Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Vacanze in "camera"

Per una vacanza speciale serve un "ricordo" speciale: filmati e immagini digitali per immortalare l'estate 2003.

Creme protettive, costumi, un buon libro ed ecco fatto… la valigia per l'estate è pronta. Vacanze lunghe o brevi, vicino o lontano, l'euforia da partenza è sempre quella: aspettativa altissima, voglia di riposo e divertimento ai massimi livelli e un pizzico di emozione. E anche quest'anno, per tutti, il desiderio è che la vacanza sia davvero indimenticabile.
Ma perché sia indimenticabile davvero e, anzi, perché si possa al ritorno "mostrare" agli amici il frutto di tanta attesa, nella valigia, tra un solare e uno spray anti zanzare, non dovrà mancare uno di quei gioiellini di ultima generazione che ci trasformano in un secondo da turisti per caso a fotografi o registi professionisti.
Non stiamo parlando di quei "trabiccoli" cui ci avevano abituato i turisti giapponesi, che fino a una decina d'anni fa, si muovevano nelle nostre città d'arte armati di macchine fotografiche o videocamere voluminosissime e piene di optional.
Oggi il mercato del digitale offre una ricchissima scelta di minuscole macchine superaccessoriate e superpotenti, ma anche "supersemplici", sia nell'ambito delle videocamere che delle macchine fotografiche o di apparecchi che, molto spesso, integrano entrambe le funzioni con alta qualità. Intuitive da usare, queste nuove macchine hanno il vantaggio di essere poco ingombranti e di garantire un elevato risultato anche per chi non è molto pratico né di foto e video, né di tecnologia.
Andando nei migliori negozi o navigando su Internet, si scopre immediatamente che in questo campo esistono prodotti per tutti i gusti, le esigenze e le tasche, con tantissime funzioni o caratteristiche tecniche. Questo per restare solo nell'ambito del digitale che, nonostante sia ancora meno economico dell'analogico, ormai va per la maggiore, in quanto garantisce oltre all'ottima qualità d'immagine, anche la possibilità di "manipolare" le immagini, scaricarle, inviarle tramite PC.
Il divertimento è, infatti, quello di poter giocare con le foto delle vacanze, farne degli sfondi per desktop, o stamparle nel formato più strano (per esempio, perché non fare della foto sulla gita in montagna la copertina per un cd da regalare ad un patito delle passeggiate?) oppure inviare il filmato del mare ai conoscenti tramite e-mail. Senza contare i vantaggi di spazio: un bell'archivio su pc, non è romantico come le care vecchie stampe (che comunque potrete realizzare partendo dal formato digitale) ma è di certo più pratico.
A questo proposito non va assolutamente dimenticato il mondo dei cellulari. Moltissimi modelli ormai permettono di realizzare fotografie, anche di buona qualità, e di inviarle tramite e-mail o mms, grazie a fotocamere minuscole e di sempre migliore definizione. Un fenomeno che è già diventato moda soprattutto tra i giovanissimi. Addirittura, secondo un recente studio della società Gartner, nel 2006 quasi il 70% dei telefoni commercializzati in Europa Occidentale sarà dotato di fotocamera.
Prima di acquistare una videocamera o una fotocamera digitale, il consiglio è sempre quello di farsi aiutare da esperti o di documentarsi in rete, in quanto le possibilità offerte da questi prodotti sono innumerevoli e magari ben oltre le necessità personali. Tra i criteri di scelta, è importante valutare la risoluzione, la nitidezza, la tipologia dello zoom (esiste sia ottico, che digitale) e, anche se è banale sottolinearlo, la qualità e soprattutto la durata delle batterie: se la carica dura poco, la possibilità di "riprendere" la vacanza è compromessa. E' inoltre importante, soprattutto per le videocamere piccole, che vi sia uno stabilizzatore, un meccanismo, cioè, che limiti le vibrazioni delle mani (ne esistono di ottici ed elettronici).
Per quanto riguarda le tendenze per la prossima estate le grandi case produttrici puntano senz'altro sul formato "compatto" che permette di mettere la video o fotocamera in borsa o addirittura in tasca.
Per quanto riguarda il campo delle fotografiche, Canon azienda leader nel campo della fotografia propone PowerShot G5, l'ultima compatta professionale della casa con 12 modalità di scatto, velocità di scatto pari a 2 fotogrammi al secondo a piena risoluzione e una eccezionale autonomia di batteria: con ogni carica possono essere eseguiti 450 scatti ad alta risoluzione con il monitor acceso e fino a 1.050 con il monitor spento.
Yashica, invece, per le nuove Kyocera Finecam L3V e L4V (fotocamere dal medesimo design e ottica, che si differenziano solo per la risoluzione) ha scelto di puntare sul display LCD di notevoli dimensioni: 2,5 pollici. Le due macchine hanno anche la possibilità di registrare clip video di 120 secondi e di aggiungere commenti vocali alle foto.
DCS PRO 14 n è invece il nuovo gioiello di casa Kodak, una fotocamera da ben tredici megapixel e mezzo, studiata per le esigenze professionali. Per un pubblico amatoriale, invece, è stato ampliato il parco delle digitali EasyShare con due nuovi modelli, che offrono la possibilità di automatizzare alcune funzioni.
Altrettanto variegato è il mercato delle videocamere digitali. La Sony propone la Network Handycam grazie alla quale, dovunque ci si trovi, ci si può collegare ad Internet, inviare messaggi e-mail e condividere immagini senza bisogno di un PC, utilizzando un telefono cellulare Bluetooth™, oppure le micro mv, videocamere ultracompatte, addirittura tascabili, che fanno di dimensione ed ergonomia il loro punto di forza senza trascurare la qualità e le Mega Handycam che offrono un'elevatissima qualità di filmati e fotografie.
Questi sono solo alcuni esempi del vasto panorama del digitale: è facile intuire che ci si può davvero sbizzarrire nella scelta, ma è necessario documentarsi un po' prima dell'acquisto.
Il risultato però è assicurato: le vacanze digitali saranno indimenticabili.

06/26/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa