Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Remo rapido, vento in poppa

Si sa, i mesi passano veloci... perciò non stupitevi (e non rabbrividite!) se, ancora in pieno inverno, vi intratteniamo chiacchierando di acqua e imbarcazioni. Anche i meno temerari tra voi si ritroveranno presto in costume a mettere in pratica i consigli dei libri suggeriti in questa rubrica. Essere previdenti è sicuramente una dote!

Todd Balf
IL FIUME ESTREMO
Storia di una sfida impossibile
Pratiche Editrice, 2001
L'avventura di cinque kayak nelle acque più insidiose del mondo: quelle dello Yarlung Tsangpo, che scorre impetuoso in un profondo canyon di duecentoventi chilometri nella regione tibetana e, dopo aver attraversato la catena dell'Himalaya, diventa in India il Brahmaputra e sfocia nel golfo del Bengala. Nel mondo della canoa è stato definito "l'Everest dei fiumi", una meta ambiziosa e quasi irraggiungibile, visto che il governo cinese ha negato per anni agli occidentali l'accesso alla gola. Fino al 1998, quando una spedizione statunitense, finanziata dalla National Geographic Society, ottiene il permesso e intraprende la discesa del fiume, già pericoloso per le sue rapide e cresciuto a dismisura a causa delle piogge. Il libro racconta i preparativi e lo svolgersi della spedizione: la lotta quotidiana contro il fiume, i dubbi e le paure, il lutto e le crisi dei protagonisti. E si interroga sul significato degli sport estremi, analizzando i motivi e le emozioni che spingono molti sportivi a mettere in gioco la vita.

Antonio Rossi e Sergio Gavardi
LA CANOA
Sperling & Küpfer, 1997
Chi meglio di Antonio Rossi può guidare il lettore nel complesso e faticoso mondo della canoa? L'atleta ripercorre, in questo volume, la sua straordinaria avventura sportiva, racconta storie ed emozioni e dà indicazioni, insegnamenti, dimostrazioni, tabelle di allenamento e istruzioni per l'uso di uno sport che si nutre di fatica e passione.

Marcus Bailie
CANOA E KAYAK.
TECNICA, TATTICA, ALLENAMENTO
Calderini Editore, 1994
L'esperienza insegna e fa scrivere libri utili! Questo manuale può essere letto a tre diversi livelli: come testo tecnico, come supporto per l'apprendimento e come supporto per l'insegnamento. Quattro i capitoli fondamentali: introduzione alla canoa e al kayak, capacità di base, tecniche per l'acqua mossa e tecniche avanzate per acque mosse.

Michel Deshors
L'AVVENTURA DELLA VELA
Storia e tecnica
Mursia, 2001
Sperimentata dagli Egizi con zattere di papiro capaci di risalire la corrente del Nilo, la navigazione a vela ha da sempre stuzzicato la curiosità degli uomini. Vento, cielo e acqua, compagni lunatici e volubili del marinaio, sono all'origine della grande incertezza della vela, come del suo immenso fascino: è necessario conoscerli bene e capirne umori e sottili comportamenti per navigare sotto i migliori auspici. Il volume rappresenta un grande viaggio nel mondo della vela: la storia, con le temerarie circumnavigazioni; la descrizione di scafi, attrezzature e vele; la conoscenza del vento, del mare e dei fenomeni meteorologici; l'illustrazione dei nodi; l'apprendimento delle manovre alle vele e al timone, degli ancoraggi e degli ormeggi. Infine, attraverso più di 240 fotografie, le grandi regate e le avventure oceaniche, le traversate atlantiche e i giri del mondo dei navigatori entrati nella storia come eroi. Levate l'ancora e non dimenticate la memoria degli antichi: "Stormo di uccelli marini che si rifugiano a terra, violenta tempesta in arrivo".

Giuseppe Zerbi
LA VELA OLTRE LA PATENTE NAUTICA
Manuale di crociera
Hoepli, 1999
Dato per scontato che abbiate superato l'esame per la patente nautica e quindi acquisito tutta la serie di conoscenze di base, ecco un libro che va oltre. L'arte della navigazione è in continua evoluzione: i nuovi materiali, gli studi idro ed aerodinamici e l'elettronica hanno infatti modificato profondamente le imbarcazioni, la loro sicurezza e il modo di andare per mare. Oltre a fornire informazioni per scegliere la barca a vela e per organizzare una crociera, la guida offre consigli per affrontare con sicurezza il mare in navigazioni, anche impegnative, sia lungo-costa che d'altura.

Jacques Saury
CORSO DI WINDSURF & FUNBOARD
De Vecchi Editore, 1999
Nel 1965 una tavola e una vela rivoluzionano il mondo della nautica, facendo nascere un nuovo concetto dell'andare a vela. Il windsurf non ha bisogno di porti o di scivoli per essere varato, richiede solo una spiaggia e il vento. E' accessibile a tutti e può essere interpretato come meglio si crede, in tutta libertà. E' questo il grande segreto del suo successo: la libertà di chi scivola sull'acqua con il vento tra le mani.
Non siate preoccupati, il manuale insegna anche come tornare a riva!

02/15/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa