Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La Devolution all'italiana toglie le risorse all'impresa

La capacità delle regioni d'intercettare le reali esigenze dei soggetti economici presenti sul loro territorio è scarsa. E' questo l'amara riflessione che emerge dall'analisi sullo stato di salute dei Comuni e delle Regioni italiane curata dal CeRST (Centro di Ricerche per lo Sviluppo del Territorio) dell'Università Cattaneo. L'occasione è stata la presentazione della Banca Dati STEL (Struttura dell'Economia Locale), un repertorio di cifre unico in Italia che fornisce dati economici, finanziari, fiscali e sociali per tutta la penisola, dal livello comunale a quello regionale. Dati consultabili gratuitamente da imprese, enti pubblici, centri di ricerca, studiosi e giornalisti.
"Il massiccio trasferimento di funzioni e compiti amministrativi dallo Stato alle Regioni che ha caratterizzato l'ultimo decennio - ha spiegato il professor Francesco Boccio, direttore del CeRST - ha prodotto risultati modesti per lo sviluppo delle economie locali".
E così nel periodo 1996-2000 in Liguria la spesa sostenuta per il settore "Economia" è diminuita di oltre il 4%; quella dell'Umbria del 6,18% e quella della Sardegna di ben il 9,6%. Eccezione significativa, la Regione Lombardia che ha destinato maggiori risorse a questo settore, passando dall'8,27% del 1996 all'11,07% dell'anno 2000.

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa