Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un fior fior di primavera

Il lungo inverno è alle spalle: ecco i nostri suggerimenti per colorare e profumare la ritrovata primavera!

A. Atha - M. Crowther - S. Hook
QUALI PIANTE E DOVE?
Gribaudo-Parragon, 2005
Il Vostro giardino ha un'esposizione fresca ed ombrosa, oppure calda e soleggiata? Si tratta di un giardino pensile o di uno scampolo di vegetazione selvaggia? In ogni caso, avrete a disposizione un incredibile assortimento di piante da potervi coltivare con successo. Questo volume è un ricco compendio sulla scelta, la messa a dimora e la cura di un'infinità di piante da aiuola, bordura o vaso. E renderà facile progettare un giardino acquatico, allestire un affascinante scenario di vasi e fioriere e persino coltivare con successo un giardino all'ombra… a meno che non preferiate un giardino zen o un angolino di piante alpine.

C. De Rosamel - A. Lorgnier Du Mesnil
IL GRANDE LIBRO DELLE ROSE
Scelta, ambientazione e cure con le varietà antiche e moderne
De Vecchi Editore, 2003
Fin dai tempi antichi, la rosa ha sempre esercitato un notevole fascino per la sua bellezza, il suo profumo e le sue forme. Vera regina dei fiori, impreziosisce ogni spazio verde, orna terrazzi e balconi, illumina gli ambienti con le sue innumerevoli varietà. Per questo non sorprende che sia anche sinonimo di amore e femminilità, che simboleggi la donna ed abbia ispirato belle pagine di poesia. Trattandosi di piante molto adattabili, la loro coltivazione non presenta particolari difficoltà, per cui semplici accorgimenti permetteranno di ottenere da questo fiore suggestivo un'esplosione di colore in giardino. Il libro, riccamente illustrato, permetterà di scegliere tra le rose antiche e quelle moderne, prodotte dall'orticoltura occidentale, la specie che più ci affascina.

Franco Ghirardi
HIGO CAMELLIA
Un fiore per il terzo millenio
Maria Pacini Fazzi Editore, 2000
La Camelia giapponese più rappresentativa è la Higo, un insieme di cultura e di mistero, circondato da un grande fascino. Derivando dall'ibridazione di varietà selezionate, la Higo è uno stile di fiore, più che una specie, le cui due principali caratteristiche sono la profusione di stami e il fatto di presentare sempre il fiore semplice ed abbastanza piatto. Il suo nome deriva da quello dell'antico distretto di origine, dove nel periodo Samurai fu selezionata e prodotta. Il più rigoroso e rispettato dovere morale del Samurai era la devozione per il padrone ed il rispetto per i genitori e per gli antenati. In relazione a questo codice di comportamento, divenne usanza che un Samurai piantasse nel cimitero famigliare la camelia preferita dal parente defunto: in tal modo, si raggiungeva il duplice effetto di rispetto sia degli avi che delle camelie. Ammesso come unico Italiano nella Società delle Camellie Higo, il farmacista-floricoltore di Besnate Franco Ghirardi ha dedicato molti anni allo studio e alla ricer
ca, diventando il maggiore esperto italiano di questo fiore. Dal momento che in Occidente la Camellia Higo è conosciuta superficialmente, ne ha completato la collezione di tutte le varietà esistenti, organizzandone la riproduzione e promuovendone l'immagine. Chi ha incontrato questo fiore per caso e ne è rimasto affascinato, può ammirare le oltre 120 varietà esistenti nel giardino che l'Autore ha creato a Besnate.

Domenico Cattaneo Vicini
ARBUSTI E RAMPICANTI
Gribaudo, 2005
Indispensabili per balconi e giardini, le piccole piante legnose, arbustive o rampicanti, sono una fonte inesauribile di forme e colori per chi desidera creare spazi verdi di ogni dimensione. Spesso resistenti al freddo e all'inquinamento, grazie alle fioriture sgargianti, alla forma armoniosa delle loro ramificazioni, al fogliame dai colori intensi e variegati e ai frutti durevoli, gli arbusti e i rampicanti sono insostituibili in giardino, ma si adattano bene anche a crescere in vaso. Per ottenere il meglio dalla loro coltivazione è necessario conoscerne epoche e tecniche di piantagione, come preparare il terreno e le cure principali da dedicare. Callicarpa, Corylopsis, Potentilla & C. vi stanno già aspettando al vivaio: quali sceglierete?

R. Chiej Gamacchio
PIANTE SELVATICHE
Come riconoscerle, raccoglierle e usarle in cucina
Giunti, 2006
Come iniziare una cenetta diversa? Con un antipasto piccante al biancospino o con fiori di rapunzia dorati? E a seguire: riso di barba di becco o ziti alla consolida? Oltre ad essere ricche di proprietà e belle da vedere, le piante selvatiche sono gustose da mangiare e regalano sapori raffinati ed inusuali. Insieme a schede dettagliate per imparare a riconoscere le numerose specie che si possono raccogliere durante una passeggiata o nel campo dietro casa, il volume propone tante ricette prelibate, all'insegna del gusto e della salute.

Carla Sala
LE MIE SIEPI FIORITE
De Vecchi Editore, 2006
Siepi e arbusti da fiore sono elementi essenziali degli spazi verdi. Le prime, utilizzate da sempre per definire il perimetro di giardini e orti, erano già presenti nell'antica Grecia, con la specifica funzione di delimitare il terreno; mentre i secondi devono la loro diffusione in Europa agli inglesi, che nell'Ottocento iniziarono a progettare i parchi di tipo paesaggistico. Perciò, se volete delle idee per arredare il vostro spazio verde, anche in modo moderno, questa guida vi darà utili suggerimenti per progettarlo, scegliendo siepi e cespugli fioriti anche poco conosciuti, ma di grande interesse botanico ed estetico.

Domenico Cattaneo Vicini
IL MIO ORTO
Gribaudo, 2005
Creare un orto, seguirlo nella sua evoluzione fino al momento della raccolta dei frutti è una fonte di soddisfazione: perché, anche in un piccolo giardino, un'aiuola dedicata alla coltivazione di ortaggi non toglie nulla all'estetica generale ed è possibile ottenere le verdure preferite quasi in autosufficienza, con metodi naturali che ne garantiscano la genuinità. Ecco, quindi, l'utilità di conoscere le tecniche colturali necessarie e le avversità più importanti per ottenere una produzione sana e sempre disponibile; suggerimenti sui metodi di concimazione e sulla lavorazione del terreno; sull'organizzazione di semine e trapianti, oltre all'analisi di caratteristiche ed esigenze degli ortaggi più diffusi.

Magda Schiff
IL GIARDINO DEGLI AROMI
Gribaudo, 2005
Quello delle piante aromatiche è un mondo affascinante per molti motivi: da sempre sono utilizzate per arricchire le pietanze con sapori e profumi e sono anche apprezzate per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Insieme o in alternativa alle piante ornamentali, inoltre, sono perfette per sfruttare un angolo soleggiato del balcone, del terrazzo o del giardino. Attraverso i consigli e i suggerimenti proposti, si impara come scegliere, curare e raccogliere le piante aromatiche, oltre al loro impiego in cucina e per la cura della propria persona.

E. Cotta Ramusino - A. Onetti
STRATEGIA D'IMPRESA
Il Sole 24 Ore, 2005
Il volume costituisce una guida efficace per chi intende confrontarsi con il tema della strategia d'impresa, dallo studente universitario, al professionista impegnato nell'impresa o a supporto di essa. Scritto con l'intento di coprire tutte le principali aree di interesse, privilegia un approccio strutturato, in cui il modo di agire strategico emerge come processo articolato in una sequenza ordinata di fasi, ciascuna caratterizzata da una compenetrazione di momenti di analisi e di sintesi decisionale: dall'indagine degli obiettivi all'analisi esterna ed interna all'impresa, dalla scelta del posizionamento e delle linee di sviluppo a livello corporate alle modalità di gestione dell'innovazione. Agli argomenti trattati è stata data una declinazione concreta: da un lato, con riferimenti ad esempi tratti dal mondo dell'impresa; dall'altro, presentando evidenze empiriche in grado di esprimere la valenza reale dei fenomeni analizzati nel testo.

Stefano Elio D'Anna
LA SCUOLA DEGLI DEI
European School of Economics
La European School of Economics è un'università multinazionale, multiculturale e pragmatica che, coniugando lo stile, la cultura, la bellezza e lo spirito rinascimentale italiano con l'internazionalismo anglosassone ed il senso pratico americano, ha profondamente innovato il panorama accademico europeo e mondiale, realizzando il concetto di una sola grande Università distribuita in agili Atenei. Uno spazio accademico unico, senza frontiere, dove gli studenti possono viaggiare, studiare e lavorare, affinando le loro capacità manageriali per assumere posizioni di responsabilità nelle grandi organizzazioni del mondo. Questo libro non è soltanto la storia, in forma romanzata, delle idee che la animano, ma il manifesto di una Rivoluzione Individuale, della nascita dell'uomo verticale che ha abbandonato la logica conflittuale; un uomo visionario e nel contempo pragmatico, capace di armonizzare gli apparenti antagonismi di sempre: economia ed etica, azione e contemplazione, potere finanziario ed amore. Per abband
onare vecchi modi di pensare ed idee obsolete, per liberarsi dai pregiudizi, dalle superstizioni e dalle convinzioni senza senso che governano la nostra esistenza, occorre un metodo, un sistema, un piano di fuga: la scuola del "Dreamer".

A cura di G.Scifo - G. Nigro - M. Pugliesi
I DIRIGENTI SI RACCONTANO…
Casi dell'Autonomia scolastica in Lombardia
Guerini e Associati, 2005
Al centro di questa indagine, promossa dall'Ufficio Scolastico della Lombardia e coordinata dall'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, vi sono l'Autonomia, il suo stato di salute, le sue contraddizioni ed il rapporto complesso e dinamico tra innovazione/cambiamento e inerzia/routine: tutto ciò, letto da 22 dirigenti scolastici. Il risultato è un'antologia di casi dove i diversi modelli di leadership e management scolastico emergono in modo originale, raccontando con stile narrativo esperienze professionali ed umane e cogliendo passioni, personalità e cultura dei protagonisti che si sono messi in gioco in queste "autobiografie professionali".

Maria Arcuri
MEMORIE DI SOLDATI
Enrico Folci Editore, 2006
Varese, luogo di un incontro immaginario tra due reduci del secondo conflitto mondiale, l'uno di Reggio Calabria, l'altro di Messina. A dar voce a questo incontro, fortemente desiderato dai due protagonisti ma reso impossibile dalla scomparsa di uno dei due, Maria Arcuri, parente di uno dei due, reggina di origini e trapiantata nel capoluogo bosino dove insegna lettere e storia presso il locale Istituto Superiore "Daverio". In "Memorie di soldati" l'autrice raccoglie le testimonianze del vissuto quotidiano di questi uomini in divisa fornendo aspetti molto personali, addirittura intimi, delle esperienze tragiche vissute sui fronti dell'Africa settentrionale, delle quattro giornate di Napoli, della Resistenza. Episodi che sfuggono alla Storia con la "s"maiuscola ma che hanno il potere di calarci nella drammaticità della guerra - che solo lo sguardo all'esperienza del singolo fa percepire nella reale tragicità collettiva – ma, anche, nella profondità dei valori patri che hanno accompagnato i soldati
durante il conflitto e che sono rimasti, immutati, anche dopo. Anche dopo la sconfitta.

Lifestyle Magazine
AREA IN - Bimestrale
Nicolini Editore - Gavirate
Un nuovo bimestrale che si rivolge alla "regione dei laghi": Lombardia, Piemonte, Cantone Ticino. Una veste grafica molto curata, firme e fotografie di prestigio. Frutto di una joint venture editoriale tra Nicolini Editore di Gavirate e Areafin Comunication di Lugano, "Area In" è un Lifestyle Magazine che si propone di raccontare il territorio dell'Insubria sul piano ambientale, culturale, economico, politico.
L'accordo tra i due editori transfrontalieri è, di per sé, una curiosità interessante che la dice lunga sulle opportunità di collaborazione che possono nascere tra operatori economici al di qua e al di là di un confine, in particolare quello tra Varesotto e Cantone Ticino, che è solo politico perché, in realtà, tra le due terre c'è comunanza di lingua, di cultura, di sostrato socio-economico. Da qui, anche, la giustificazione di un magazine che contribuisca a valorizzare le tante peculiarità di quest'area. Che sicuramente merita attenzione.

03/31/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa