Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le combinazioni del Melting Pop

In mostra fino a settembre al Castello di Masnago, il Melting Pop: tante diverse creatività, generi e linguaggi che si incontrano.

R. Wilson, Parzival A Chair with ShadowNon più contaminazione ma combinazione: di linguaggi, di generi, di creatività diverse, quella del mondo dell'arte visiva e quella degli altri linguaggi creativi. A proporre l'ammiccante intesa tra universi meno lontani di quanto possa sembrare è stato nel 2001 Gianluca Marziani, autore dell'opera "Melting Pop" e ora curatore della omonima mostra che resterà al Castello di Masnago fino al 21 settembre.
Il battesimo della iniziativa è già avvenuto presso il palazzo delle Papesse di Siena, con grande successo di critica e di pubblico.
Varese, terra di industria e di buon design, rappresenta dunque il secondo appuntamento, in una nuova, significativa tappa che ricalca quanto si è visto a Siena, ma con adeguati adattamenti all'ambiente storico che accoglie l'insolita rassegna. Offrendo, anche in questa intesa tra passato e presente, una combinazione di momenti storici e culture diverse, non per questo incompatibili tra loro. Il visitatore si troverà coinvolto in un percorso vario, suddiviso in dieci sezioni, che tocca anche le sale delle collezioni permanenti del castello offrendo un generoso panorama delle tendenze artistiche della cultura postmoderna affermatesi dagli anni Novanta e giusto a cavallo tra secondo e terzo millennio. Sculture e quadri, ma anche video e fotografie, pellicole cinematografiche e fiction televisive, copertine di cd e riviste, abiti e oggetti di moda, videoclip, marchi e campagne pubblicitarie, e tanto altro, testimoniano la ricchezza della fantasia e il potere degli artisti e dei creativi di ogni paese, impegnat
i a prefigurarsi sempre nuove realtà. Raggruppati nei Melting Fashion o nei Melting Cinema & Video, nei Melting Dress o nei Melting Music piuttosto che nei Melting Magazine, gli oggetti o l'immaginario di marchi e loghi e di altre rappresentazioni mediatiche offrono un quadro d'insieme vario e intrigante che ci induce a omettere le isolate citazioni di alcuni tra i tantissimi nomi presenti. Lasciamo perciò al visitatore la scoperta, o riscoperta, di tante diverse creatività. Preferiamo registrare con gli stessi organizzatori della mostra una curiosità, seppur non inattesa: "il più contaminato tra i design è rappresentato dall'archetipo assoluto del suo mondo, la sedia (Melting Chair)".

MELTING POP
Combinazioni tra l'arte visiva e gli altri linguaggi creativi

Castello di Masnago
Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Varese
Via Cola di Rienzo
20 giugno - 21 settembre 2003
Martedì e sabato 10.30-18.30
Domenica 10.30-12.30/14.30-18.30
Tel. 0332 820409
musei.masnago@comune.varese.it

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa