Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

In libreria. Paesi e poesie

Un autunno alla scoperta di poeti e poesie, tesori artistici nascosti in città, storia, territori, comunità e…assassini!

CONOSCERE LA CITTA' DI BUSTO ARSIZIO
Comune di Busto Arsizio, 2004
Ricerche storiche, conferenze e pubblicazioni di nuovi testi permettono di guardare a Busto Arsizio con la consapevolezza che è una città ricca di storia, di arte e di monumenti. La guida nasce per mettere a disposizione uno strumento di conoscenza e di orientamento, di rigore scientifico e agile consultazione, che permette di percepire l'entità dell'eredità storica di Busto. La vitalità con cui la città è andata sempre crescendo e mutando nei secoli non ha permesso che sedimentasse nella percezione comune l'idea di Busto Arsizio come centro d'arte, ma piuttosto l'immagine di città di industrie e lavoro: questo nonostante le principali opere d'arte in città abbiano nella storia precedenza e prevalenza rispetto allo sviluppo industriale. Accanto ad un inquadramento storico generale vi è l'illustrazione dei singoli monumenti e luoghi di interesse, con il testo completo tradotto in lingua inglese, visto il continuo implemento di visitatori stranieri che la città richiama.

G. Fimmanò - A.P. Guenzani
ARSAGO SEPRIO - Territorio, popolazione e curiosità nel Settecento
Edizioni Lazzati, 2004
Il volume è dedicato all'Arsago Seprio del '700 e permette di scoprire un lasso temporale ancora poco conosciuto ai più, partendo dal catasto di Maria Teresa d'Austria. Le preziosità di questo libro sono molte, a partire dai numerosi riferimenti urbanistici e alla toponomastica del periodo, che si scopre ancora attuale per alcuni luoghi caratteristici di Arsago. Ampio lo spazio dedicato alle curiosità del tempo: il significato del termine "sciatt", con il quale si identificano gli arsaghesi, le figure degli spazzacamini, i nomignoli attribuiti ai personaggi e alle famiglie. Vengono ricordati i casati, menzionate le famiglie che nel Settecento erano ritenute le più importanti di Arsago, e la storia di come si amministrava, si lavorava e si viveva trecento anni fa.

Robertino Ghiringhelli
OGGIONA SANTO STEFANO
Una comunità del Seprio nella storia
Comune di Oggiona con Santo Stefano, 2004
Unità nella diversità: è il filo conduttore della storia di Oggiona e di Santo Stefano. Le ricerche hanno teso a ricostruire le tracce, i segni, i personaggi e i mestieri che consentono di meglio conoscere e tutelare il rapporto tra gli abitanti, il territorio, le tradizioni e il senso della storia insieme. Gli autori hanno messo in luce, in particolare, due momenti storici: una storia antica, che rimanda alla tarda romanità e al Medioevo e una storia a cavallo tra Ottocento e Novecento, caratterizzata dall'intraprendenza di tanti cittadini che, da botteghe artigiane a carattere familiare, hanno saputo creare un'attività - quella dei pesi e delle misure - che ha proiettato i paesi nella storia industriale italiana. Tre le sezioni: le scoperte archeologiche e le interpretazioni sulle origini della storia del territorio; l'epopea della cultura del contado del Seprio; e, infine, una parte che sottolinea le originalità di due comunità tra loro differenti che, per difendere ed affermare la loro indipendenza, hanno dovuto unirsi dal punto di vista amministrativo.

BODIO LOMNAGO
Storia di una comunità tra lago e colli
Nicolini Editore, 2004
Ancora una storia che racconta di due comunità, legate una alla terra e l'altra al lago. Dopo più di vent'anni dalla pubblicazione del volume "Un poggio in riva al lago" che tracciava la storia contadina di Bodio Lomnago, con le sue tradizioni e modi di vivere dall'inizio del Novecento fino al primo dopoguerra, questa è una storia nel senso più proprio del termine, anche se si tratta di una storia minore, che interessa piccole comunità, magari ai margini della grande storia, di cui hanno però subito i riflessi in termini di emigrazioni, morti in guerra, povertà e cambiamenti politici. L'opera copre tutti i periodi storici di cui si hanno conoscenze specifiche e documentali: dagli insediamenti palafitticoli, al Medioevo, e poi il Settecento e l'Ottocento, per arrivare fino al periodo repubblicano. Una parte del volume è dedicata alle ville storiche, al lago e ai toponimi che caratterizzano la zona.

Amerigo Giorgetti
INCHIESTA SOPRA L'UCCISIONE DI UNA GUARDIA DEI LAGHI VARESINI
Macchione Editore, 2004
Una pubblicazione di storia locale che è anche un racconto avvincente. Un'inchiesta per scoprire l'assassino, ma anche per rivivere il mondo rivierasco del Seicento. "Il 17 novembre 1653 è un giorno diverso da tutti gli altri, sul lago un tempo chiamato di Gavirate. Quel giorno, dopo il desinare, davanti al canneto di Bardello, viene ammazzato a colpi di archibugio Carlo Montalbetti, guardia del nuovo padrone dei laghi, il conte Francesco Biglia, mentre si svolge la pesca grande delle scardole. La storia ha bisogno di questi eventi estremi per fissare un prima e un dopo… L'omicidio del camparo Montalbetti, detto Bellù, è uno di quelli che la storia tramanda, in modo che si colga la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra: dopo questo delitto declina infatti in modo inarrestabile l'età antica dei signori della riva e incomincia quella moderna dei mercanti del pesce…".

1604-2004 - IV centenario del Pellegrinaggio dei Malnatesi al Sacro Monte sopra Varese
A cura di Silvia Raitè
Crespi Editore, 2004
I Malnatesi furono i primi a mettere mano agli attrezzi di lavoro sulla via delle cappelle del Sacro Monte nel lontano 1604 e il volume ne vuole ricordare il quarto centenario. Gli articoli presentano in particolare: una documentazione del momento storico iniziale in cui i Malnatesi si legarono al Sacro Monte, a padre Aguggiari e alla via delle Cappelle; un'interessante ricerca sulla simbolica del monte nella Sacra Scrittura; una riflessione sul senso e la meta del pellegrinaggio cristiano; infine, l'importanza della struttura del percorso del Sacro Monte in relazione al paesaggio in cui è inserito.

Claudio Comini
SENTIERI
Macchione Editore, 2003
Dopo essere entrato a pieno titolo tra gli autori citati e recensiti nella "Storia della letteratura italiana del XX secolo", Claudio Comini - nato a Luino e residente a Castelveccana - è presente con un profilo critico e con quattro liriche anche nella "Antologia della letteratura italiana del XX secolo", oltre a varie antologie a supporto scolastico. Nel 2001, inoltre, gli è stata conferita la nomina di "Pioniere della Cultura Europea". Il forte legame con la terra rende le sue poesie particolarmente suggestive: dalle colline e dal lago trae colori, immagini e suoni poetici ricchi di fresca novità ed ampio respiro. L'ultimo volume di liriche pubblicato è "Sentieri", che segue "Orizzonti Infiniti" (1993), "Pensieri dispersi" (1997), e "Poesia Musica e Immagine" (2002).
Disperso tra le correnti,/ecco il crepuscolo specchiarsi
sulle vele colorate/che solcano
le acque increspate del lago,/dove il pensiero
si schiude/negli abissi più profondi
tra i canneti/delle rive in fiore.
(Aria di lago, da "Sentieri")

Achille Abramo Saporiti
VASO DI NUOVE MERAVIGLIE
LietoColle, 2004
Achille Abramo Saporiti è nato a Gallarate e risiede a Cassano Magnago. Ha ricevuto numerosi premi letterari e le sue liriche sono apparse in raccolte e antologie di poesia del Novecento.
Ho puntato l'arco alla felicità/a gambe larghe su terra franosa./Nei giorni che non sanno/l'audacia del cambiamento/tento una via decorosa./L'ansia di essere/feconda le passioni,/e il grano di follia/che mi ostino a conservare/resta di me la parte migliore./Vorrei donarti almeno/una parola vera/a stento sottratta/all'onda della chiacchiera.

Fabrizio Onida
SE IL PICCOLO NON CRESCE - Piccole e medie imprese italiane in affanno
Il Mulino, 2004
L'asprezza della concorrenza internazionale, l'impossibilità con l'euro di ricorrere alla svalutazione competitiva, il rallentamento della produttività, il calo delle esportazioni e degli investimenti diretti dall'estero segnalano che il sistema Pmi italiano è sotto sforzo. Il problema non sta tanto (o solo) nell'alto numero di piccole e piccolissime imprese, ma nel fatto che in Italia esse non riescono a compiere il salto dimensionale e che, d'altra parte, ci sono poche medie e pochissime grandi imprese in buona salute. Ai perché di questa anomalia è dedicato il volume, che si concentra in particolare sui vincoli alla crescita delle Pmi (specializzazione nei settori meno dinamici della domanda mondiale, scoglio del trapasso generazionale, riluttanza ad aprire al capitale di rischio, scarsa innovazione tecnologica e formazione del capitale umano, disincentivi del quadro istituzionale). In appendice, le storie di alcuni gruppi italiani di medie dimensioni che si sono affermati come imprese multinazionali
di successo.

F. Pompa - M. Gritta Grainer
DONNE AL TIMONE - Il management nell'impresa al Femminile
Edizioni Asseforcamere - One Group, 2004
30 storie di donne di successo arricchite dalle immagini del famoso fotografo Gianni Berengo Gardin. Dall'idea di valorizzare i talenti femminili, un volume che fa emergere le realtà eccellenti del nostro Paese e ne racconta le storie, i successi, le peripezie quotidiane, le fatiche, i sogni e le speranze. Il lavoro è nato da un concorso grazie al quale tante donne si sono fatte conoscere e presenta uno spaccato dell'universo imprenditoriale femminile in 30 racconti delle protagoniste scelte. Tra queste, anche una rappresentante dell'imprenditoria locale, Paola Livia Vicario, titolare della Magnesium World S.r.l. di Brunello, nota azienda produttrice di cerchi in lega di magnesio ed accessori per motociclette da competizione e non, a marchio Marvic. Dalle esperienze e difficoltà giovanili ai successi di oggi, la storia di una "donna al timone".

09/23/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa