Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Rilassiamoci!!!

Scelte a caso tra gli scaffali della libreria, ecco alcune delle novità editoriali della stagione. Avventura, thriller, storia, amore, arte e filosofia: sperando di essere riusciti ad accontentare i vostri gusti, vi auguriamo buona lettura… fino all'ora del bagno!

Alain de Botton
L'ARTE DI VIAGGIARE
Guanda, 2002
"Se la nostra esistenza si svolge all'insegna della ricerca della felicità, forse poche cose meglio dei viaggi riescono a svelarci le dinamiche di questa impresa. Benché in maniera indiretta, i viaggi contengono una chiave di lettura del senso della vita, ciononostante raramente vengono considerati stimolanti sul piano filosofico poiché sembrano richiedere considerazioni di ordine eminentemente pratico. Veniamo così inondati di consigli sul dove, ma poco o nulla ci viene domandato circa il come e il perché del nostro andare. Eppure l'arte di viaggiare pone una serie di interrogativi nient'affatto semplici o banali, e il cui studio potrebbe modestamente contribuire alla comprensione di ciò che i filosofi greci indicavano con la bella espressione eudaimonia, ovvero felicità".
Scrittori, artisti e filosofi sono ottimi compagni di viaggio: Alain de Botton affida a guide illustri del passato il compito di scandire le sue partenze e i suoi ritorni, le grandi aspettative e le piccole ma cocenti delusioni di cui ciascun viaggio è costellato. Barbados è rivista con gli occhi di Huysmans; la poesia di Baudelaire e i quadri di Hopper permettono di cogliere la forza evocativa dei mezzi di trasporto; Amsterdam e Madrid luccicano negli sguardi di Flaubert e Humboldt; l'intenso cromatismo della Provenza di Van Gogh rivela un paesaggio mediterraneo dolce e violento insieme. Mescolando l'apparente banalità del quotidiano alle profonde intuizioni di artisti e poeti di ogni tempo, l'autore costruisce una guida preziosa per quei viaggiatori distratti che tutti noi siamo.

Joanne Harris
LA SPIAGGIA RUBATA
Garzanti, 2002
Venti, correnti e maree regolano la vita di Le Levin, isoletta al largo della Vandea, i cui due paesi sono divisi da una lunga rivalità: Les Salants, povero villaggio di pescatori e marinai, e La Houssinière, arricchitosi grazie ai turisti che frequentano la sua splendida spiaggia, Les Immortelles. Mado, nata e cresciuta a Les Salants, torna sull'isola dopo un lungo periodo trascorso a Parigi: il suo spirito di iniziativa e l'appoggio dell'affascinante e misterioso Flynn scuoteranno i ritmi di vita a Le Levin, dando inizio a una vicenda ricca di colpi di scena, che trasformerà l'isola e i suoi abitanti, riportando alla luce i segreti del passato.

Clive Cussler
IL SERPENTE DEI MAYA
Longanesi & C., 2002
Giugno 2000: il ritrovamento di una scultura maya nelle acque del Marocco; la prova, nello Yucatan, di contatti tra maya e fenici in epoca precolombiana e l'ipotesi dell'esistenza di una misteriosa pietra parlante che avrebbe guidato Cristoforo Colombo alla ricerca di un tesoro di valore inestimabile. Perché queste due scoperte scientifiche interessano così tanto alla Time-Quest, fondazione senza scopo di lucro che funge da copertura a una pericolosissima organizzazione criminale? Alla squadra missioni speciali della Numa (National Underwater and Marine Agency) il compito di scoprirlo, districando le piste e seguendo gli indizi che - pensate un po' - sembrano concentrarsi sul fondo del mare, là dove giace il relitto del transatlantico italiano Andrea Doria, naufragato al largo della costa americana nel 1956.

John Grisham
LA CONVOCAZIONE
Mondadori, 2002
Antichi rancori, fredde menzogne e segreti di famiglia vi cattureranno nel gioco affascinante della verità presunta. Il vecchio giudice Reuben Atlee, malato terminale di cancro, convoca al suo capezzale per discutere l'amministrazione dei propri beni prima della morte i due figli: Ray, professore di legge all'Università della Virgina, e Forrest, da sempre alle prese con problemi di alcol e droga. Ma Ray trova il padre cadavere con una confezione di morfina accanto e mentre attende l'arrivo del fratello scopre in un nascondiglio più di tre milioni di dollari. Da dove arrivano? Perché nel testamento non se ne fa cenno? Chi altri ne conosce l'esistenza? Questi interrogativi e la decisione di non perdere l'inaspettata ricchezza condurranno Ray in un incubo dai contorni indefinibili, in cui è in gioco non soltanto la sua vita.

Robert Ludlum
PROTOCOLLO SIGMA
Rizzoli, 2002
Specialista del thriller politico e dell'intrigo spionistico, Robert Ludlum mescola abilmente in questo libro, uscito dopo la sua recente scomparsa, inseguimenti rocamboleschi, sequenze ad alta tensione, storia, scienza e politica. I due protagonisti sono alle prese con una serie di eventi inquietanti: un individuo apparentemente innocuo che si trasforma in killer e la morte misteriosa, in diverse parti del mondo, di undici uomini anziani che hanno in comune un dossier della CIA contrassegnato dalla stessa parola in codice. Dietro questi avvenimenti, si celano le manovre di Sigma, organizzazione occulta nata sulle macerie dell'ultima guerra, che ha architettato un disegno audace e stupefacente.

Elizabeth Redfern
LA MUSICA DELLE SFERE
Mondadori, 2002
1795: Jonathan Absey è un cacciatore di spie impegnato nel compito di frenare il flusso di segreti militari che varcano i confini inglesi alla volta della Francia rivoluzionaria, che si sta preparando ad invadere l'Inghilterra. Deve indagare su una serie di brutali omicidi a danni di prostitute nelle vie di Londra: come indizi, luigi d'oro - la moneta delle spie francesi - e un nome, Selene, sussurrato all'orecchio delle vittime da una misteriosa figura. Un gruppo di esuli francesi appassionati di astronomia, alla ricerca di un pianeta disperso nel sistema solare, la cui individuazione sembra nascondere un significato particolare, sono i principali sospettati. C'è forse un legame tra la corrispondenza scientifica del gruppo con i connazionali e il passaggio di informazioni tra i due paesi in guerra? Teorie astronomiche e spionaggio si intrecciano: nel disegno delle stelle è nascosto l'assassino.

Marta Morazzoni
UNA LEZIONE DI STILE
Longanesi & C., 2002
Dopo il successo del "Caso Courrier" che le è valso il Premio Campiello nel 1997, torna la scrittrice gallaratese Marta Morazzoni con un nuovo romanzo, ambientato in Inghilterra, che racconta la storia di un insegnante assunto da Lord Jeoffrey Blands per educare la figlia Cecilia, muta dalla nascita. Mondo affascinante, quello di Ashbery House, ma fatto di reticenze e di silenzi, di forme, di riti e di grandi vuoti. Il giovane precettore sente di esservi irrimediabilmente escluso e, nonostante l'attrazione, se ne tiene a distanza, per sopravvivere: amori, antipatie, rapporti e ostilità non sono apertamente dichiarati e i protagonisti affidano a gesti impliciti la trasparenza degli stati d'animo, in un intersecarsi di tensioni e relazioni e in un crescendo di suspense. Ma dietro il paravento delle forme si nasconde il vuoto dei valori e l'aridità del cuore.

Luciano De Crescenzo
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIOEVALE
Mondadori, 2002
Non vi spaventate! Anche se l'argomento può apparire impegnativo, il "professore" è De Crescenzo, che ha il dono di rendere chiari e appassionanti anche gli aspetti più tormentati del pensiero medioevale e di individuare le figure che riuscirono ad essere originali ed affascinanti. Da Sant'Agostino a San Tommaso, da Abelardo a Guglielmo di Ockham, i filosofi medievali diventano le occasioni per uno scintillante discorso contro ogni forma di superstizione. E' uno sguardo sorridente su un intero millennio di storia, meno lontana da noi di quel che siamo abituati a pensare, e a chi sostiene che il Medioevo sia un'epoca buia De Crescenzo chiede: "Sì, ma chi ha spento la luce?".

Mireille Calmel
LE NOZZE DI ELEONORA
Mondadori, 2002
Nella Francia del 1133 Eleonora è duchessa di Aquitania. Loanna, discendente dai Druidi, un po' fata e un po' strega, ha il compito di farla innamorare di Enrico Plantageneto, duca di Normandia, che regnerà sull'Inghilterra. Mentre la duchessa vive una vita all'insegna della passione, Loanna veglia su di lei, ricorrendo anche all'occultismo, alla stregoneria e a tutte le arti apprese ed ereditate dai suoi antenati. Un'amicizia intensa tra due donne che non potrebbero essere più diverse: ingenua e passionale Eleonora, misteriosa e quasi soprannaturale Loanna, eppure inseparabili e come predestinate a un destino che dalla storia le trascina in una leggenda.

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa