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Una carrozza… da sogno!

Prima, qualche riflessione sui modelli che influenzano l'economia mondiale e sugli ultimi due secoli di storia italiana. Poi, tutti a sognare in carrozza lungo la Valle dell'Olona e la Valmorea.

Federico Rampini
DALL'EUFORIA AL CROLLO
La seconda vita della New Economy
Editori Laterza, 2001

La California è stata il laboratorio mondiale delle rivoluzioni scientifiche e industriali degli ultimi quarant'anni. La superiorità del suo modello socio-culturale le garantirà a lungo un'indiscussa leadership globale: è qui la cabina di regia dove si anticipano e dirigono le tendenze dominanti del nostro futuro.
Il capitalismo americano ha una marcia in più e lo ha rivelato recentemente negli anni 1995-1999 quando, grazie a Internet, al boom economico e all'euforia della Borsa, la Silicon Valley è stata teatro della più grande creazione di ricchezza con mezzi legali della storia moderna. Ecco il racconto di chi ha vissuto in prima linea la grave crisi della New Economy, punta avanzata dello sviluppo economico e tecnologico del pianeta che, con il crollo delle Borse, ha visto la ricchezza prodotta distrutta in soli due anni, la crisi più rapida dal 1929. Tuttavia, nonostante le durezze del capitalismo americano, fragilità e costi sociali, gli ingredienti che nel lungo periodo danno a questo Paese dinamismo e forza propulsiva sono senza eguali, se paragonati ad un'Europa e soprattutto ad un'Italia che sembrano avere una minore capacità innovativa. Come sarà allora la prossima fase di questa rivoluzione tecnologica? Quali le innovazioni che cambieranno il nostro futuro?

Paolo Mieli
STORIA E POLITICA
Risorgimento, fascismo e comunismo
Rizzoli, 2001

Risorgimento, fascismo e comunismo sono temi in grado di innescare in Italia accese discussioni sui centoquarant'anni di vita del nostro Stato unitario.
Se il confronto fosse onesto e pacato - sostiene Mieli - sarebbe la "certificazione" della vitalità di una coscienza pubblica diffusa e la prova dell'esistenza di un ethos della nazione. Invece, per tanto tempo si è eluso il dibattito su questi temi, come se, parlandone, si mettesse a repentaglio il nostro vivere civile. Così, ecco che in questa raccolta di saggi, sfilano le centinaia di migliaia di persone che fra il 1796 e il 1815 si ribellarono alla presenza di Napoleone nella nostra Penisola; i soldati borbonici che si batterono contro i piemontesi; i fautori di un "altro" risorgimento come Vincenzo Gioberti; l'attentatore anarchico che cercò di uccidere con una bomba Mussolini; i giovanissimi che per senso dell'onore, nonostante fossero dalla parte dei vinti, si arruolarono nell'esercito di Salò; i comunisti italiani che finirono nei gulag di Stalin. "La storia si scrive sempre due volte", ricorda l'autore. La prima volta è quella in cui i vincitori si impegnano a tramandare la loro versione dei fatti e a demonizzare gli avversari sconfitti o a cancellarne la memoria. E poi c'è la seconda volta, o meglio le seconde volte, quando tocca allo storico interrogarsi sugli aspetti oscuri e contraddittori, cercare documenti che mettano in dubbio le versioni precedenti, liberarsi, quando necessario, della vulgata tradizionale: è quanto fa Mieli in questo libro, riflettendo su risorgimento e antirisorgimento, fascismo e antifascismo, comunismo e anticomunismo, ovvero i temi caldi - o nervi scoperti - dell'identità del nostro Paese.

A cura di Cinzia Robbiati
LA FERROVIA DELLA VALMOREA
Provincia di Varese, 2001

Ecco il primo sbuffo del trenino a vapore della Valmorea. Non macina ancora chilometri sui binari, ma annuncia a tutti il suo ritorno dalle pagine di questo volume, che ripercorre la storia della ferrovia dalla nascita allo sviluppo, attraverso i documenti dell'epoca, fino ai problemi odierni di recupero, alla valenza culturale e territoriale del progetto di ripristino.
Fortemente voluta e prodotta dalla Provincia di Varese, nell'ottica di promuovere il recupero dell'antica tratta Castellanza-Stabio/Mendrisio per favorire lo sviluppo turistico delle aree attraversate dall'antico trenino, l'opera comprende, oltre al libro, un cd rom ed un cortometraggio. La rinascita del trenino farà riscoprire i tesori della Valle dell'Olona e della Valmorea: si tratta di una zona di grande qualità che, grazie passaggio della ferrovia, vedrà crescere il proprio sviluppo economico, compatibilmente con le risorse ambientali e le proprie tradizioni storiche e culturali.
La seconda parte del libro è dedicata ai diversi comuni attraversati dall'asta ferroviaria e indica per ciascuno di essi i più significativi riferimenti storico-artistici per chi volesse programmare una visita.
Il volume può essere richiesto all'Assessorato alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Varese (Via Pasubio, 6).

E ancora sulla ferrovia della Valmorea segnaliamo:
Paolo Ladavas e Fabio Mentesana
VALLE OLONA VALMOREA
Due nomi, una storia. La Ferrovia Castellanza-Mendrisio
Editoriale del Garda, 2000

09/13/2001

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