Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Coccole da provare

Dal mondo del wellness tanti prodotti nuovi, che promettono relax e bellezza, ma anche tante tecniche naturali, per un nuovo concetto soft e alternativo di bellezza e benessere.

Le coccole, quei gesti così amorevoli che sono capaci di toglierci di dosso tutto lo stress e le fatiche della giornata, quelle movenze così carezzevoli che sono capaci di levare l'ansia e l'affanno dal nostro corpo… è difficile pensare di poterle comprare, in realtà le profumerie e le erboristerie sono piene di coccole per il corpo.
E a pensarci bene, immergersi in una vasca piena d'acqua, con soffice schiuma profumata, lasciarsi avvolgere dal profumo dolce di un sapone fruttato, è in effetti un po' come rannicchiarsi sul divano tra le braccia del fidanzato.
Forse le sue braccia sono più forti della vaporosa schiuma nella vasca, ma grazie ai nuovi prodotti da bagno rigenerarsi, rilassarsi e persino sognare diventa più facile. Fare il bagno può diventare un gesto dolcissimo se la vasca è piena di perle colorate che con il calore dell'acqua si sciolgono e rilasciano un olio profumato che rende morbida e levigata la pelle. Ma il bagno può trasformarsi anche in una carica di vitalità se nell'acqua vengono disciolti dischetti effervescenti al ginseng, o le pastiglie effervescenti al the verde che una volta posati sull'acqua frizzano, creano mille bollicine e colorano l'acqua. Le linee da bagno effetto "coccole" dedicate ai momenti in cui ci si vuole concedere un attimo di sereno relax sono davvero tante, dai bagnicrema vellutati ai saponi esfolianti e perfino alle tavolette di cioccolato, contenenti vero burro di cacao e crema idratante, da sciogliere nella vasca per riscaldare e svegliare corpo e mente, senza correre alcun rischio di ingrassare, il tutto avrà un affetto ancora più speciale se accompagnato da candele aromaterapiche che emanano essenze rilassanti.
Ma l'aroma delle coccole avvolgenti della vasca da bagno può continuare anche fuori dall'acqua: uno spruzzo di acqua profumata, dalla fragranza coordinata al sapone e al bagnoschiuma, su tutto il corpo avrà il potere di idratare ancora un po' la pelle e di tonificarla.
Hanno meno la dolcezza di una coccola le creme esfolianti e gli scrub tonificanti, ma certo la pelle ne apprezzerà gli effetti benefici. Si presentano in gel con tante microsfere ai frutti, alle alghe o al vago sapore di verdura e vanno spalmati sul corpo, specialmente su braccia e gambe, per eliminare le cellule morte e le impurità della pelle, dopodiché, con un olio idratante o una crema emolliente, accarezzare la pelle sarà un piacere vellutato.
La bellezza e il benessere oggi coinvolgono non più solo il corpo, in modo sempre più naturale, con prodotti sempre più sofisticati ma che ostentano un minimalismo naturalista nei loro composti, ma il concetto di benessere è sempre più soft e contemplativo, il wellness di oggi spiega il successo di molti nuovi elisir di bellezza e trattamenti alternativi.
Gli oli essenziali per esempio, non solo alcune gocce nel bagno per profumare l'acqua, sono impiegati anche per aiutare l'organismo a mantenere un equilibrio generale.
Attraverso l'aromaterapia, vengono trasmesse al corpo le proprietà benefiche delle piante: un massaggio con oli essenziali di camomilla, geranio, lavanda, maggiorana, rosa e sandalo ha un effetto straordinariamente rilassante, mentre cipresso, zenzero, pompelmo, ginepro, limone e pepe nero per energizzare corpo e mente, infine vapori di acqua bollente con alcune gocce di cipresso canfora e palmarosa per purificare la pelle dalle tossine.
O ancora, la cromoestetica, per potenziare e velocizzare i tradizionali trattamenti estetici: una nuova metodologia che considera gli inestetismi come una vibrazione disarmonica delle cellule di una determinata zona del corpo che potrà essere riequilibrata sfruttando l'energia e, quindi la vibrazione, di uno o più colori specifici.
Si cercano cure soft se la pelle deve ritrovare l'energia perduta, ma si è disposti anche a cure d'urto per mantenere la freschezza del proprio corpo. Cleopatra usava bagnarsi nel latte di asina, le nostre nonne usavano il succo di limone per schiarirsi la pelle, oggi si ricorre alle creme all'acido glicolico per esfoliare a fondo le pelle e ridonare elasticità e lucentezza o alle maschere all'acido jaluronico per rallentare l'invecchiamento della pelle.
Tutti belli allora, tutti coccolati e tutti giovani, l'importante è crederci.

I Centri per le coccole

Rientrare a casa e dedicarsi alla cura del corpo è un grande rimedio contro lo stress. Ma perché non prolungare il beneficio, concedendosi una bella seduta in un centro estetico o addirittura un week end dedicato alla bellezza?
In provincia di Varese, a Cuasso al Lago, esiste il noto centro Messegué (0332 920275), luogo ideale per chi vuole prendersi cura del corpo ma anche dello spirito rilassandosi in un’oasi di tranquillità, completamente accuditi da personale qualificato. Oppure potete sperimentare la talassoterapia alla Beauty Spa presso il Motor Hotel Varese Lago (0332 310022) a pochi minuti dal centro cittadino.
Per chi è curioso e vuole sperimentare tecniche orientali, invece, di gran moda è il massaggio ayurvedico, che si può conoscere ad esempio a Cocquio Trevisago al Centro Aloe (0332 975116) all’interno del centro commerciale.

02/20/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa