Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Gestione delle PMI master alla LIUC

Trovare risorse umane preparate a svolgere compiti di alta responsabilità è un'esigenza primaria per le imprese, in particolare piccole e medie. Il nuovo Master in Management delle PMI nasce proprio alla LIUC per rispondere a questa esigenza.

L'Università Cattaneo-Liuc, nata nel 1991 per iniziativa dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, si fonda su un rapporto di stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni. Oggi, oltre ai corsi di Laurea in Economia aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria gestionale, offre Master universitari che rispondono alle esigenze di una più intensa specializzazione professionale. Uno di questi è il Master in Management della piccola e media impresa, che si inserisce a pieno titolo nell'impianto scientifico e didattico della LIUC, perfettamente in linea con le finalità di questa Università, utile a formare risorse umane specializzate nella conduzione di imprese che, per le ridotte dimensioni, hanno caratteristiche ed esigenze particolari. Un Master, dunque, che dovrebbe rendere un buon servizio alle imprese, per le quali la ricerca di persone ben preparate e adatte a svolgere compiti di responsabilità è un'esigenza sempre molto sentita.
Attraverso una metodologia attiva di formazione-azione, il Master si propone di fornire ai partecipanti tutti gli elementi utili a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali e manageriali, acquisire conoscenze e sviluppare capacità di analisi strategica e di gestione operativa di una piccola e media impresa o di un progetto imprenditoriale, costruire il business plan per la propria business idea o un progetto di sviluppo, innovazione, internazionalizzazione.
A chi si rivolge questa nuova proposta di formazione post-laurea? A neo-laureati, anche con laurea triennale, che abbiano intenzione di creare una propria impresa o di intraprendere un'attività manageriale o consulenziale all'interno di una piccola o media impresa. Oppure a manager o imprenditori che vogliano sviluppare o internazionalizzare la propria azienda. O, ancora, a figli di imprenditori interessati ad assumere un ruolo di leadership nell'azienda di famiglia. Tutti i potenziali partecipanti al Master devono essere accomunati da una forte motivazione a sviluppare un progetto di creazione, sviluppo e internazionalizzazione di una piccola o media impresa e devono possedere una laurea, in qualunque disciplina. Il percorso formativo propone un approccio unitario a diversi temi nell'ambito della creazione, gestione e internazionalizzazione della piccola e media impresa. Il Master è articolato in cinque moduli, ognuno organizzato attorno a un tema principale: l'idea di business ed essere imprenditori; mercato e opportunità imprenditoriali; risorse e organizzazione; gestione e innovazione dell'impresa; internazionalizzazione. Le materie di studio sono la strategia e la politica aziendale, il management della piccola e media impresa, la contabilità e il bilancio, il diritto d'azienda, la finanza aziendale, la programmazione e il controllo, l'organizzazione del lavoro, il marketing, la gestione della produzione e i sistemi informativi.
Le sessioni d'aula copriranno complessivamente dieci settimane distribuite su dieci mesi (una settimana intensiva al mese). A complemento delle sessioni d'aula sono previsti stage aziendali ed attività progettuali sul campo, che avranno durata complessiva di tre mesi.
Il Master si terrà dal prossimo maggio fino ad aprile dell'anno prossimo. Le domande di pre-iscrizione possono essere presentate all'Università Cattaneo, entro il 14 maggio, compilando l'apposito modulo disponibile sul sito. E' previsto un numero chiuso di 25 partecipanti selezionati con colloqui e test, atti a valutare le attitudini imprenditoriali. La quota di iscrizione è di 7.500 euro e comprende il materiale didattico ed un voucher di ore da spendere in assistenza personalizzata con uno o più docenti: professori e ricercatori della LIUC, imprenditori, dirigenti e consulenti con significative esperienze di gestione e collaborazione con piccole e medie imprese, in Italia e all'estero.
A copertura parziale della quota di iscrizione sono previste borse di studio, alcune delle quali messe a disposizione, data la peculiarità di questo Master, dall'Unione Industriali.

Un Business Game per le scuole

“Crea la tua impresa”. Così si chiama il Business Game messo a punto dall'Università Cattaneo-Liuc e dedicato alle scuole medie superiori della Lombardia a indirizzo commerciale e aziendale. Un progetto di learning by doing interattivo e innovativo che propone agli allievi dell'ultimo anno la simulazione di un'azienda virtuale, attraverso un vero e proprio gioco economico. Il Business Game ha lo scopo di sviluppare in senso multidisciplinare le capacità degli studenti impegnandoli nello sviluppo di un'impresa che abbia tutte le caratteristiche di quelle che agiscono sul mercato. Le scuole della regione, alle quali il Business Game è stato proposto con la collaborazione dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono chiamate a sfidarsi in quattro prove che richiedono, oltre alla conoscenza dell'economia aziendale, anche la capacità di lavorare in gruppo, quella di operare scelte concrete, e la voglia di mettersi alla prova. Il Business Game prevede la simulazione delle scelte aziendali rifer
ite ai quattro trimestri dell'anno 2004. Le decisioni assunte durante il primo trimestre generano la situazione aziendale sulla base della quale vengono simulati i trimestri successivi. A ogni cambio di trimestre viene introdotto un elemento variabile che modifica lo scenario di mercato. La squadra vincitrice riceverà un buono libri del valore di 200 euro da usufruire presso la Libreria Guerini dell'Università Cattaneo. Ciascun componente della squadra prima classificata riceverà poi in premio un buono per un viaggio in una capitale europea e un buono del valore di 100 euro per l'acquisto dei testi dei corsi del primo anno dell'Università Cattaneo. Anche al docente responsabile della stessa squadra, infine, sarà assegnato un buono libri del valore di 100 euro da spendere sempre presso la Libreria dell'Università.

02/19/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa