Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Alberi e fiori: pensieri di gioia

Ci siamo! Finalmente è primavera! "Fiori in abbondanza, altrimenti il mondo ci sarebbe angusto. E la vita priva di piacere" (Hermann Hesse). Il prodigio degli alberi si riflette nella mente e nel cuore dell'uomo. Cantava un antico poeta cinese: "Ogni giorno quell'albero mi dà pensieri di gioia".

Rimbocchiamoci le maniche! Il clima è mite e la natura ci aspetta! Piantare rose o cavolfiori? Un ciliegio o un'aiuola di ceratostigma plumbaginoides? Forse la vostra titubanza può essere risolta con…

Adriano Del Fabro
IL GRANDE LIBRO ORTO, FRUTTETO, GIARDINO
Tecniche colturali, varietà, malattie e cure
Demetra, 2001
Un ricco manuale "tutto in uno": cura degli alberi, coltivazione del prato, allevamento di bulbose, ortaggi o piante da frutto. Un libro completo, con tanti consigli pratici, disegni e fotografie per trarre piena soddisfazione dalla cura del verde casalingo.

Ippolito Pizzetti
ENCICLOPEDIA DEI FIORI E DEL GIARDINO
Garzanti, 1998
Se il vostro interesse e la vostra passione necessitano di una conoscenza più approfondita, qui troverete notizie, spunti, divagazioni, vere e proprie narrazioni, cronache, ipotesi sull'identità delle piante, sul significato del loro nome, sulla loro simbologia nei miti e nelle leggende, sulle credenze popolari, pregi o pericolosità, usi domestici e culinari, proprietà medicamentose, sulla loro fortuna o sfortuna nelle diverse società e culture.

A questo punto le informazioni più generali sulle piante sono state acquisite, ma prima è meglio consultare anche…

Laurence Albert
I 365 GIORNI NELL'ORTO, NEL GIARDINO E NEL FRUTTETO
De Vecchi Editore, 2000
Il 25 aprile? Dedicatevi ai tulipani. Il 21 luglio? Incidete il gambo dei carciofi.
Giorno per giorno, mese per mese, tutti i lavori da fare nei vostri angoli di verde piccoli o grandi che siano. Un calendario che vi dà consigli precisi per seminare, piantare bulbi e alberi, potare, trapiantare, innestare, curare e proteggere le piante.

Fausta Mainardi Fazio
LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA DELL'ORTO E DEL FRUTTETO
De Vecchi Editore, 2000
Per sapere come: vincere i parassiti e le malattie dell'orto e del frutteto con antiparassitari naturali e preparati di erbe officinali, mantenere la fertilità del terreno, conoscere la difesa biologica delle colture e ottenere prodotti superiori dal punto di vista nutritivo nel pieno rispetto della natura.
La teoria è stata assimilata? Sì? Adesso fate un check della vostra attrezzatura…

Olivier Laurent
ATTREZZI E ACCESSORI DEL GIARDINIERE
De Vecchi Editore, 2000
L'attenzione costante e il lavoro continuo che richiede un giardino bello e in salute possono essere semplificati dalla scelta degli attrezzi giusti. Vangare, falciare, annaffiare, potare, sarchiare e pulire saranno molto più gradevoli. E se il vostro "regno" deve essere reso più funzionale, qui troverete una vasta rassegna di mobili, capanni, vasche, luci, fontane, pergolati e serre.
Appurato che le vostre sono cesoie adatte, date un'occhiata alla guida

Alison R. Francio
COME POTARE LE PIANTE
Calderoni, 2001
L'arte della potatura può sembrare a volte incomprensibile, ma - rassicuratevi - non è una tecnica complicata e anche un taglio sbagliato può essere corretto. Con l'aiuto di questo manuale diventerete abilissimi nel ridimensionare la crescita selvaggia e le vostre saranno piante belle, sane e ricche di fiori e frutti.

Ormai padroni della potatura e della semina delle piante più adatte, potete sbizzarrire la vostra creatività: ecco delle idee…

Gianfranco Fanì
GIOCHI D'ACQUA
Idee e tecniche per laghetti, cascate e fontane
Edagricole, 1999
I salti dell'acqua sulle rocce e il suo scorrere in piccoli torrenti animano di luci e suoni l'ambiente, mentre un laghetto o uno stagno ampliano lo spazio regalando calma e tranquillità. Il manuale insegna le tecniche di base per la realizzazione di giochi d'acqua che, tenendo conto di equilibrio estetico, proporzioni e prospettiva, si sposino nel modo migliore con il paesaggio che li ospita.

M. Pallavicini, L. Lombroso, S. Pareschi
PICCOLI GIARDINI CREATIVI
Calderoni, 2001
Il volume presenta gli elementi di base per progettare e realizzare piccoli giardini familiari, ricchi di originalità e carattere, coinvolgendo alcuni progettisti italiani che propongono la loro personale interpretazione di un giardino di modeste dimensioni (anche sui tetti in città), partendo dall'osservazione della nostra realtà climatica e paesaggistica.

Philip de Bay e James Bolton
GIARDINOMANIA
F. Motta Editore, 2001
Questo libro è una "cronaca" del desiderio di forgiare la natura a immagine dell'uomo, nel corso dei secoli e nelle diverse nazioni, nel tentativo di realizzare il giardino perfetto. Dai padiglioni alle pergole, all'arte topiaria, dalle statue ai dondoli, fino agli scivoli, ecco la più ampia raccolta, corredata da numerosissime immagini, di curiosità sul design e sulla decorazione del giardino.

Duccio Demetrio
DI CHE GIARDINO SEI?
Conoscersi attraverso un simbolo
Meltemi Editrice, 2000
Ma ci pensate che potreste racchiudere in voi un giardino aereo senza esservene ancora resi conto?
E' una verità quasi ignorata: noi siamo il giardino che nascondiamo dentro, per cui chiederci di che giardino siamo è come chiederci chi siamo. Ad essa ci conduce questo libro decisamente originale, attraverso le bellissime immagini e le domande con cui l'autore "interroga" i lettori, fino a riuscire a far loro vedere il giardino come un luogo di produzione del mito. Ma questo mito è quello della nostra intimità, che si libera dalle soffocanti convenzioni sociali e diventa spazio della memoria, dell'attenzione verso quel che si è stati, verso quel che siamo e ciò che scegliamo di essere.

Hermann Hesse
IL CANTO DEGLI ALBERI
Guanda - Le Fenici Tascabili, 2001
Un vero e proprio tributo d'amore per gli alberi. Sono loro i protagonisti indiscussi di questa raccolta di poesie, prose e racconti, siano essi splendenti nella magnificenza della fioritura o fragili nella morsa delle brinate invernali. Betulle, peschi, faggi, castagni e molti altri alberi sono stati per lo scrittore presenze amiche, silenziose e sagge, hanno segnato momenti particolari nel corso della sua vita e suscitato riflessioni e ricordi. "Per me gli alberi sono sempre stati i predicatori più persuasivi. Li venero quando vivono in popoli e famiglie, in selve e boschi. E li venero ancora di più quando se ne stanno isolati. Sono come uomini solitari. Non come gli eremiti, ma come grandi uomini solitari, come Beethoven e Nietzsche. Perseguono con tutta la loro forza vitale un unico scopo: realizzare la legge che è insita in loro, portare a perfezione la propria forma, rappresentare se stessi. Niente è più sacro e più esemplare di un albero bello e forte".

Jean Giono
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Salani Editore, 1996
Elzéard Bouffier, cinquantacinque anni, l'uomo che piantava gli alberi. Provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. E aveva una missione: da tre anni piantava querce nella solitudine di un angolo di Provenza che pensava sarebbe morto per mancanza di alberi. Una parabola sul rapporto uomo-natura, che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione" e che "se un uomo solo è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, malgrado tutto la condizione umana è ammirevole".

E per concludere, ricordatevi sempre delle parole di questo maestro cinese: "Parlavo con gli alberi, con i fiori, con l'erba, con l'acqua ed essi mi capivano, perché parlavo il linguaggio del cuore" .

E ancora… la magia del lago

TRAVELLER
Alla scoperta dei luoghi più belli del mondo
Ed. Condé Nast, marzo 2002
Per il numero di marzo della famosa rivista, uno speciale sul lago Maggiore: un viaggio tra le bellezze, le curiosità, i sapori, i personaggi, le tradizioni e le storie locali, percorrendo la sponda piemontese e poi esplorando la riva lombarda, a torto definita "magra", con attenzione alle perle paesaggistiche e architettoniche della nostra provincia.
In una rivista, corredata da splendide foto, il fascino di un lago che ha saputo stregare illustri viaggiatori, tra cui un incantato Stendhal, che ricorda: "Dalla terrazza la veduta è deliziosa, rivaleggia con quella del golfo di Napoli e addirittura più di quella tocca il cuore. E così, alla fine, il mio spirito, tormentandosi d'amore per un bello troppo bello, ha trovato qualcosa in cui non v'è nulla da biasimare".

IL BURCHIELLO
Storia e cultura dell'alto Verbano lombardo
Macchione Editore 2000
Il re burcèll dei nostri avi, il barcone che trasportava le merci come "buon auspicio di un'interessata navigazione di conoscenza nella realtà odierna e passata che ci circonda". Il Luinese visto attraverso le opere appassionate dei ragazzi di elementari, medie e superiori.

03/28/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa