Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sputnik e... polvere di stelle!

"Se le stelle, anziché brillare continuamente sul nostro capo, non si potessero vedere che da un solo punto della Terra, gli umani non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei Cieli" (Seneca).

Giovanni Caprara
IN VIAGGIO TRA LE STELLE
Boroli Editore, 2005
4 ottobre 1957: un nuovo mondo si apre ai nostri sguardi quando il primo Sputnik russo vola oltre l'atmosfera terrestre. Da allora lo spazio è divenuto luogo di avventura e di esplorazione, le scoperte si sono moltiplicate e l'Universo ha cambiato volto. Giovanni Caprara racconta le missioni che hanno segnato i primi 50 anni dell'era spaziale, fino alle ultime imprese su Marte e Titano. Come inviato del "Corriere della Sera" ha seguito personalmente, dalla Russia agli Stati Uniti, quasi tutti i lanci spaziali narrati in questo libro e raccolto le testimonianze dei protagonisti: dai responsabili dei progetti, agli scienziati, agli stessi astronauti. Tra loro incontriamo anche nostri connazionali, che continuano a ricoprire ruoli primari nei centri di ricerca e nei laboratori industriali. Alternando successi e fallimenti, le imprese cosmiche hanno permesso di costruire precisi identikit di quasi tutti i pianeti e di molte delle loro lune, rivelato i segreti del sole e scoperto particolari inattesi. Tra le pagine del libro orbitano Cassinis e Opportunity, le ultime due sonde inviate rispettivamente su Saturno e su Marte; si raccontano le incredibili avventure di Voyager 2, spintosi fino a Nettuno; e si ripercorrono le nuove imprese spaziali che, dopo la conquista della Luna nel 1969, si sono sempre più rivolte verso obiettivi di alto valore scientifico: la conoscenza dei corpi e delle leggi del cosmo, la ricerca della vita in altri pianeti, l'origine e l'evoluzione dell'Universo.

Luciano Cresci
LE STELLE CELEBRI
Hoepli, 2005
Nessuno - sostiene l'Autore - può sottrarsi all'incantesimo suscitato dalla visione del firmamento o non incuriosirsi nell'individuare le stelle più luminose, che rispondono ai nomi misteriosi e affascinanti di Aldebaran, Altair, Vega o Arcturus. Tutte le stelle più brillanti sono legate a miti suggestivi: tramandati da tanti poeti greci e latini, essi costituiscono un ricco patrimonio di imprese umane e divine, avventure e racconti che ci immergono in un mondo di sogni e poesia. Le stelle - che gli dei hanno collocato e fissato nel cielo per ricordare atti eroici - sono al centro di un affascinante itinerario poetico che, attraverso le parole degli antichi cantori, guida il lettore in un viaggio fantastico verso le origini della nostra civiltà. Non solo stelle, però: nel volume trovano spazio anche pianeti, luna, comete e Via Lattea, oltre ad alcune riflessioni su astronomia e astrologia. Semplici schemi aiutano, poi, ad identificare le stelle più luminose e tavole fuori testo documentano l'enorme influenza che i miti hanno esercitato sull'opera di artisti e scienziati.

Adriana Bonavia
QUANDO SI CONTEMPLA
Giorgetti, 2004
"…il cielo era limpido come accade solo in certe sere d'inverno e la visione di Betelgeuse, la stella supergigante rossa mille volte più luminosa del sole, pulsante sulla spalla di Orione, mi rapì per sempre… Certo, avevo guardato altre volte il cielo notturno, ma mai l'avevo percorso con una guida attenta, pensato, contemplato. Alberto non volle dirmi più di tanto: "Sul cielo non ti serve sapere tutto se non impari a contemplarlo"… Se mi accade, la notte, di domandarmi come si chiama quella stella così luminosa là in alto risento il monito: quello che conta non è il sapere, ma il contemplare…". Quando si contempla? La contemplazione è una facoltà che nasce con noi e si sviluppa spontaneamente, o va coltivata? L'Autrice, osservando le tappe della sua vita nell'ottica della contemplazione, invita implicitamente il lettore a rivedere la propria, mettendo a fuoco quelle vicende in cui la contemplazione sembra aver avuto un ruolo centrale, tramutando i fatti in esperienza interiore.

Emiliano Ricci
PROFESSIONE ASTRONOMO
SciBooks, 2005
Il volume è una raccolta di undici approfondite interviste ad astronomi italiani - alcuni dei quali noti al grande pubblico, come per esempio Margherita Hack - scelti in modo tale da coprire i vari settori che caratterizzano questa disciplina: dall'astrofisica delle alte energie a quella extragalattica, dall'astrofisica stellare alla planetologia, dalle scienze dello spazio alla cosmologia. Grazie alle loro esperienze, molte domande su questa professione troveranno risposta: quali sono le doti necessarie per fare l'astronomo? E le sedi migliori per studiare una determinata disciplina? In Italia, si riesce - e come - a fare carriera? Come si raggiungono livelli di eccellenza? Quali sono gli aspetti positivi e negativi dell'attività di ricercatore e quali le prospettive di lavoro? Sotto la guida di Urania, musa dell'astronomia, i vostri dubbi verranno chiariti.

Matteo Chinellato
A CACCIA DI METEORITI
SciBooks, 2005
Se siete annoiati dalla vostra collezione di francobolli o di farfalle, che ne direste di collezionare meteoriti? Procuratevi un metal detector, armatevi di pazienza e andate a caccia di frammenti cosmici attraverso prati, boschi e campi, oppure in zone aride e prive di vegetazione: è la ricerca in questi luoghi che dà i risultati più interessanti… parola di Matteo Chianellato. Il maggior collezionista italiano di meteoriti (oltre 600 pezzi) in questo libro racconta la sua esperienza di "cacciatore". Le meteoriti nacquero ufficialmente all'inizio dell'Ottocento, quando i progressi dell'astronomia e analisi chimiche più accurate stabilirono una volta per tutte l'origine extraterrestre delle "pietre cadute dal cielo", che gli antichi credevano scagliate sulla terra dagli dei del fulmine e del tuono. Ecco una semplice guida per avvicinarsi a questo hobby particolare e per conoscere numerose curiosità sull'origine cosmica delle meteoriti e sui più famosi oggetti caduti e scoperti nel corso dei secoli fino ad oggi, in Italia e all'estero.


Walter Ferreri
50 CONSIGLI PER OSSERVARE E FOTOGRAFARE LA LUNA
Il Castello,2004
La Luna è ben più di un romantico richiamo per innamorati, di una musa ispiratrice di poeti: merita contemplazione e studio. Il nostro satellite, grazie alla sua luminosità e alla ricchezza di particolari offre una visione avvincente per chi è dotato di telescopio o binocolo ed è il punto di partenza per acquisire l'esperienza necessaria ad affrontare con soddisfazione le visioni più impegnative di pianeti, stelle e costellazioni. Come? Seguite questa guida pratica per astrofili neofiti!

Giuliana Ghiandelli
ASTROLOGIA DALL'ORIENTE ALL'OCCIDENTE
LS Editore
Da secoli l'astrologia viene studiata e praticata dal genere umano: possibile che si tratti solo di un inganno? Che gli uomini, in tempi e luoghi diversi, abbiano elaborato sistemi astrologici, spesso diversissimi tra loro, e abbiano continuato ad applicarli, studiarli e svilupparli soltanto per dar vita e continuare a sostenere una mera truffa? L'astrologia non è uno strumento di divinazione del futuro, ma uno strumento di comprensione delle tendenze presenti in un dato momento nel cosmo e di riflesso, sul pianeta Terra, nell'ambito del genere umano, all'interno di ciascun individuo. Il testo fa riferimento alle correnti astrologiche antiche orientali ed occidentali. In particolare, l'astrologia orientale si rifà alla teoria cabalistica, con interpretazioni evolutive che danno indicazioni sul compito della nostra incarnazione attuale; l'astrologia occidentale, invece, lavora sulla teoria dello studio degli astri e del loro corso, mediante il quale sin dall'antichità si leggevano le caratteristiche di base della personalità e l'influsso astrale sulle vicende umane.

Massimo Ceriani
UNA FABBRICA DI ELICOTTERI
Jaca Book, 2004
L'Agusta di Cascina Costa, fabbrica di elicotteri in provincia di Varese, inizia la sua produzione nel dopoguerra, costruendo su licenza i primi apparecchi nel 1953. Da allora, la storia di questa grande industria italiana ha determinato le vicende di migliaia di lavoratori: è proprio la memoria dei testimoni a delineare gli eventi che scandiscono le stagioni di attività, a ricostruire un quadro composito dell'azienda e del lavoro, evidenziando anche dinamiche affettive, passioni e tensioni. Un libro, quindi, che pone al centro delle molte vicende, interne ed esterne, produttive, economiche e sociali, le persone. Il suo merito è quello di coniugare l'indagine sulla mentalità e la soggettività dei protagonisti con la ricostruzione della storia interna della fabbrica, fortemente centrata sulla ricerca dell'eccellenza, l'evoluzione tecnologica e l'innovazione.

Cristiano Nericcio; Roberto Corbella
ANTICHI LAVATOI DEL TERRITORIO VARESINO
Macchione Editore, 2005
"Il canto dell'acqua che zampillando nella vasca di pietra crea iridescenze d'arcobaleno, il cicaleccio delle donne al lavoro, il ritmo del bastone che batte sui panni, i giochi di luce e ombre creati dal sole tra le colonne… ricordi di un tempo lontano…". Mentre le ricerche ne individuano sempre di nuovi, il volume raccoglie sotto forma di schede un numero considerevole di lavatoi del territorio varesino, indicandone la collocazione, la struttura, il tipo di vasca e gli accessori. Le immagini mostrano l'evoluzione dei lavatoi in un quadro di crescita civile, che ha cercato di favorire e rendere salubre il lavoro delle operatrici. Un omaggio all'esercito di donne che nel corso dei secoli ha svolto con abnegazione un compito essenziale per la comunità, arricchendo di calore umano un mestiere e un luogo, il lavatoio appunto, fulcro della vita sociale femminile di un tempo.


L'IMPEGNO SOCIALE DEI CATTOLICI NEL VARESOTTO (1890-1915)
Parrocchia di San Vittore, 2005
La Biblioteca Prepositurale e l'Archivio della Basilica di S. Vittore di Varese promuovono con questo volume il primo di una serie di saggi per ricordare la presenza e l'attivismo dei cattolici all'interno della comunità varesina, l'evoluzione e le realizzazioni del movimento lungo l'arco di un venticinquennio. Periodo segnato dalla guida di Papa Leone XIII, convinto assertore che la Chiesa fosse in grado di elaborare un progetto sociale attento a tutte le categorie di persone e di favorire il bene comune. Ci fu al riguardo una sensibilità forte anche nella comunità varesina di quel periodo, qui testimoniata da fatti concreti ed illuminanti.

Gianni Perna
FASCISMO E RESISTENZA NELLA REALTA' DI OLGIATE OLONA
Macchione Editore, 2005
Edita in occasione del 60° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione, la pubblicazione non vuole essere solo la testimonianza di un periodo storico vissuto all'interno di un piccolo centro urbano del Varesotto (dal 1920 al 1945), ma rappresentare - quale memoria di valori e lotta di singole persone e di popolo - il sentire di tutta la nazione e soprattutto della gente comune in merito ai fatti salienti verificatisi dall'avvento del fascismo alla liberazione. Testimonianze e documenti offrono un intreccio interessante tra storia e memoria: rievocano momenti e persone che hanno lasciato un segno nella vita di Olgiate, episodi e figure che non trovano posto nella storiografia nazionale, ma che pure hanno contribuito - insieme a mille altre - a fare la storia.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa