Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Orientagiovani 2006: le scuole italiane guardano Varese

Quest'anno si svolge a Varese, presso il Teatro Apollonio, il Convegno Nazionale Orientagiovani con la partecipazione del Ministro dell'Istruzione Fioroni, il Presidente di Confindustria Montezemolo e molti ospiti illustri.


Confindustria promuove ogni anno la Giornata Nazionale Orientagiovani una manifestazione promossa in tutta Italia in occasione della quale le associazioni industriali organizzano iniziative e convegni dedicati ai giovani sul tema dell'orientamento e della formazione.
Orientagiovani raggiunge circa 20.000 studenti con il Convegno Nazionale che rappresenta l'evento centrale della manifestazione e gli eventi realizzati dalle Associazioni Industriali che aderiscono alla manifestazione e che realizzano localmente iniziative in collaborazione con le scuole, le università e i centri di formazione professionale: ed è proprio la contemporaneità e la capillarità degli eventi promossi nelle diverse città di Italia a fare di Orientagiovani una manifestazione unica nel suo genere per i giovani.
Quest'anno il Convegno Nazionale si svolgerà a Varese. Organizzato da Confindustria insieme alla locale Unione Industriali il Convegno avrà come tema "Il Vento della Scienza", si terrà il prossimo 17 novembre e coinvolgerà oltre 1.000 studenti, insieme ad autorità, imprenditori, insegnanti e presidi. Verrà trasmesso in diretta via satellite alle 21.000 scuole collegate nell'ambito dei programmi di Rai Educational.
Attori di primo piano del Convegno Nazionale saranno il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, il Vicepresidente per l'Education di Confindustria, Gianfelice Rocca, il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, insieme a imprenditori e manager locali e uomini di scienza.
"Il Vento della Scienza" è, come detto, il tema centrale del Convegno nel corso del quale si svilupperanno tre panel di approfondimento dedicati al capitale umano, alla tecnologia ed alla comunicazione.
Il messaggio di fondo che Confindustria rivolge ai giovani è quello di investire nella propria formazione: l'incremento di valore della conoscenza, l'importanza dell'innovazione e del capitale umano per le imprese, sono alcuni tra gli argomenti principali attorno ai quali imprenditori e uomini di scienza richiameranno l'attenzione dei giovani, convinti del fatto che il "Vento della Scienza" debba soffiare nelle nostre scuole, nelle nostre imprese e nella società. Una società che nell'ultimo secolo ha visto scienza e tecnologia incidere fortemente nella nostra vita e che, per contro, ha visto diminuire le vocazioni scientifiche negli studenti con un esiguo numeri di iscritti alle facoltà universitarie di matematica, chimica e fisica. Obiettivo di Confindustria oltre ad animare un vivace e proficuo dibattito tra scuola e impresa, è anche quello di far crescere vocazioni scientifiche tra i giovani, illustrare gli sbocchi occupazionali che una buona preparazione scientifica e tecnologica apre, oltre a se nsibilizzare le imprese ad investire sui talenti.
La manifestazione Orientagiovani si articolerà in una serie di eventi ed iniziative che interesseranno la provincia di Varese con la partecipazione di giovani imprenditori, manager, ricercatori del Centro Comune di Ricerca di Ispra, e docenti universitari. Le iniziative culmineranno in tre appuntamenti: il 15 novembre il workshop "Il Vento della Scienza soffia in Università" con i giovani imprenditori presso l'Università Carlo Cattaneo-LIUC; il 16 novembre il workshop "Ricerco anch'io: la parola agli studenti" presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra, il17 novembre il Convegno Nazionale "Il Vento della Scienza" presso il Teatro Apollonio di Varese.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito:
..

I numeri di Orientagiovani
10.000 scuole ricevono il numero speciale de "Il Sole 24 Ore Scuola"
60.000 contatti sui siti internet
500.000 studenti raggiunti dai programmi di Rai Educational che accompagnano l'evento.
Campionessa di matematica 2006
Una studentessa del liceo scientifico "Sereni" di Luino - Maria Colombo - ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi Internazionali della matematica che si sono svolte in Slovenia dal 10 al 18 luglio 2006. La squadra italiana si è classificata al dodicesimo posto, con 132 punti, su 90 rappresentanze di altrettante nazioni di ogni parte del mondo. Tra i sei studenti che hanno difeso i nostri colori alla manifestazione Internazionale, ottenendo 2 medaglie d'oro, 2 medaglie di bronzo ed 1 menzione d'onore, Maria Colombo è Medaglia d'oro.
www.istruzione.it/normativa/2006/prot7014_06.shtml

09/22/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa