Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un libro, un segreto

Una principessa intrigante, segreti di famiglia, il passato e il presente di una capitale, una truffa a sfondo politico, la vita di un artista: per ogni storia un mistero che si svela.

Dam Brown
LA VERITA' DEL GHIACCIO
Mondadori, 2005
La realtà non è quella che appare e il pericolo è in agguato dietro ogni angolo. Dai segreti del passato, agli intrighi del potere nel tempo presente: il nuovo romanzo di Dan Brown è un thriller ambientato tra i freddi paesaggi del circolo polare artico e gli attrezzatissimi centri della Nasa, la più potente agenzia aerospaziale del mondo, con continue incursioni nei piani alti del potere americano. Tutto parte da una scoperta che potrebbe rivoluzionare la storia dell'umanità: un meteorite sembra contenere fossili di insetti che proverebbero l'esistenza di forme di vita extraterrestri. Il presidente degli Stati Uniti, già accusato di aver concesso troppi finanziamenti alla Nasa, a discapito dei servizi fondamentali per il paese, per non rischiare la propria rielezione, invia un team di esperti a verificarne l'autenticità. Ma la scoperta è in realtà una truffa colossale orchestrata ad arte, che coinvolge delicatissimi equilibri politici: ecco perché gli scienziati vengono presi di mira da una banda di killer per impedire che sia fatta luce sul mistero del meteorite e rivelata all'opinione pubblica la verità.

Gisbert Haefs
L'AMANTE DI PILATO
Tropea, 2005
Cleopatra è bellissima e seducente come la regina dei Tolomei da cui discende e di cui porta il nome. E' una giovane principessa in fuga dall'Egitto che per rientrare in possesso dei beni di cui è stata defraudata intende rivolgersi all'amante di un tempo, il governatore romano della Giudea Ponzio Pilato, coinvolto al momento nelle indagini sul profeta e guaritore girovago - inviso ai sacerdoti farisei - di nome Jehoshua. La principessa si unisce alla scorta del centurione Valerio Rufo e alla carovana diretta in Palestina, ma durante la lunga traversata nel deserto verso la ricca oasi di Ao Hidis ha inizio una catena di omicidi, aggressioni e rapimenti. I sospetti non risparmiano nessuno, tutti i poteri dell'Impero ne sono coinvolti: quali sono i segreti che i viaggiatori nascondono? Quali i loro piani per il futuro? Giunti a destinazione, ognuno si troverà costretto a rivelare la propria identità, anche Cleopatra: cosa nasconde questa donna, addestrata a difendersi con le armi, a ferire con le parole e a uccidere con le mani?

Corrado Augias
I SEGRETI DI ROMA
Mondadori, 2005
Una raccolta di ritratti romani, inediti e inaspettati, quasi una guida che illustra gli angoli più suggestivi della città. Ma non solo. I luoghi e i monumenti passati in rassegna rimandano agli avvenimenti che li hanno resi celebri ed evocano gli uomini che li hanno animati, in un'antologia di storie e galleria di personaggi e vicende. Roma si racconta attraverso il filo ininterrotto dei ricordi. Dal mito delle origini della città al glorioso Rinascimento, dalle cupe atmosfere medioevali al rigore razionalista del fascismo, scorre la storia di una Roma contraddittoria - metropoli per certi aspetti, per altri villaggio - carica di tutte le glorie, le rovine e la polvere che i secoli si sono lasciati dietro: non c'è avvenimento della storia conosciuta che non abbia lasciato un segno, una cicatrice o un graffio sulla sua scorza. Perciò, lasciatevi sedurre da questa cavalcata attraverso avvenimenti e personaggi fino ad arrivare alle illusioni di Cinecittà, una delle più grandi fabbriche di favole al mondo che - come nel caso della Dolce vita di Fellini - hanno fatto di Roma un fenomeno di costume e un mito dei nostri giorni.

Andrea Vitali
LA FIGLIA DEL PODESTA'
Garzanti, 2005
Vero protagonista del romanzo è l'intero paese di Bellano, sul lago di Como, di cui si racconta con comicità un episodio di vita e di storia nella fascistissima Italia degli anni Trenta. Scandali, amori, segreti, vizi e virtù di un piccolo paese, che si presta come teatro ideale di una commedia in cui si fondono il fascino del tempo perduto, il mistero degli intrighi paesani e le vicende di personaggi grotteschi, amabili, ingenui e trafficoni. Il paese è in gran fermento perché il suo podestà ha deciso di organizzare una linea di collegamenti aerei tramite idrovolante per unire Como, Bellano e Lugano, che darà sicuramente lustro alla sua amministrazione e attirerà frotte di turisti, alla faccia dei colleghi dei comuni limitrofi! Dove recuperare il denaro necessario? Da Roma, certo, ma insieme alle sovvenzioni arrivano anche i guai… Come se non bastasse al podestà aver scoperto che la bella figlia Renata si è innamorata niente meno che del figlio del fornaio! Oltre alle umili origini, un segreto di famiglia minaccia la felicità dei due giovani…

Susan Vreeland
RITRATTI D'ARTISTA
Neri Pozza, 2005
Questa raccolta di racconti esplora l'arte attraverso gli occhi della gente comune. Spaziando tra i momenti fondamentali dell'arte francese e italiana del XIX e XX secolo, anziché soffermarsi sulle vite e sui destini di artisti impressionisti e post-impressionisti, quali Manet, Monet, Van Gogh e Modigliani, l'Autrice posa il suo sguardo sui personaggi che attorniavano questi geni: mogli, amanti, figli, domestici e vicini di casa, di cui non vi è traccia nei libri di storia dell'arte, ma senza i quali probabilmente non sarebbero stati scritti interi capitoli di tale storia. Infatti, dietro le opere più famose si celano passioni concrete, sentimenti, ossessioni, carne e sangue, che sono gli "ingredienti" che le hanno rese così grandi.

Paola Mastrocola
CHE ANIMALE SEI? Storia di una pennuta
Guanda, 2005
Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa complicata. "Ma un gatto lo sa di essere un gatto?". E' la domanda di suo figlio, all'età di quattro anni, che ha ispirato all'Autrice questa favola moderna, lieve e piacevole, che attraverso trovate narrative fantastiche, è capace di far riflettere, con un sorriso, sulle difficoltà e le bellezze della vita. Nasce così un racconto di formazione che ha per protagonista un'anatroccola, senza nome né famiglia, che affronta le strade del mondo con mille interrogativi e una grande curiosità: sapere che animale sia. Le esperienze di questa pennuta sono la metafora della vita reale, percorso ricco di avventure, scoperte, imprevisti, cambiamenti, perdite e conquiste. Durante il suo viaggio incontra molti personaggi - animali in cui non è difficile riconoscere tipi e caratteri umani - e raccoglie preziose esperienze che la aiuteranno a prendere coscienza di se stessa, riconoscere la sua natura, le sue paure ed aspirazioni.

Chiara Zocchi
TRE VOLI
Garzanti, 2005
Una giovane donna, tre tipi d'amore. La passione e il dolore della vita attraverso la cronaca dell'interiorità della protagonista, del suo agire, relazionarsi e sentire. Il "finto amore" è il ragazzo-uomo con cui si sta per sposare, troppo occupato a farefarefare anche per parlarle: è un amore che produce vuoto e non la fa esistere. L'"amore ideale" si presenta, invece, come il "signore bianco", travolgente con il suo carisma e la sua esperienza di vita: è l'amore che fa volare, una passione che brucia. Difficile consolarsi quando se ne va. Un tentativo di morte, la clinica svizzera, la rinascita dopo l'annientamento: con questa nuova donna ecco apparire il terzo amore, quello vero.

Andrea Piacquadio
LE FIRME
Poiesis, 2005
Non solo fotografie, ma volti e storie. I clic catturano lo sguardo dell'artista, lo uniscono alla sua opera. Accanto, una testimonianza diretta e inedita del personaggio immortalato. Osserviamo sculture, quadri, foto, testi e spartiti: risultati concreti della presenza artistica sul territorio varesino, il cui valore però trascende il luogo. Varese e dintorni sono percorsi in questi ultimi anni da una vitalità che investe ogni espressione artistica: il volume è un tributo a tanto fervore creativo, che regala nomi di prestigio nazionale ed internazionale, insieme a giovani emergenti, meritevoli di attenzione. Nel volume hanno trovato posto anche i luoghi dove solitamente l'espressione artistica inizia a prendere forma e quelli - come librerie, atelier, caffè, giornali, posti di ritrovo - in cui l'arte viene proposta, divulgata, venduta ed amata.

Paolo Cottini
I GIARDINI DELLA CITTA' GIARDINO
Edizioni Lativa, 2005
In un lento passeggio, cancello dopo cancello, si percorre un itinerario fra veri e propri monumenti della natura e dell'arte, immersi nella storia che, nel corso degli anni, ha attraversato questi scenari varesini. Alla scoperta delle grandi famiglie e delle loro discendenze, dei personaggi che qui vissero, sperarono e si batterono all'ombra di querce e tigli. Il percorso attraverso Varese e le sue castellanze guida il lettore all'interno dei più importanti giardini cittadini, cui sono dedicate ricche schede monografiche. Storia e natura a braccetto, per riscoprire scorci nascosti, descritti in antiche cronache.

Roberto Corbella
FIABE PREALPINE
Macchione Editore, 2005
C'era una volta, tanto tempo fa, in Valcuvia, un contadino vedovo che aveva tre figli: Peppino, Piero e una ragazzina coi capelli ricci color dell'oro che tutti chiamavano Ricciolina. Allegra e sognatrice, si perdeva a fantasticare di fate e folletti, anziché aiutare in casa… E c'era una volta, tanto tempo fa, al Brinzio, un grande lago profondo e un povero giovane di nome Battista, che per sbarcare il lunario faceva il pescatore. Una sera di Ognissanti la sua lenza si tese come se ci fosse attaccato un luccio enorme: tira e tira, che sorpresa veder venire a galla un essere verdastro con la coda di pesce e il busto, le braccia e la testa da uomo! Brutto come il diavolo e con lunghi capelli e barba fatti di alghe!… Orchi, lupi, draghi e tanti altri personaggi sono i protagonisti di queste 21 fiabe appartenenti alla tradizione dei territori del Varesotto, Lago Maggiore, Ossola, Cusio e Svizzera.

Franco Restelli - Teresio Valsesia
ALPI - ALPS - Dal Monte Bianco al Rosa alle Dolomiti
Macchione Editore, 2005
Tutto lo splendore delle nostre Alpi raccontato attraverso l'obiettivo di un fotografo e la passione di un alpinista che ha dedicato la sua vita a conoscere e difendere la montagna. Lungo le strade più spettacolari dell'arco alpino sono stati catturati i momenti magici della natura, nel corso di tutte le stagioni e delle diverse ore del giorno. Gli scatti sono raggruppati per temi: dalle atmosfere mattutine alla calma della sera, dai parchi naturali alla flora e alla fauna, dalle montagne più alte ai paesaggi dolomitici, dalle opere dell'uomo alle tradizioni.

BUSTO C'E' - Volume secondo
176 pagine e oltre 180 fotografie per continuare - dopo l'edizione del 2004 - nella presentazione di Busto Arsizio e delle sue potenzialità. In questo secondo volume, la si ammira dall'alto, si percorrono le strade del centro, ci si sofferma sugli aspetti artistici e culturali, sull'istruzione, le tradizioni, il folclore e lo sport.

11/18/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa