Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Citroën C3: il piacere di guidare

Compatta e spaziosa, comoda e sicura, semplice e geniale: la nuova Citroën si presenta con un look molto giovane ma che non disdegna un richiamo alla tradizione. Un’auto studiata per vivere al meglio la città, senza dimenticare l’impegno in favore dell’ambiente.

Originale, espressiva e generosa. Tre aggettivi che descrivono efficacemente la nuova nata di casa Citroën, C3.
Un’auto fresca e dallo stile giovane e moderno che, tuttavia, nel suo design strizza l’occhio ad una famosa del passato: la storica Due Cavalli, che gli amanti delle quattro ruote ben ricordano come creazione del disegnatore varesino Flaminio Bertoni.
Nonostante il richiamo storico, alla Citroën va l’indubbio merito di aver ideato un’automobile davvero al passo coi tempi: pratica, comoda, tecnologica, estremamente sicura ma anche attenta ai gusti di un target più o meno giovane.
Disponibile in tre versioni (Classique, Elegance ed Exclusive) e in 12 colori diversi, tutti piuttosto vivaci, C3 ha una silhouette a tutto tondo e una calandra che mette allegria: un look frizzante che piacerà molto anche ad un pubblico femminile. In questo senso, la versione Exclusive offre un tocco estetico in più con il suo doppio tetto panoramico elettrico, che apre quasi una finestra verso il cielo e rende l’interno ancor più luminoso di quanto non sia per la scelta dei materiali chiari e le ampie superfici vetrate.
Look a parte, C3 è davvero pensata per le esigenze moderne e per la quotidianità. In primo luogo le scelte tecnologiche e le sue dimensioni riflettono il progetto di creare un’auto adatta alla città: ad esempio, è comodissima da parcheggiare. E’, infatti, lunga 3,85 metri per una larghezza di 1,70 e un’altezza di 1,52: pertanto si presenta compatta e pratica per muoversi comodamente nel caos cittadino, pur essendo spaziosa e intelligente nella organizzazione degli spazi. Anche questa dote la rende rispondente alle esigenze di tutta la famiglia. Ma non sono solo le misure a renderla un’auto comoda da parcheggiare: a seconda della versione scelta, C3 può essere fornita di sensori di parcheggio posteriori. Questi apparecchi segnalano eventuali ostacoli non visibili dall’abitacolo tramite un allarme sonoro modulato che diventa continuo quando l’ostacolo si avvicina, rendendo molto più semplici le manovre di guida. L’attenzione alla vita quotidiana del progetto di Citroën non si rivela, però, soltanto in queste soluzioni o in altre finalizzate a migliorare il comfort dei passeggeri - come, ad esempio il climatizzatore a regolazione automatica con display digitale - ma anche nel valore attribuito all’ambiente circostante. C3 è, infatti, un’auto “ecologica” con cinque motorizzazioni progettate per minimizzare i costi di mantenimento e riparazione. Ad esempio, il motore Diesel è silenzioso ed ecologico e rilascia solo 110 g/km di CO2.
Risultato questo della sensibilità di Citroën per l’ambiente ma anche della continua ricerca tecnologica che caratterizza ogni aspetto di quest’auto, non ultimo la sicurezza. Cinture a 3 punti per 5 posti, 4 airbag, ABS con ripartitore elettronico di frenata sono solo alcuni dei congegni che ne fanno un’auto estremamente sicura.
Inoltre, sterzo regolabile, cambio automatico, regolatore di velocità (per la versione Exclusive) contribuiscono a rendere C3 un’auto intelligente e, soprattutto, studiata per il piacere dei passeggeri.
Per chi in città e fuori ama guidare in tutta sicurezza e, nel frattempo, non passare inosservato.

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa