Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il "Graduate day": la giornata dei laureati e diplomati LIUC

Sono quasi cinquecento gli studenti che nell'ultimo anno accademico hanno concluso il loro percorso formativo. E presto anche i primi laureati in Giurisprudenza.

E' uno dei momenti più attesi fra quelli che, di mese in mese, scandiscono l'attività dell'Università Cattaneo. Il "Graduate day" è ormai diventato un appuntamento tradizionale: una giornata durante la quale il corpo docente, il personale amministrativo e gli ex-allievi festeggiano gli studenti che, nel corso dell'ultimo anno accademico, hanno concluso il loro ciclo di studi alla LIUC.
Nel corso della suggestiva cerimonia che, ospitata dal parco secolare dell'Università, s'è svolta lo scorso 15 giugno, in particolare, a essere premiati sono stati 396 laureati in Economia Aziendale (20 con lode e 2 con anche la menzione della dignità di stampa per la tesi di laurea) e 101 laureati in Ingegneria Gestionale (4 con lode). Insieme con loro, 25 diplomati in Ingegneria Logistica e della Produzione oltre a una studentessa che, per prima all'Università Cattaneo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia delle Piccole e Medie Imprese.
"Il conseguimento del primo Dottorato di Ricerca da parte di un'ex-allieva è un fatto molto importante e significativo - ha precisato Paolo Lamberti, presidente dell'Università Cattaneo -. Rappresenta l'inizio, infatti, di un percorso che porterà, nel tempo, alla formazione di un corpo docente che trae origine dalle stesse leve dei nostri laureati".
Un fatto, questo tipico delle Università di più antica fondazione "…verso le quali anche la nostra, seppur ancora nella brevità della sua esistenza, inizia a proiettarsi, nel solco della tradizione accademica universale".
L'edizione 2002 del "Graduate day" s'è innestata nelle iniziative legate al decimo anno d'attività di un Ateneo nato nel 1991 per iniziativa dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
"La scelta iniziale di puntare a una formazione di base, incentrata sull'impresa, sulla visione integrata dei processi aziendali, sull'imprenditorialità - ha sottolineato il rettore, professor Gianfranco Rebora - ci sembra convalidata dai primi riscontri che abbiamo sui percorsi professionali dei nostri ex-allievi, analizzati in una ricerca che sarà completata entro l'anno".
Anche nell'attuazione della riforma universitaria, l'Università Cattaneo ha voluto mantenere salde le caratteristiche originarie del suo percorso formativo.
"Abbiamo così rifiutato d'interpretare l'istanza d'offrire contenuti professionali immediatamente spendibili in modo troppo ristretto e focalizzato - ha continuato il rettore -. Il nostro futuro laureato triennale potrà anche entrare immediatamente in azienda, ma sarà sempre formato sui fondamenti della gestione, capace d'inserirsi con facilità in contesti professionalmente evoluti, di dialogare con gli specialisti dei diversi settori.
Se vorrà invece continuare gli studi dopo il triennio, disporrà di una gamma abbastanza ampia di corsi d'approfondimento".
Il prossimo traguardo per la LIUC è vicino: la metà di luglio, quando i primi studenti di Giurisprudenza giungeranno alla laurea.
"Guardiamo a loro con il medesimo spirito - ha ricordato il presidente Paolo Lamberti - con il quale s'attende una nuova nascita. A questi studenti rivolgiamo i nostri migliori auguri dandoci l'arrivederci alla Giornata dei Laureati del prossimo anno".

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa