Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Missione Armenia

Ricercatori e studiosi dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC in viaggio verso l'Armenia per offrire un supporto nella riqualificazione del territorio e per lo sviluppo delle potenzialità inespresse.

Arivedere le immagini sembra più un campo estivo in una località sperduta tra le montagne di chissà quale paese. In effetti, i computer pieni di tabelle e dati riportano alla realtà della missione di studi in Armenia, realizzata dall'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC, missione co-finanziata dalla stessa Università, dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dal Governo armeno.
Alla missione scientifica ha partecipato un gruppo misto di studiosi (di economia, giurisprudenza e scienze sociali) guidato dal prof. Dipak R. Pant (coordinatore dell'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile e docente di Antropologia Applicata&Sistemi Economici Comparati presso l'Università Cattaneo) e dai suoi collaboratori presso la medesima Unità di Studi. Si tratta peraltro della terza missione nel paese, preceduta da due spedizioni propedeutiche, intraprese dal '99, con l'obiettivo di valutare la fattibilità del progetto vero e proprio.
Al gruppo di ricerca italiano si è unito personale tecnico armeno dell'amministrazione regionale (Marzpetaran) di Shirak (nord-ovest dell'Armenia) e dei volontari delle Organizzazioni Non Goverantive armene. Già ad una prima ricognizione, i ricercatori hanno rilevato che la Repubblica di Armenia dispone di rilevanti risorse paesaggistico-ambientali ed agricole, di numerose testimonianze storiche, archeologiche ed architettoniche. Tuttavia la Repubblica di Armenia, ed in particolare la Regione (Marz) di Shirak - area di studio scelta dall'equipe di ricerca - è caratterizzata da disagi economici e degrado ambientale. Un'adeguata strategia di riqualificazione ambientale e di valorizzazione delle risorse locali, con un uso sostenibile del territorio (land-use) e un adeguato programma di formazione imprenditoriale, potrebbe rilanciare l'economia locale, facendo leva, in particolare sul turismo eco-culturale e agro-rurale. Dopo una intensa fase di ricerche sul campo, documentazioni e confronti sistematici con soggetti strategici locali, il gruppo di ricerca ha così elaborato e consegnato alle autorità locali e nazionali (Ministero della Cultura, Ministero delle Attività Produttive e Turismo) armene lo studio di fattibilità ed il piano strategico per un eventuale progetto pilota da implementare in una parte della regione di Shirak.
La buona riuscita della missione è stata possibile grazie anche allo sforzo congiunto delle amministrazioni nazionali (governo centrale) e locali (Regione di Shirak) armene, dal supporto di esperti e consulenti locali, dall'appoggio delle autorità rappresentative italiane (Ambasciata d'Italia).

Al via il nuovo Master in Management della Piccola e Media Impresa
Il Master, organizzato in collaborazione con Provincia di Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ALI-Assindustria Altomilanese, Unioncamere Lombardia e Kataweb, si rivolge a coloro che necessitano di acquisire competenze imprenditoriali e manageriali avanzate nell'ambito della direzione delle piccole e medie imprese. Si tratta di un percorso di specializzazione appositamente studiato per permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per una efficace gestione di realtà aziendali di medie e piccole dimensioni, per formare imprenditori o manager capaci di guidare il cambiamento e sviluppare le loro capacità operative per processi aziendali trasversali alle diverse funzioni. Il corso si propone di arricchire il bagaglio formativo dei partecipanti, attorno alle problematiche più rilevanti, connesse all'avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale, al governo strategico delle imprese di piccole e medie dimensioni e all'avvio di progetti per il loro sviluppo.

01/20/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa