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Vibram promuove la creatività

Con il concorso "Yellow-Tag" l'azienda di Albizzate, leader mondiale nelle suole in gomma vulcanizzata, ha coinvolto progettisti di oltre 20 Paesi nella scoperta di idee creative per nuovi componenti in gomma.

La mission era chiara: aprire nuove aree di Ricerca & Sviluppo a progettisti e creativi di tutto il mondo con cui intraprendere un cammino di sperimentazione.
Il Concorso Internazionale di Idee "Yellow Tag" - nato nell'aprile del 2000 dalla collaborazione fra Connexine, società di Design Management, e Vibram, leader mondiale nelle suole in gomma vulcanizzata - ha avuto 600 iscrizioni e 300 progetti inviati da più di 20 Paesi di tutto il mondo.
"Abbiamo lasciato campo libero per scandagliare risorse creative da sviluppare attorno alla gomma e alle sue applicazioni - spiegano all'azienda di Albizzate -. Ai progettisti abbiamo chiesto una sola cosa: di proiettarsi in un mondo tutto da costruire, dove le materie prime e le tecnologie Vibram potessero essere esportate, stravolte e/o integrate".
Il concorso è stato diviso in tre sezioni: Design di Prodotti, Tecnologie di Produzione e Comunicazione di "Yellow-Tag", che è, appunto, la nuova area di Ricerca & Sviluppo della Vibram. E' stato allestito un apposito sito Internet all'indirizzo www.yellow-tag.com, che ha avuto più di 5.000 visitatori, e il concorso è stato promosso nelle principali scuole, accademie e università, nonché sulle pagine di riviste internazionali di design e progettazione in Europa e negli Stati Uniti.
L'operazione "Yellow-Tag" appare, quindi, come un modo innovativo ma al tempo stesso assai efficace di porsi alla ricerca di nuove tendenze e interessi culturali nei settori dell'intelligenza creativa applicata alla produzione industriale.
"E' stato un momento d'incontro e di confronto tra l'azienda e la cultura giovanile, dove scambiare idee e progetti - sottolineano alla Vibram - ma anche dove identificare e definire nuovi prodotti da industrializzare".
Del resto, è proprio questa attenzione verso la soluzione di esigenze proprie dei diversi contesti della nostra vita sociale - all'origine fu quello dell'alpinismo d'alta quota - che ha permesso a Vibram di diventare un'azienda internazionale, leader mondiale del suo settore.
E' trascorso molto tempo da quando Vitale Bramanti, Accademico del Club Alpino Italiano, fece stampare le prime suole in gomma vulcanizzata, seguendo una sua intuizione frutto dell'esperienza nelle varie scalate montane. Un periodo di circa sessant'anni, che ha visto una continua crescita della società da lui fondata.
Oggi l'inconfondibile marchio, inscritto nell'ottagono giallo, è simbolo di un'azienda che opera in più di cinquanta Paesi con un fatturato annuo di oltre 65 milioni di dollari, di cui l'80% fuori dei confini nazionali.
La spinta allo sviluppo tecnologico è testimoniata da investimenti in ricerca per circa 10 milioni di dollari l'anno e da un impegno in termini di comunicazione per circa 2 milioni di dollari. Il concorso "Yellow-Tag" è uno degli esempi più significativi di questa attenzione verso lo sviluppo tecnologico.
Albizzate rimane il cuore dell'azienda, con la sede che si sviluppa su 12.000 metri quadrati coperti e occupa 400 tra dipendenti e collaboratori. Qui sono concentrate tutte le attività di design industriale, lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti. Questo per garantire ai clienti, dovunque siano localizzati, uno standard qualitativo affidabile e costante.
Le strutture produttive e commerciali, invece, fanno capo alle diverse aree geografiche dove operano le aziende di distribuzione, così da ottimizzare i costi logistici. Ecco allora gli accordi nel continente americano con due licenziatari: uno operativo negli Stati Uniti e l'altro in Argentina. Sono recenti, poi, i contatti avviati con strutture produttive localizzate in Estremo Oriente.
Se i segmenti degli sport alpini, del trekking e dell'arrampicata costituiscono sempre quelli dove il marchio Vibram è riconosciuto leader di mercato, grande attenzione è ormai riservata anche al comparto delle suole studiate per le calzature a uso cittadino e tempo libero (30% del fatturato). Suole adottate da griffe conosciute e apprezzate quali, per esempio, Della Valle, Ferragamo, Magli, Prada o Samsonite.
L'ultima novità è costituita, infine, dal settore ortopedico con la linea "Benessere & Salute".


Concorso "Yellow-Tag": i vincitori

1° Premio Design:
Bottone stampato in elastomero termoplastico
di Paolo Golinelli e Margherita Sala

2° Premio Design:
Lampada con struttura in resina e diaframma in gomma deformabile (Insideout-lamp)
di Tuukka Halonen
ex-equo
Bob con scocca in resina e seduta in gomma
(V-bob)
di Paolo Ramorino

1° Premio Tecnologia:
Dispositivo magnetico distanziatore (Technositting)
di Gabriele Bolelli

1° Premio Comunicazione:
Progetto di comunicazione per immagini, claim e grafica (Rubbest)
di Odoardo Fioravanti

2° Premio Comunicazione
Progetto e produzione di sito web, realizzato con Director
di Marco Scattaro

05/17/2001

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