Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Valorizzare…

Ecco una raccolta eterogenea di volumi in cui, dal management aziendale alla storia locale, si può individuare come filo conduttore il riconoscimento e la valorizzazione delle qualità, delle azioni e delle ricchezze sociali e personali.

…le persone e le azioni

Gian Carlo Cocco
VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO D’IMPRESA
Il talento delle persone come competenza distintiva delle imprese
Etas, 2001
Nel panorama economico attuale, il capitale umano rappresenta uno dei fattori fondamentali di successo ed acquisisce dignità e rilevanza non tanto per ragioni ideologiche, ma perché fornisce le risposte più adeguate alla sofisticazione della competizione di mercato. L’idea di fondo, ormai dimostrata, è che la cura e l’accrescimento delle competenze individuali, connesse direttamente e indirettamente alla competenza distintiva dell’impresa, portino al miglioramento della performance dell’intera azienda. Purtroppo nelle imprese si è ancora lontani dall’impiego diffuso di metodi e strumenti per la gestione e lo sviluppo del capitale umano che abbiano la stessa sistematicità con la quale si gestiscono gli altri fattori della produzione e sono ancora rare le aziende che considerano le proprie risorse umane chiave come un capitale composto da conoscenze e capacità da tutelare e sviluppare per garantirsi il successo nel mercato. Lo scopo di questo libro è di consentire il superamento di questa lacuna, presentando in forma sistematica e applicabile non solo criteri e metodi per la gestione del capitale umano, ma anche strumenti applicativi che consentano di trasferire al presidio delle risorse umane la stessa affidabilità del presidio degli altri fattori di produzione.

Franco A. Grassini
GUIDO CARLI E LE PRIVATIZZAZIONI DIECI ANNI DOPO
Luiss Edizioni, 2001
A dieci anni dalla presentazione del Rapporto sulle Privatizzazioni a Guido Carli, primo Ministro del Tesoro ad avviare anche in Italia il processo di distacco dello Stato dalla gestione delle imprese, ecco una riflessione su come realmente le privatizzazioni si sono sviluppate nel nostro Paese, su quali conseguenze hanno comportato e su quanto ancora rimane da fare. Si sono studiati i casi di privatizzazioni bancarie, dell’IRI, dell’ENI e dell’ENEL, e per offrire al lettore dei termini di confronto, il volume contiene anche due studi sulle privatizzazioni condotte in Francia e nel Regno Unito. L’avvio operativo delle privatizzazioni risale al luglio del 1992 e da allora lo Stato, in un contesto di riforma del sistema economico incentrato sulla deregolamentazione e sulla liberalizzazione dei mercati, ha ridotto il proprio ruolo di gestione delle attività d’impresa, focalizzandosi sempre più su compiti di indirizzo e di controllo del rispetto delle regole di mercato. Le privatizzazioni hanno aiutato il Tesoro italiano a compiere il lungo e impegnativo percorso di acquisizione di credibilità nella comunità finanziaria internazionale, nonostante il clima di diffuso scetticismo iniziale e una situazione di forte instabilità politica che ha visto l’avvicendarsi di otto differenti governi. L’auspicio è che il processo di privatizzazione prosegua e si estenda anche alle società controllate dagli enti locali e a campi diversi dalle partecipazioni azionarie, quali la realizzazione e gestione di opere infrastrutturali, i servizi di pubblica utilità ed il settore immobiliare.

V. Bazzotta, M. Gigola, R. Lefton
MOTIVAZIONE E PERSUASIONE NELLA VENDITA
Marna Impresa, 2001
Si tratta di un libro eminentemente pratico, che offre al lettore strumenti per testare le proprie capacità di negoziatore ed organizzare una linea di studio efficace. Lo scopo è determinare un metodo che permetta di identificare le proprie abilità e di impostare un sistema per affinarle e modellarle al fine di relazionarsi con gli altri in ogni situazione nel modo più corretto. Infatti, le abilità individuali non sono innate né ereditarie, ma si possono imparare, acquisendo tecniche ed utilizzandole fino a farle diventare comportamenti abituali.

L. Miranda, F. Giulidori
SITI DI SUCCESSO. L’ECCELLENZA NELLA WEB USABILITY
Hoepli, 2001
Essere presenti in rete con il proprio sito è oggi un fattore indispensabile, tanto che sensibilità e competenze in merito sono cresciute anche tra le piccole e medie imprese, che curano meglio la fruibilità del proprio sito, i contenuti e la presentazione. In questo volume si trovano suggerimenti sull’allestimento di un sito e sul suo grado di usability, ovvero sulle tecniche che consentono di migliorare il rapporto uomo-software e la funzionalità del sito in rapporto all’audience. Ecco allora indicazioni sulla navigazione, la leggibilità, l’utilizzo delle immagini e la forza del logo, la qualità dei testi e la chiarezza di icone e link, illustrati anche attraverso esempi concreti e analisi di soluzioni grafiche.

G. Fimmanò, A. P. Guenzani
IL VARESOTTO E L'EUROPA LA SFIDA EUROPEA DELLA FAMIGLIA PONTI
tra Settecento e Novecento
Edizioni Colarco, 2002
La famiglia Ponti può essere considerata emblematica della nascente industrializzazione del Varesotto e costituisce un esempio perfetto di come i personaggi della storia, sia nel campo civile che economico, sono veramente grandi e lasciano un ricordo positivo solo quando sono attenti alle esigenze della popolazione e soprattutto di chi lavora per loro. Dalle pagine del libro emerge questo insegnamento: solo conciliando le leggi dei mercati con un’umanità dalla quale non si dovrebbe mai prescindere si può costruire qualcosa di duraturo per il progresso di tutti.

…il territorio

Gian Franco Ferrario
BUSTO ARSIZIO EMOZIONI LIBERTY
Macchione Editore, 2002
La città di Busto Arsizio ha dato i natali all’architetto Silvio Gambini, padre del liberty bustocco, i cui interventi non si sono limitati alla sola progettazione di edifici, ma si sono estesi anche alla definizione dei particolari minori: decorazioni, mobili, maniglie, ceramiche, pavimenti e oggetti d’arredo. Il volume pubblica le varie testimonianze architettoniche liberty esistenti in città, spaziando dalle abitazioni alle cappelle, dai monumenti ai ferri battuti. Si scopre così quanto fosse frequente da parte di molti cittadini la ricerca del bello insieme all’utile e a un buon investimento, diventando pressoché una regola per chi si apprestava a realizzare una casa, una fabbrica o una tomba.

MOLINI MARZOLI MASSARI, UN RECUPERO D’ECCELLENZA
La Tecnocity di Busto Arsizio
Macchione Editore, 2002
Ancora la città di Busto Arsizio protagonista, con un volume sui ristrutturati Molini Marzoli, vecchi mulini trasformati in una moderna tecnocity, con la benedizione dell’Europa. Le numerose foto permettono di seguire la trasformazione dell’edificio, individuando gli angoli architettonici più peculiari, le fasi di ristrutturazione più intense e significative, gli scorci di cantiere che danno una lettura reale dell’intervento. Sono accompagnate da testi di carattere storico, didattico e tecnico, che testimoniano la valenza dell’operazione, lo spessore architettonico dell’edificio e il pregio del risultato ottenuto.

P. Piano, D. Dalla Gasperina, A. Mazzetti
SOLBIATE ARNO ATTRAVERSO I SECOLI
Comune di Solbiate Arno, 2002
La storia di Solbiate Arno, comunità che per una lunga serie di secoli ha conosciuto quasi esclusivamente il duro lavoro del contadino, è segnata nella seconda metà dell’Ottocento da una cesura fondamentale: da paese agricolo a centro industriale, con il sorgere di aziende tecnologicamente sempre più evolute, competitive e affamate di manodopera. Le vicende del paese sono intimamente legate a questa trasformazione epocale, che ha determinato nuove aspettative e dato un volto diverso a una comunità e ad un ambiente sostanzialmente immobili nel volgere di oltre un millennio. Eccone la storia fino agli albori dell’era industriale, alle soglie dell’Unità d’Italia.

Marco Pippione
CASSANO MAGNAGO - LA NOSTRA STORIA
Crespi Editore, 2002
Il volume ripercorre le origini, la vita politico-amministrativa, religiosa, economica, civile e sociale della città, raccogliendo tutte le informazioni storiche fino ad ora sparse in varie pubblicazioni minori. Particolare attenzione è dedicata ai monumenti, soprattutto a residenze nobiliari, chiese e monasteri, nonché ai rinvenimenti archeologici e all’età altomedievale. Gli appassionati troveranno anche notizie sui recenti scavi archeologici nell’ex chiesa di S. Giulio.

Achille Abramo Saporiti
LA CATECHESI NEGLI AFFRESCHI DI LUIGI MORGARI
fotografie di Luciano Taboga
Parrocchia di S. Maria del Cerro, 2001
Cassano Magnano presenta un gioiello particolare: il ciclo di affreschi, ad opera del pittore Luigi Morgari, che impreziosisce la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Cerro. Progettato da Don Giuseppe Castiglioni ed eseguito tra il 1895 ed il 1905, l’intero ciclo è una vera e propria “catechesi visiva” che affronta molteplici temi, distribuendoli lungo le pareti e sulle volte secondo precisi intenti pedagogici. Vi sono rappresentati modelli di coerenza, di spiritualità, di purezza, di umiltà e di fede, ma anche gli umili testimoni di una vita semplice e integra, affinché i fedeli possano riconoscere in qualcuno di essi un modello adeguato alla propria personalità e condizione sociale.

05/09/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa