Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

LA MISURA DEL MONDO

Breve storia del pensiero economico

LA MISURA DEL MONDO

"Vi starete chiedendo perché delle persone sensate che studiano economia dovrebbero attribuire una qualche importanza alla sua storia. Non fatevi illusioni: non è detto che la conoscenza storica vi serva nella vita professionale, a meno che voi stessi non intendiate insegnarla. Ma, se parliamo di capire quello che sta accadendo nel mondo attuale, o quella che si dice una conversazione intelligente sull'argomento, le cose stanno diversamente. La risposta è, temo, che la storia ha una sua utilità. E' una disciplina che, vi sembrerà strano, ha la caratteristica di essere considerata rilevante per la definizione dei vostri interessi nel mondo che vi circonda”.
Il grande economista inglese Lionel Robbins, giunto alla fine della sua carriera, venne invitato a tenere una serie di lezioni straordinarie alla London School of Economics, dove aveva insegnato dal 1929 al 1961.
Quelle 33 lezioni, in cui Robbins mostra grande spessore teorico, mente eclettica e flessibile e una raffinata capacità di analisi, sono raccolte in questo volume. Le idee economiche del passato, analizzate nel loro contesto storico e viste nella prospettiva dello sviluppo del pensiero attraverso le epoche, le scuole e i temi, ci accompagnano da Platone e Aristotele fino ai nostri giorni, attraverso Hume, Locke, Adam Smith, John Stuart Mill, Saint-Simon, Marx, Fischer, Marshall.
Nonostante il rigore scientifico e lo spessore degli argomenti trattati, anche chi si avvicina per la prima volta alla materia la troverà accessibile, esaustiva e ricca di spunti di approfondimento.

02/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa