”.

Per partire con le vaccinazioni per lavoratori e aziende, si è ancora in attesa delle linee guida di Regione Lombardia valide per il territorio e che devono rispettare i contenuti del Protocollo nazionale firmato da Governo e parti sociali (tra cui Confindustria) a inizio aprile. L’approvazione da parte della Giunta regionale è attesa nei prossimi giorni.

L’incontro è stato ritenuto proficuo anche dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi che ha affermato: “Si sono registrate sinergie e si è discusso del rilancio economico della Lombardia che rimane la Regione più importante d’Italia e tra le più importanti d’Europa”.

Nella nota emessa da Confindustria Lombardia al termine dell’incontro è emersa unità di intenti in un aspetto: “La politica di sviluppo della Lombardia dovrà mettere al centro il suo più grande patrimonio rappresentato dal settore manifatturiero potenziando la vocazione industriale della regione attraverso il sostegno agli investimenti negli ambiti prioritari per la crescita del futuro”.